Un risultato importante e di grande soddisfazione per Cielo e Terra: “Il nostro progetto Eco è nato nel 2010 - racconta Pierpaolo Cielo di Cielo e Terra – quando abbiamo pensato che era possibile combinare l’attenzione all’ambiente con un’operazione di solidarietà verso popolazioni molto povere. Per questo abbiamo deciso di confezionare il nostro vino da tavola più venduto e apprezzato dal pubblico in bottiglie più leggere e quindi più ecologiche ed economiche, devolvendo parte dei proventi così risparmiati alla costruzione di pozzi d’acqua in Sierra Leone. Grazie alla vendita di circa 8.000.000 di nostre bottiglie di vini confezionati in vetro leggero, pari al 30 per cento dell’intera produzione, ne stiamo costruendo già 13.”
Il progetto Eco, promosso dalla cantina vitivinicola Cielo e Terra, si è reso possibile grazie anche alla fattiva collaborazione di ENGIM internazionale, una organizzazione non governativa che opera all’estero nei paesi in via di sviluppo a favore dei giovani più poveri e abbandonati. Alessandro Pellizzari, project manager e fund raiser di Engim internazionale, ha svolto il ruolo di tramite tra la società vitivinicola vicentina e la popolazione e le istituzioni locali africane.
“Sapere che con il progetto Eco siamo riusciti a trasformare il prodotto italiano conviviale per eccellenza, il vino, nell’elemento vitale primario, l’acqua, a favore di persone, soprattutto donne e bambini, che senza colpa si trovano a non averla, ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Se poi aggiungiamo che questi 13 pozzi andranno a dissetare quasi 5.000 sierraleonesi per i quali troppo spesso la mancanza di acqua ha comportato gravi malattie, certe volte anche mortali, allora mi viene da augurare al progetto Eco grande prosperità e che questi risultati siano solo l’inizio di una lunga serie.”
Le nuove bottiglie bordolesi più “leggere” utilizzate dalla cantina vitiviinicola Cielo e Terra per l’imbottigliamento del proprio vino da tavola di maggiore successo pesano solo 345 grammi, il 15% in meno rispetto a quelle tradizionali, e garantiscono tutte le proprietà del vetro in termini di struttura compatta, trasparenza e inerzia. Riciclabili al 100%, permettono di ridurre le emissioni di CO2 grazie a una lavorazione più snella e veloce.
Nessun commento:
Posta un commento