Cerca nel blog

giovedì 30 settembre 2010

Forte crescita del Turismo On Line

Le strutture turistiche, rivoluzionate dal modo in cui i consumatori scelgono le loro vacanze ideali, acquistano i loro viaggi e condividono le loro esperienze post vacanze, non possono più sopravvivere senza l’utilizzo del web.

Recenti analisi condotte dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, rivelano infatti che la quota delle strutture ricettive presenti in internet è passata dall’82% del 2009 all’84% del 2°trimestre del 2010.

L’Isnart dichiara che al momento della scelta della struttura ricettiva, i consumatori ritengono molto più convincente il direct marketing (per il 71%) realizzato attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, quali le mailing list e le newsletter (31,3%), le campagne pubblicitarie on-line (28,6%), i forum, i blog e i social network (11,2%) rispetto alle tradizionali campagne pubblicitarie.

L’utilizzo del web non è decisivo solamente per l’organizzazione della vacanza, ma risulta fondamentale anche per l’acquisto. Nel 2010 il settore turismo nell’e-commerce in Italia occupa il 52% rispetto al totale del mercato, con un fatturato di oltre 3 mila milioni di euro. Le componenti più acquistate risultano essere il biglietto aereo, l’albergo e l’autonoleggio.

Nonostante la buona crescita dei comparti di vendita on line di prodotti, i servizi in Italia continuano ad avere un peso superiore al 65% del valore delle vendite on line contrariamente ai principali mercati stranieri dove il loro peso è del 40%.

Anche la condivisione dell’esperienza e il giudizio di qualità da parte dei turisti sono ormai elementi fondamentali del turismo on-line. Spesso però, le recensioni possono rappresentare un’arma a doppio taglio. L’influenza che può avere questo strumento può facilmente trasformarsi in minaccia di sconto da parte di clienti insoddisfatti.

Risulta quindi fondamentale fare attenzione alla on line brand reputation, in quanto i giudizi negativi possono compromettere le performance commerciali delle strutture turistiche, attivando strumenti di monitoraggio e processi organizzativi interni volti migliorare i servizi a favore dei clienti finali.

E-Business Consulting S.r.l. è società leader in attività di comunicazione digitale, con l'obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono trovare nuovi clienti.

Per Maggiori Informazioni
E-Business Consulting S.r.l.
Tel: +39 049 9817360
Fax +39 049 9817364
info@e-businessconsulting.it
www.e-businessconsulting.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *