Cerca nel blog

sabato 29 agosto 2009

Il Sito lageredeportazione

Cara Amica, Caro Amico,
 

il sito www.lageredeportazione.org nasce dal lavoro documentaristico, di ricerca storica, diretto dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e costituisce uno dei pochi archivi di videotestimonianze a livello nazionale ed internazionale.

Per ricostruire la storia occorrono dei documenti autentici, archiviati e catalogati in questo sito, che vuole riconsegnare al territorio dei materiali e supporti storici originali, dove la fonte del sapere è libera, senza burocrazie e limiti di accesso, in un'operazione di seria e attiva politica culturale della memoria.

Queste fonti sono accessibili a costo azzerato, a chiunque decida dove, come, quando e con chi connettersi al sito. Esso è strutturato come una banca dati ed un archivio articolato, in cui è possibile accedere alle diverse fonti storiche e da cui risulta agevole consultare e scaricare il materiale documentaristico.

A quanti siano interessati al fenomeno concentrazionario nazifascista e alle deportazioni di civili, si presenta il sito www.lageredeportazione.org che costituisce un archivio della memoria storica, i cui materiali contenutistici sono frutto di un assiduo lavoro di ricerca anche presso gli archivi storici dei campi di concentramento e di sterminio. Il punto focale del sito e della ricerca sono la raccolta di videotestimonianze ai superstiti e ai sopravvissuti italiani. Il sito è strutturato su due piani. Una parte è costituita di materiali e documenti e in un altro ambito sono raccolti materiali elaborati.

Tra i supporti documentaristici, il punto nodale è incentrato sulle trascrizioni delle testimonianze e arricchito dalla pubblicazione di videotestimonianze di sopravvissuti italiani. I materiali rielaborati comprendono le varie mostre documentaristiche e altri contenuti con valenze importanti, che consistono in un'elaborazione di documenti storici, pensati come unità didattiche e di apprendimento. La fruizione e l'accesso gratuiti al sito, come archivio storico, risultano un elemento concreto di una politica culturale attiva, inerente la memoria storica.


Laura Tussi



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *