Informazione e cittadinanza ambientale
Mercoledì 3 novembre 2010 ore 16.00 a Rimini presso Ecomondo
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile
Arena Centrale
A pochi mesi dalla pubblicazione di "Puliamo il futuro", un'iniziativa editoriale nata dalla collaborazione tra il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati e il giornalista Aldo Forbice, la fiera di Ecomondo propone al pubblico un evento in cui si incontreranno alcuni tra i più autorevoli professionisti dell'informazione, per riflettere sullo stato dell'informazione ambientale nel nostro Paese.
In Italia l'ambiente – dal clima, alla sostenibilità dello sviluppo, agli inquinamenti locali - è normalmente relegato in spazi informativi "di nicchia" e non occupa, se non in occasione di disastri, la "prima pagina" dei mezzi d'informazione. È possibile modificare questa tendenza e portare l'ambiente in serie A?
Ne discutono Aldo Forbice, Vicedirettore del GR RAI, conduttore di Zapping e autore di "Puliamo il futuro", Mauro Mazza, Direttore di RAI1, Luca Mercalli, meteorologo a "Che tempo che fa", Claudio Brachino, giornalista e Direttore di Videonews e Toi Bianca, Portavoce Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Se la "cittadinanza ambientale" è condizionata dalla consapevolezza dei cittadini sui temi della difesa dell'ecosistema e dello sviluppo sostenibile, quale ruolo giocano gli operatori dei mezzi di comunicazione e di informazione?
Il convegno "Informazione e cittadinanza ambientale" si propone di individuare le strategie più efficaci per incoraggiare la crescita di un'opinione pubblica consapevole dell'importanza della tutela dell'ambiente come bene comune.
Per informazioni: Ufficio Stampa eprcomunicazione.
Maria Savarese – 06/68162336 – savarese@eprcomunicazione.it
Anna Re – 06/68162339 – re@eprcomunicazione.it
Nessun commento:
Posta un commento