Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2012

Lucca. Controlli nel settore agroalimentare nel territorio del Comando Provinciale dei Carabinieri

01/07/2012 - Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca ha svolto una operazione di controllo nel settore agroalimentare per la prevenzione e la repressione degli illeciti nello specifico settore. I controlli hanno coinvolto anche personale del Nucleo Antisofisticazione CC di Livorno, del Nucleo Ispettorato del Lavoro CC di Lucca, della locale Direzione Provinciale del Lavoro e delle A.S.L. della provincia ed hanno interessato aziende agricole, attività commerciali del settore caseario, ittico e della lavorazione delle carni nonché della filiera alimentare in genere.

L'attività di controllo ha interessato 11 attività commerciali ed ha consentito di accertare 21 illeciti amministrati ed applicare sanzioni per €.13.500,00.
Nello specifico :
In Pieve Fosciana (LU), località Biubbi, è stata eseguita un'attività ispettiva nei confronti di un caseificio, nel corso della quale sono state accertate violazioni amministrative per omessa registrazione della temperatura dei frigoriferi e omessa registrazione su libro unico del lavoro di annotazioni relative a prestazioni eseguite da personale subordinato.
In Capannori (LU), è stata controllata e sanzionata una fattoria per avere adibito una cantina in assenza della prescritta autorizzazione e del certificato di agibilità. In merito è stato disposto dall'USL di Lucca la sospensione immediata dell'attività in attesa della regolarizzazione.
In Seravezza (LU), è stata ispezionata un'azienda agricola nei confronti della quale è stato adottato il provvedimento di sospensione dell'attività di "insaccati" stagionati per assenza dei requisiti igienico-strutturali.
In Viareggio, è stata condotta attività ispettiva presso un deposito per la lavorazione di prodotti ittici, sul conto del quale è stato adottato il provvedimento di sospensione per aver svolto l'attività di vendita all'ingrosso nonché la lavorazione di prodotti ittici in assenza del prescritto riconoscimento comunitario.
In Massarosa, via Campo Romano, è stato effettuato un controllo nei confronti di un'azienda agricola alla quale è stato contestato l'omesso aggiornamento degli attestati haccpp.
Nei confronti di altre attività controllate sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare la regolarità della documentazione esibita.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *