Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2006

Come è vista la morte oggi

Come è vista la morte oggi


Riporto pari pari queste considerazioni a firma di Mons. Giuseppe Greco così come trovate nel retro del foglietto da messa la Domenica XXX domenica del tempo ordinario/b 29 ottobre 2006. Può darsi che non si condividano totalmente ma anche di morte si deve parlare/scrivere. Nell'attuale panoramica socio-culturale vi sono alcune caratteristiche che connotano il modo di concepire la morte.
  1. La morte censurata: secondo questa visione la morte è un tabù. Non si deve parlarne e nemmeno pensarci.
  2. La morte rifiutata: c'è il mito della salute e della forma fisica, di una sorta di eterna giovinezza. Non si accetta per niente l'invecchiamento e l'appressarsi della morte.
  3. La morte occultata: si riscontra la tendenza a nascondere all'ammalato terminale l'imminenza della sua morte, negandogli di fatto la possibilità di prepararsi a morire.
  4. La morte solitaria: difficilmente si muore in casa, attorniati dai membri della propria famiglia. Si muore molto spesso nelle strutture pubbliche. Si muore soli.
  5. La morte anonima: c'è un livellamento spersonalizzante nel vivere e nel morire. E' molto attuale la preghiera-poesia di Rainer M. Rielke: "Da', Signore, a ciascuno la sua morte!/La morte che fiorì da quella vita,/in cui ciascuno amò, pensò, sofferse".
  6. La morte cercata: è consequenziale alla cultura di morte diffusa oggi. Emerge nella scelta della droga o nelle irresponsabile alta velocità e, quindi, nelle innumerevoli morti del sabato sera.
  7. La morte disperata: chi vive senza speranza muore senza speranza.

Schegge impazzite http://www.pivari.com/schegge/ di Fabrizio Pivari

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *