Cerca nel blog

lunedì 7 febbraio 2011

Utilizzare i lampadari: consigli e suggerimenti

I lampadari sono apparecchi di illuminazione adoperati spesso all'interno delle abitazioni, ma non sempre se ne conoscono le caratteristiche e le possibilità di utilizzo.
I lampadari sono apparecchi di illuminazione che calano dal soffitto e vengono generalmente appesi tramite l'aiuto di un cavo in acciaio oppure attraverso l'utilizzo di bracci rigidi.

La loro caratteristica è quella di emanare una luce diffusa, che rischiara la stanza nella sua globalità, senza insistere su una zona particolare o su precisi elementi di arredo.
Questa tipologia di luce non è adatta a valorizzare mobili o complementi di arredo, né tantomeno è in grado di mettere in risalto opere d'arte appese al muro oppure oggetti di valore posizionati su piani orizzontali.
Si tratta di un'illuminazione che risulta però perfetta per creare una sensazione di grande accoglienza e calore, poiché non crea ombre marcate ed evidenti e tende ad appiattire visibilmente tutto ciò che è contenuto all'interno dello spazio illuminato.
Un lampadario trasmette quindi una luminosità priva di contrasti, che permette alla vista di riposarsi, privandola degli spiacevoli fastidi dovuti ai contrasti di luminanza.
Essi sono infatti presenti all'interno di stanze caratterizzate da luci molto potenti affiancate da zone di ombra e di buio.
In queste situazioni gli occhi vengono infastiditi dalla necessità di adattarsi continuamente alle zone di luce e a quelle di ombra, in uno sforzo continuo che provoca disagi.
La luce diffusa dei lampadari elimina invece alla radice il problema, permettendo una visione nitida e calda dell'intera stanza.

E' consigliabile utilizzarli all'interno di camere dal soffitto alto, poiché possono portare un equilibrio alla stanza dal punto di vista visivo.
La loro caratteristica che li vede sporgere dal soffitto per protendersi verso il basso aiuta infatti a bilanciare la poca proporzione del soffitto troppo alto e contribuisce e regalare armonia all'ambiente nel suo complesso.
Utilizzarli in presenza di soffitti alti contribuisce inoltre ad illuminare meglio il pavimento ed i piani orizzontali, perché la luce parte da un punto più basso del soffitto, più vicina quindi alle superfici da illuminare.
I lampadari - per gli stessi motivi riportati precedentemente - non sono consigliati nella situazione contraria, ovvero in tutti quei casi in cui ci si ritrova in presenza di soffitti bassi. In situazioni simili è infatti meglio utilizzare le plafoniere.

Un'altra occasione in cui è consigliabile utilizzare i lampadari è quella in cui si debbano illuminare i piani orizzontali, soprattutto se questi vengono utilizzati per compiere diverse attività quali la consumazione dei pasti e le quotidiane incombenze di studio e di lavoro.
In questi casi il lampadario va collocato esattamente sopra al tavolo, per permetterne un'illuminazione adeguata ed omogenea.

Si possono scegliere ed acquistare lampadari di stili diversi: moderni, ultramoderni, etnici, rustici e classici.
Differiscono tra loro per forme, materiali, colori, decorazioni e finiture. Data la grande varietà di proposte si possono adattare a qualsiasi casa, armonizzandosi perfettamente con il resto dell'arredamento.


Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Idea Luce Illuminazione

Idea Luce illuminazione - Vendita lampade e lampadari online.
Sito: www.idealuceonline.it - Mail: info@idealuceonline.it
Tel: 050826454 - Fax: 050826454
Servizio clienti: Numero verde gratuito 800-913.525 (da fisso)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *