Cerca nel blog

giovedì 24 giugno 2010

Comunicato congiunto ANCI-Ministero Gioventù

GIOVANI: UFFICIO PRESIDENZA ANCI GIOVANE INCONTRA IL MINISTRO MELONI

Il nuovo Ufficio di Presidenza di ANCI Giovane e' stato ricevuto dal Ministro della Gioventu' Giorgia Meloni. L'incontro con la delegazione della Consulta, guidata dal Coordinatore nazionale Giacomo D'Arrigo e composta da Fabio Di Lorenzi, Carlo Fidanza, Kety Galati, Pasquale Granata, e' avvenuto ieri pomeriggio presso la sede del ministero.

La riunione e' stata l'occasione sia per presentare ufficialmente il nuovo organismo di guida della Consulta, sia per fare il punto sulle principali attivita' svolte e da programmare rivolte ai giovani amministratori italiani.

In un clima cordiale, che ha confermato rapporti sempre piu' stretti, il Ministro ha riconosciuto ed apprezzato il lavoro svolto da ANCI Giovane in questi anni e confermato attenzione alla realta' rappresentata dalla Consulta come interlocutore importante ed esempio di attivismo ed impegno.

Tra i temi discussi: l'attuale situazione di difficolta' in cui si trovano i Comuni evidenziando 'l'impatto' sia diretto sui piu' giovani attivi nelle amministrazioni, sia indiretto sulle tematiche di stretto interesse giovanile promosse e gestite dai Comuni, come cultura, sport, tempo libero, attivita' rivolte ai giovani, ecc. La concretizzazione di alcuni progetti gia' avviati - legati alle celebrazioni del 150° dell'Unita' d'Italia, ad azioni in sostegno dei giovani amministratori ed alla loro formazione. L'impegno di coinvolgimento di ANCI Giovane in riferimento ad alcune iniziative del Ministro in via di definizione.

''Considero molto importante la collaborazione con l'ANCI Giovane. I giovani amministratori locali si sono guadagnati sul campo, raccogliendo voti sul proprio territorio, il diritto a cimentarsi con l'amministrazione della cosa pubblica'' ha dichiarato il Ministro della Gioventu', Giorgia Meloni. ''Mettendo al servizio della comunita' tutta la volonta', la creativita', l'innovazione di cui le giovani generazioni sono capaci – ha aggiunto – questi ragazzi e queste ragazze rappresentano l'esempio di come si possa fare buona politica e produrre grandi risultati impiegando le poche risorse disponibili nel modo piu' efficiente possibile. Proprio per questo sono convinta che le risorse messe a disposizione di queste giovani energie siano quelle meglio riposte in tempi di crisi. Sono certa che la collaborazione tra ANCI Giovane e il ministero della Gioventu', che e' gia' in atto, sia destinata a portare anche in futuro ottimi frutti''.

''Non si e' trattato soltanto di una visita di cortesia, ma anche una riunione operativa rispetto alle cose principali da mettere in cantiere e quelle sulle quali collaborare'' ha dichiarato Giacomo D'Arrigo, Coordinatore nazionale di ANCI Giovane. ''Nei Comuni c'e' un forte protagonismo giovanile confermato dai circa 23.000 under 35 attivi negli Enti locali – ha aggiunto - e questa e' una realta' portatrice di innovazione e modernizzazione che spesso politica e partiti ignorano. L'occasione del nuovo Ufficio di Presidenza ci ha dato la possibilita' di calendarizzare le cose da fare e di illustrare al Ministro Meloni anche la situazione di difficolta', vista la condizione di difficolta' in cui versano gli Enti locali, di tantissime ragazze e ragazzi presenti nei Comuni e di altrettanti che con loro si interfacciano. Debbo personalmente esprimere apprezzamento al Ministro - ha concluso D'Arrigo - per il riconoscimento dato ad ANCI Giovane e per l'attenzione manifestata alle nostre proposte e sollecitazioni''.

Roma, 24 giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *