Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Convertitore A/D a 16 bit e 210Msps offre SNR di 80dB per sistemi di comunicazione e strumentazione ad alte prestazioni



Convertitore A/D a 16 bit e 210Msps offre SNR di 80dB per sistemi di comunicazione e strumentazione ad alte prestazioni


Linear Technology Corporation presenta l'LTC2107, un convertitore analogico/digitale (ADC) a 16 bit e 210Msps ad alte prestazioni specifico per ricevitori e strumentazione di comunicazione all'avanguardia. L'LTC2107 offre specifiche di prestazioni AC di livello superiore, raggiungendo performance SNR di 80dB, 4dB superiori rispetto a prodotti alternativi, e un valore SFDR di 98dB, standard di settore, in banda base. Un eccezionale jitter di apertura di soli 45fsRMS consente il campionamento diretto delle frequenze fino a 500MHz con eccellenti prestazioni SNR.
 
Le esclusive caratteristiche del dispositivo semplificano la progettazione di ricevitori e migliorano le prestazioni del sistema. Un circuito di dither interno opzionale migliora la risposta SFDR del convertitore ben oltre i 100dBFS per segnali di ingresso di basso livello. Il randomizzatore delle uscite digitali e la modalità ABP (alternate bit polarity) riducono i toni indesiderati causati dal feedback digitale. Le uscite digitali flessibili possono funzionare come CMOS full rate per velocità di campionamento inferiori a 100Msps o LVDS (DDR) a velocità dati doppia per ridurre al minimo il routing delle linee verso l'FPGA. 
 
L'LTC2107 è provvisto inoltre di un front-end PGA (programmable gain amplifier) che imposta l'intervallo degli ingressi del convertitore a 2,4VP-P o 1,6VP-P. Questo offre all'utente la flessibilità di bilanciare rumore e distorsione. Le migliori prestazioni di distorsione si ottengono nel range 1,6VP-P , mentre i risultati del range 2,4VP-P. sono superiori per quanto riguarda il rumore. 
 
L'LTC2107 offre una gamma completa di funzionalità in un package QFN 7 x 7mm e un consumo di 1,3W senza necessità di dissipazione termica. Progettato per garantire la massima facilità d'uso, l'LTC2107 funziona con un unico alimentatore da 2,5V ed è dotato di stabilizzatore del duty cycle del clock per mantenere le prestazioni del convertitore A/D nei vari cicli di lavoro. L'LTC2107 accetta segnali ad ampio range dinamico e ad alta frequenza, offrendo una larghezza di banda di 800MHz per gli ingressi analogici. 
 
Il dispositivo è disponibile per range di temperature sia commerciali che industriali a un prezzo di $99,00/cad. per quantità di 1.000 pezzi. Schede demo e campioni sono disponibili tramite il sito web di Linear Technology www.linear.com/product/LTC2107

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2107

SFDR di 98dBFS, SNR di 80dBFS
Jitter di apertura = 45fsRMS
Front-end PGA con range di ingresso di 2,4VP-P o 1,6VP-P 
Dithering interno opzionale
Randomizzatore uscite dati opzionale
Dissipazione di potenza: 1280mW
Modalità di shutdown
Porta SPI seriale per la configurazione
Stabilizzatore per il duty cycle del clock
Package QFN a 48 conduttori, 7 x 7mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *