Cerca nel blog

venerdì 11 aprile 2014

ITKC (ITalian Kart Challenge 2014) is back! 24 ore d'Italia, 24-25 Maggio, Lignano


ITalian Kart Challenge-ITKC - In memoria di Gianpiero Moretti 1940-2012.

Si parte, il 24-25 Maggio, con la prima di 3 gare: la 24 ore d’Italia By Birel sul Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia-Lignano Sabbiadoro (UD).


L'ITalian Kart Challenge 2014 (ITKC) viene dedicato alla memoria del più grande gentlemen driver della Storia, Gianpiero Moretti. Lui è l'unico che ha vinto nello stesso anno le tre gare endurance più importanti negli USA ( 24 ore di Daytona, 12 ore di Sebring e 6h di Watkins Glen) e per di più con una Ferrari (la indimenticata 333sp). Entrambi i record sono destinati a mantenere imbattuti per lungo tempo e resistono oramai dal 1998.

E' stato inoltre il primo a vincere una gara nel Sol Levante con la Ferrari 512s, sul mitico circuito del Fuji. Quello che vogliamo trasferire nel Challenge è il suo spirito e il suo entusiasmo di competere... con le stesse emozioni, lo stesso fair play. Che poi si corra con un kart o con una barchetta sport non fa molta differenza.

Ebbene si, siamo tornati e, quest’anno, insieme al gruppo Birel e alla Proprietà, si inizia una nuova avventura, per tornare a provare le emozioni che tanto ci piacciono e mettere alla prova le nostre abilità in pista, rilanciando tutta l’attività endurance, con una serie di importanti novità.

L’idea è di riproporre qui in Italia, patria del karting, un Challenge che ricalchi quello che già funziona da tempo nel mondo delle competizioni endurance. Il punto di riferimento è sicuramente il mercato USA, dove da sempre nel motor sport si inizia con una 24 ore, Daytona, poi si prosegue con una 12 ore, Sebring per finire con una 6 ore, Watkins Glen.

Quindi anche noi inizieremo con una 24 ore a Lignano (24-25 Maggio), proseguiremo con una 12 ore, a Ottobiano (5-6 Luglio) e chiuderemo con una 6 ore alla pista Alfa Romeo-Centro Sperimentale Balocco-Gruppo FCA (27 Settembre).

Ovviamente i punteggi delle gare saranno diversi a seconda della durata dell’evento e, alla classifica del Challenge, verranno ammesse solo le Squadre che parteciperanno a due o più gare. Le Squadre che parteciperanno ad una sola gara non saranno inserite nella classifica del Challenge.

Verrà costruita un’intera flotta di nuovi kart Birel n35x, con alcune migliorie tecniche e motorizzati Honda 390cc. Si applicherà la massima attenzione a provare tutti i kart in pista per rendere le prestazioni più omogenee possibili tra i mezzi. I kart verranno sorteggiati al momento della registrazione e conseguentemente assegnati alle Squadre (formate da un minimo di cinque ad un massimo di dodici componenti per la 24 ore d’Italia, da quattro a otto per la 12 ore di Ottobiano e da tre a sei per la 6 ore di Balocco).

Dopo il Briefing con la direzione di gara, partiranno le prove libere ( 2h e 30 minuti per la 24ore, 2 ore per la 12 ore e 90 minuti per la 6 ore), poi quindici minuti di qualifiche, per determinare la Griglia di Partenza,  in stile old - Le Mans, con i piloti schierati da una parte del rettilineo e i kart dall’altra a spina di pesce. Le squadre dovranno rispettare un numero massimo di turni per pilota, con durata del turno di guida da 30 minuti, con riposo di almeno 15 minuti.

Sabato 24 e Domenica 25 Maggio:  Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia-Lignano Sabbiadoro: oltre 1200 Mt. di lunghezza, da percorrere in senso orario. Pista veloce, con rettilinei in cui le scie aiutano a raggiungere la massima velocità. Parte mista, chicane, tornanti, curve veloci: Tempo di percorrenza circa un minuto. Dove si trova: Precenicco, a due passi da Lignano Sabbiadoro (UD). Per saperne di più sul tracciato: www.kart-fvg.com


Le squadre al momento già iscritte sono: Lindinger -Vincitore edizione 2013, MiOut Kart Racing, Sem Com Barre , Team Mokart, Mokart Como, South Milano Karting, Club des Miles, King Kart, Bikarting, Pista Is Arenadas, Lhasa Racing Team, Keystone Racing Team, Circuito Kart Carasco, Big Kart, Happy Valley Kart, Indoor Kart Villorba, La Cerrina Race Track, Motorzappa, Biz Team, Dubai Five, Guaina Racing, Pagg Aspoeck, Enea Gp, Lambo Team, Easykart, Lanterna Racing, Emilia Racing ma c’è ancora tempo per iscrivere il proprio team aziendale o di appassionati, fino al 19 maggio 2014.


Per informazioni, modulistica ed iscrizioni : Andrea Pagano, tel.+39.335.5431841, mail: info@itkc.it, www.itkc.it, skype: andreapaganokart
Media Relation‐Press Office ITKC: CAP a.s.d., Chiara Pagano, Mail: chiara@kartrace.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *