Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Caffeina e The Big Bang Theory

La caffeina, come l'aroma del caffè, penetra ovunque, persino in The big Bang Theory, la fortunata serie dei 4 fantastici nerd che riescono a strappare risate irrefrenabili dal 2007.
La ritroviamo infatti sulla maglietta indossata da Leonard, nell' episodio: The Big Bran Hypothesis (fantastico il momento in cui Leonard cerca di invitare Penny a partecipare ad una maratona di film su Superman).

Quattro i giovani scienziati protagonisti: Leonard e Sheldon, fisici sperimentali, Raj astrofisico e Howard l'ingegnere che lavorano assieme al California Institute of Technology .

Nella rappresentazione della struttura chimica della caffeina il legame carbonio-idrogeno solitamente non viene esplicitato: così semplificata la molecola è riconosciuta ed utilizzata dalla comunità scientifica internazionale e la ritroviamo sulla maglietta che è stata messa in produzione.

[per continuare a leggere l'articolo]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *