Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2013

Cattaneo Flavio: 6 miliardi d’investimenti di Terna in interconnessione

Elettricità: il prezzo unico nazionale è realtà. Il costo dell’elettricità per la prima volta è livellato dal Piemonte alla Calabria e dal Friuli alla Sardegna. Questi i risultati prodotti dal lavoro d’interconnessione di Terna, guidata da Flavio Cattaneo, dal cavo Saipei ai 6 miliardi di investimenti in interconnessioni e dalla realizzazione, ormai prossima, della Sorgente Rizziconi in Sicilia.

Prezzo unico nazionale è realtà. Da unità di misura buona solo per le statistiche, il costo dell’elettricità per la prima volta è livellato dal Piemonte alla Calabria e dal Friuli alla Sardegna.
Il lavoro d’interconnessione di Terna, guidata da Flavio Cattaneo, ha prodotto risultati, tanto che il mercato gestito dal Gme rileva quattro zone di prezzo. Una scelta imposta dalle aziende del nord per non pagare i “cronici e inemendabili” sovracosti del Meridione e delle isole.
Il cavo Sapei (435 km sotto il Tirreno fino al Lazio) permette di risparmiare centinaia di milioni e ha dimostrato che sono le infrastrutture a semplificare la regolazione e abbattere le rendite e che nessuna “specificità” geografica o tecnologica ci costringe a pagare più che nel resto d’Europa, se non forse una diffidenza verso le liberalizzazioni.
Ci sono voluti 6 miliardi d’investimenti di Terna in interconnessione e un parco centrali sovradimensionato rispetto all’attuale domanda. Manca la Sicilia dove l’elettricità costa 20 euro in più a Mwh, il cavo sotto lo Stretto di Messina (Sorgente- Rizziconi) sarà pronto tra 18 mesi eliminando l’ultimo collo di bottiglia del Paese.
FONTE: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *