Cerca nel blog

sabato 5 febbraio 2011

Scrittura e scrittura creativa: glossario

Scrittura tecnica: la scrittura tecnica (technical writing) è una forma di comunicazione tecnica, un tipo di scrittura formale utilizzata in diversi campi, tra cui informatica, chimica, industria aerospaziale, robotica, finanza, elettronica di consumo e biotecnologia.

Scrittura: lo scrivere; il modo di scrivere

Scrittura creativa: la scrittura creativa è ogni genere di scrittura che vada al di là della normale scrittura professionale, giornalistica, accademica e tecnica. La scrittura creativa include romanzi, racconti, poesie e poemi.

Font: è un tipo di carattere ... con font si definisce il carattere usato per scrivere ... è un tipo di carattere utilizzato dal pc

Giochi linguistici: tutti quei giochi di parole che permettono di incrementare la propria abilità linguistica, come gli acrostici per i libri di scrittura.

Calligrafia: la Calligrafia è l'arte di tracciare i caratteri della scrittura in modo ornamentale

Scrittura amanuense: Prima della diffusione della stampa, l'amanuense o il copista, era la figura professionale di chi, per mestiere, copiava manoscritti a servizio di privati o del pubblico.

Scrittura lineare A: La lineare A è una scrittura non decifrata, attestata a Creta, nelle isole del Mare Egeo e, sporadicamente, sul continente Greco e sulla costa occidentale

Web writing: come scrivere per il web; titoli, tabelle, immagini; come suddividere i dati in informazioni, ricercabili, scansionabili

Scrittura professionale: con scrittura professionale si intende la scrittura fatta per ragioni di lavoro. Una produzione di testi (o testo) che indipendentemente dall'argomento trattato, comunica un'informazione in (qualsiasi) ambito professionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *