Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

ESTERI, APPELLO A MINISTRO TERZI E AMBASCIATORE AL CAIRO: “SALVATE L’ATTIVISTA HAMDY AL-AZAZY E I SUOI TRE FIGLI”


Il Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i diritti umani, ha inviato oggi un appello urgente al Ministro degli esteri italiano Giulio Terzi e all'ambasciatore italiano al Cairo Claudio Pacifico, per chiedere che l'attivista egiziano Hamdy Al-Azazy, Premio Makwan 2011 e cooperante di EveryOne nel Sinai del Nord, in serio pericolo di vita, sia messo in sicurezza dalle autorità italiane e accolto all'interno dell'ambasciata italiana al Cairo assieme ai suoi tre bambini. 


"La situazione è disperata: Hamdy è stato direttamente minacciato di morte assieme ai suoi tre bambini (non ha moglie) e ha necessità vitale di lasciare l'Egitto nel giro di ore, per salvaguardare la propria incolumità e quella dei figlioletti" scrivono nell'appello Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, co-presidenti di EveryOne. "La sua vita è a rischio perché i media di tutto il mondo - CNN in primis - hanno trattato il problema degli smugglers del Sinai - i trafficanti di migranti e organi umani - da quando le sue denunce hanno raggiunto, anche con la sinergia nostra e di altre organizzazioni, i vertici delle istituzioni internazionali e le autorità egiziane hanno cominciato a trattare il problema".


"Purtroppo" spiega EveryOne, "l'affermazione progressiva dei movimenti fondamentalisti nel nuovo Egitto, culminata con le vittorie politiche dei Fratelli Musulmani, ha ridotto costantemente la pressione da parte delle forze dell'ordine, dei militari e dei servizi segreti nei confronti dei trafficanti nel Sinai, che fanno capo - come abbiamo dimostrato nei nostri report e come hanno confermato i servizi segreti israeliani - proprio ai gruppi armati per la Jihad". 


"Chiediamo al ministro Terzi e all'ambasciatore Pacifico di prodigarsi affinché la vita di Hamdy Al-Azazy e dei suoi tre figli minori sia salvaguardata, con un'azione di civiltà che garantisca loro il diritto alla vita e alla protezione internazionale" concludono Malini, Pegoraro e Picciau. "Il caso è molto delicato e ci auguriamo che la rappresentanza diplomatica italiana in Egitto possa essere l'ancora di salvezza per il nostro attivista e la sua famiglia".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *