Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

BeeRoma: il 2 e il 3 maggio la rassegna delle birre artigianali italiane e inglesi





BeeRoma – La birra artigianale come opportunità
 
All'Aranciera di San Sisto di Roma le birre artigianali italiane incontrano quelle inglesi

Il 2 e il 3 maggio, nella splendida location dell'Aranciera di San Sisto di Roma, si terrà BEEROMA, la rassegna delle birre artigianali italiane e inglesi. L'evento si propone di essere non solo una festa della birra ma soprattutto un'occasione di incontro tra due nazioni come l'Italia e l'Inghilterra, accomunate dallo stesso fenomeno in espansione, consolidato da anni in terra inglese, in continuo fermento nei nostri confini.

Organizzato dalla Soc. coop. ITER e patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, BEEROMA è un evento che coinvolgerà produzioni ed esercenti locali di spicco nel panorama laziale e romano, un vanto qualitativo della Capitale. Un weekend destinato alla promozione di queste realtà grazie, inoltre, ad un'accurata selezione dei migliori birrifici italiani, affiancati dagli omologhi inglesi.

La decisione di confrontare Italia e Inghilterra, infatti, non è casuale. Le craft beer inglesi hanno prodotto, ormai da anni, un mercato fiorente e di pregio, noto in tutto il mondo. Le birre artigianali italiane si sono affacciate in questo panorama del gusto solo in tempi recenti, contribuendo però alla creazione di una nuova realtà, economica e qualitativamente rinomata, che si sta affermando sempre di più, prima in Lombardia ed oggi anche a Roma e nel Lazio, dove i consumatori diventano ogni giorno più esigenti e l'offerta di pub, ristoranti e beershop è sempre più attenta ad una selezione di prodotti artigianali e di qualità da poter proporre.

"Birre artigianali come opportunità": questo il claim della Tavola Rotonda, prevista venerdì 2, alle ore 15.30 ed aperta a tutti. Sarà un approfondimento, che vedrà l'intervento di esperti di settore (Francesco Stefanelli, Presidente Ass. Degustatori Birra Lazio e Marco Turbacci, Presidente Ass. Birra del Lazio), rappresentanti istituzionali del Comune di Roma (Consiglieri Giovanni Quarzo, FI, e Francesco D'Ausilio, Capogruppo PD) e della Regione Lazio (Luca Gramazio, Consigliere Capogruppo FI), produttori (Valerio Fratoni del Birrificio Aurelio e Davide Iorizzo dell'Eternal City Brewing), organizzatori e publican, riuniti al fine di analizzare tutte le sfaccettature del fenomeno Birra Artigianale, non più solamente ludico ma di enorme valenza culturale, sociale ed economica: dalle potenzialità del nuovo mercato venutosi a creare, un'opportunità professionalizzante ed economica soprattutto per i giovani, al cambiamento netto delle abitudini del consumo di birra, non più legato alla quantità ma alla qualità


Con l'occasione di conoscere e assaporare prodotti di grande pregio, scoprendone la storia, le differenze e la grande passione che contraddistingue la produzione ed il consumo della "craft beer" italiana. 

BEEROMA è quindi un evento che vuole promuovere il mercato italiano supportato dall'esempio inglese, che da sempre viaggia su numeri consistenti, sia per occupanti che per indotto economico.

Un appuntamento dedicato ad appassionati, neofiti e curiosi, che avranno l'occasione di incontrare alcuni noti pub romani che gestiranno gli stand della manifestazione: 4:20, Barley Wine, Birra +, Birrifugio, Buskers, Golden Pot, Le Bon Bock, Luppolo 12, Mad for Beer, MastroTitta, Serpente Pub, Tree Folk's.

L'ingresso a BEEROMA è gratuito mentre le degustazioni saranno a pagamento. Oltre all'ottima birra artigianale ci sarà la possibilità di mangiare presso l'area food e il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo. La tap list delle birre e tutti gli aggiornamenti, saranno comunicati a breve sul sito ufficiale www.streetpub.it/beeroma.

La birra artigianale in Italia
La birra artigianale è un prodotto non pastorizzato (quindi "crudo"), tendenzialmente non filtrato (quindi integro), realizzato senza conservanti. La sua produzione è in larga espansione. I microbirrifici artigianali costituiscono l'1% della produzione nazionale (300mila ettolitri) e il 2-3% del valore (secondo Assobirra, 60 milioni di euro). 


La crescita delle birre speciali, importate ma soprattutto artigianali e italiane, viaggia tra il 10 e il 20% annuo. In due anni si prevede che le birre artigianali rappresenteranno la metà del consumo che oggi è di 29 litri pro-capite, inferiore rispetto ai 72 litri della media europea. 
I microbirrifici in Italia sono 445 (di cui 106 in Lombardia e 30 nel Lazio) e le loro produzioni sono distribuite in pub, negozi specializzati, ristoranti e locali, strutture sempre più attente alla forte richiesta del pubblico. Il numero dei produttori è in continuo aumento e il trend di crescita non accenna a diminuire.

Per scaricare la locandina cliccare QUI

BEEROMA

2-3 maggio 2014
Aranciera di San Sisto
via delle Camene, 11 – Roma
Orari: ven 15.30-24.00 – sab 11.30-24.00
Tavola Rotonda: venerdì 15.30
Ingresso libero, degustazioni a pagamento
www.streetpub.it/beeroma 
L'evento su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *