Cerca nel blog

martedì 28 settembre 2010

Aversa - Rifiuti ed erbacce in via Cupa Scoppa e via Ruta (28.09.10)

AVERSA. All'epoca dell'emergenza rifiuti ha aperto i servizi del Tg5, che l'ha presentata come una discarica a cielo aperto. Dopo i lavori di rifacimento rimane una discarica, meno carica di rifiuti ma pur sempre discarica. Parliamo di via Cupa Scoppa e di via Ruta da dove arriva l'ennesima protesta cittadina in tema di vivibilità. "Gli spazzini -- dice Carmine, che si fa portavoce del disagio generale -- vengono, spazzano e ammucchiano i rifiuti lungo il marciapiede senza portarli via". "Poi c'è -- continua -- lo scarico di spazzatura e materiali di risulta in via Ruta fatto da cittadini incivili, molti dei quali di passaggio, che lanciano al volo buste e tutto quanto hanno da buttare via. Infine, ci sono gli extracomunitari che stanno usando lo spazio verde confinante, tra l'altro con un ristorante, come scasso per auto". "E' una condizione --dice -- che è stata segnalata alle autorità perfino dalla farmacia che affaccia sull'area verde adibita a scasso, ma senza ottenere successo". "Insomma -- osserva Carmine -- hanno rifatto la strada, realizzando dei marciapiedi che dovrebbero essere accessibili anche a chi è su una sedia a rotelle, e in questa zona ne abitano tanti, però non provvedono alla manutezione permettendo che i marciapiedi diventino intransitabili anche per chi ha gambe buone". Infatti, mentre l'abozzo di marciapiede presente sul lato destro della parte iniziale dell'arteria è coperto da rifiuti ed erbaccia, il lato sinistro su cui si potrebbe transitare in sicurezza, facendo uso di un marciapiede privo di barriere architettoniche, c'è così tanta vegetazione spontanea da restringere lo spazio utile e, in alcui punti, obbligare i pedoni ad abbassarsi per schivare i rami pendenti di arbusti ricchi di spine. "C'è poi -- riprende Carmine -- la fioriera realizzata per abbellire l'ambiente giusto all'angolo con via Tasso che è diventata una specie di cassonetto in cui si depositano anche materassi". "Infine -- aggiunge -- c'è il problema delle caditoie sempre intasate che non permettono lo sfogo dell'acqua piovana, così quando piove si allaga tutto". "Possibile -- domanda -- che a nessuno interessino i nostri problemi?". "In via Piave, che fa angolo con via Cupa Scoppa, abita il consigliere Adolfo Giglio, delegato alle periferie. Ho letto -- ricorda -- che vuole realizzare un marciapiede in quella strada, ma perché non si interessa anche di via Cupa". "Forse -- conclude -- da qui non passa mai?".

di Antonio Arduino (28.09.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *