Cerca nel blog

venerdì 11 aprile 2014

Villa Lattanzi con il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda




Si è tenuto ieri nel Luxury Refuge di Torre di Palme l'incontro sul tema
“L'internazionalizzazione delle aziende italiane: politiche e strumenti dell'azione di governo”

 


L'Hotel di Charme Villa Lattanzi ha accolto, giovedì 10 aprile, un'importante convention presieduta dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Argomento del meeting “L'internazionalizzazione delle aziende italiane: politiche e strumenti dell'azione di governo”.


C’è un'Italia che sta vincendo la crisi posizionandosi sui mercati esteri, conquistando commesse e quote di mercato. Il Rapporto ISTAT sulla competitività delle imprese e dei settori produttivi appena pubblicato quantifica l’incremento della propensione all’export rilevando come, tra il 2010 ed il 2013, due imprese industriali su tre abbiano incrementato le vendite sui mercati internazionali.


Riprova ne è la crescita del surplus della bilancia commerciale del nostro Paese: oltre 20 miliardi di Euro in più nel solo 2013, valore più alto degli ultimi tredici anni. 


“La sfida per i Paesi che vogliono mantenere la leadership economica si giocherà su due piani: industria ed internazionalizzazione. È una partita che l’Italia può vincere. La seconda fase della globalizzazione può rappresentare la cornice per una rinascita industriale […] Il nostro obiettivo è portare 22mila nuove imprese ad internazionalizzarsi nei prossimi anni”, ha dichiarato il Vice Ministro Calenda, oggi al secondo mandato, impegnato a portare l’eccellenza imprenditoriale italiana sui mercati esteri, grazie anche ad un’opera di razionalizzazione che ha consentito al precedente Governo il raddoppio degli stanziamenti per la promozione della internazionalizzazione.


L’incontro con i membri del Club Ambrosetti è stata l’occasione per fare il punto con il Vice Ministro sulle potenzialità del sistema imprenditoriale italiano all’estero, le iniziative, i servizi, le soluzioni e gli strumenti operativi a disposizione delle aziende di ogni dimensione per promuoversi oltreconfine.


Villa Lattanzi fa da cornice ancora una volta a temi d'attualità molto importanti come lo sviluppo economico e sociale del Paese.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *