730, Unico: GENITORI
DETRAETE I CONTRIBUTI SCOLASTICI
Succede che il commercialista abbia dei dubbi, che l'amico 'esperto' sconsigli, e così va a finire che spesso i genitori non detraggono dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l'istruzione dei propri figli.
"Basta leggere con attenzione le istruzioni per la compilazione dei modelli 730 e Unico Persone fisiche per scoprire che la detrazione è possibile, anzi dovuta –dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente dell'Associazione genitori A.Ge. Toscana- Invitiamo perciò i genitori a chiedere il rimborso e a reinvestirlo in istruzione".
I modelli operano una distinzione fra le "Spese per istruzione" (rigo E13 per il mod. 730, RP13 per l'Unico) e le "Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado" (righi E19 codice 31 e RP19 codice 31), però la detrazione è sempre e comunque del 19%.
Al genitore basterà sapere che con "Spese per istruzione" si intendono le tasse scolastiche per la frequenza dell'ultimo biennio della scuola superiore e dell'università. Tutti gli altri contributi versati alle scuole -anche dell'obbligo- figurano come "Erogazioni liberali" e cioè come contributi volontari.
Sia che si parli di assicurazione che di gite scolastiche che del puro e semplice contributo dei volontario genitori, la legge 40/2007 prevede che quanto versato sia detraibile a patto che si destinato all'innovazione tecnologica e all'ampliamento dell'offerta formativa. La detrazione spetta a condizione che il pagamento venga effettuato mediante versamento postale o bancario o mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.
Ci sono anche altri sostegni a favore delle famiglie: si possono mettere in dichiarazione fino a euro 210,00 per l'iscrizione di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica (E16-RP16); fino a euro 2.633,00 per gli studenti fuori sede che frequentano l'università in un'altra provincia e ad almeno
Nei righi 19-20-21 con il codice 34 possono essere richiesti in detrazione i contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico e con il codice 35 le spese sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido per un importo complessivamente non superiore a euro 632 annui per ogni figlio. Nel rigo E27 con il codice "
"Ricordiamo ai genitori –conclude Di Goro- che il codice fiscale dell'Associazione Italiana Genitori A.Ge. Onlus è 02205620582. Con la vostra firma nel primo riquadro destinato al 5x1000 aiuterete il nostro impegno a favore dei giovani e delle loro famiglie".
Per informazioni:
www.agetoscana.it – agetoscana@age.it – 328 8424375.
Nessun commento:
Posta un commento