Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2007

PICASSO a Trevignano Romano 1 maggio - 30 giugno 2007


Arthemisia / 26 aprile 2007
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
PICASSO
Trevignano Romano
Museo Civico etrusco-romano, Palazzo Comunale
1 maggio - 30 giugno 2007
 
In mostra le incisioni de "La Carmen"
 

"La Carmen" è formata da 38 incisioni a bulino raffiguranti visi di donna e di uomo, costumi andalusiani e teste di toro. Picasso le realizzò, giungendo ad un'ammirevole stilizzazione, per illustrare la novella di Prosper Mèrimèe, scritta nel 1845 e resa in seguito famosa dalla celebre opera musicale di Bizet (del 1875). Il racconto, che ha come sfondo la vita ed i costumi degli zingari andalusi, narra la storia di un amore fatale, quello

di don Josè per Carmen, bellissima zingara. Un viaggiatore attraversando la Spagna fa conoscenza con il bandito Josè Navarro e gli fa un favore. Qualche tempo dopo lo incontra nuovamente a Cordova, luogo che vede il Navarro protagonista di una furiosa lite con Carmen. Trascorso qualche tempo viene a sapere che il bandito è stato catturato e verrà giustiziato. Resagli visita in prigione, ascolta don Josè mentre racconta la sua triste storia che narra come da giovane uomo di carattere riflessivo e gentile fosse stato stregato da Carmen, come per lei si fosse trasformato in brigante, ladro e assassino e di come, travolto dalla sua stessa passione, la uccise quando lei lo lasciò per un picador.

La storia di Carmen, evocò in Picasso associazioni con la Spagna e la corrida, che mise egregiamente sulla carta, dando prova ancora una volta delle sue geniali doti creative.

L'opera fu pubblicata dalla Bibliothèque Française a Parigi nel 1949 e stampata dall'Atelier Roger Lacourière in un'edizione di 320 esemplari; l'esemplare presentato è firmato dall'artista sulla giustificazione.


Orari:
martedì - domenica 10-13/16-20
Biglietti 3 euro
Info 06/999.120.201
____________________________________________________________________________
Alessandra Zanchi
UFFICIO STAMPA
ARTHEMISIA srl
tel 02 6596888 - 0721 370956
e-mail az@arthemisia.it
cell. 349 5691710

UFFICIO STAMPA
Arthemisia srl
Corso di Porta Nuova 16
20121 Milano
T +39 02 6596888
F +39 02 6598300



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *