Milano sbaraglia le classifiche delle città che acquistano maggiormente libri e eBook
in assoluto e nei vari generi letterari.
Ma per la prima volta viene battuta da un’altra città, Trieste, nell'acquisto di libri di fantascienza.
Il Triveneto domina i primi posti della classifica generale grazie a Trieste, Trento e Padova.
Cagliari 4a nella classifica delle città che acquistano più eBook; Roma 5a tra le città appassionate di libri di cucina.
- Milano
- Trieste
- Trento
- Padova
- Cagliari
- Bologna
- Firenze
- Roma
- Bolzano
- Bergamo
«La nostra classifica mostra che la lettura continua ad essere una passione per gli italiani» - ha commentato Jorrit Van der Meulen, Vice President EU Kindle - «Gli amanti dei libri stanno scoprendo i vantaggi della lettura in digitale: ne riscontriamo un incremento attraverso servizi come Kindle Unlimited, l’opzione in abbonamento di Amazon che permette di scegliere e leggere senza limiti fra centinaia di migliaia di titoli per soli 9,99 euro al mese».
Trieste, anch’essa crocevia internazionale, appare al secondo posto nei generi legati ai viaggi, business, romanzi e cucina. Scende invece al settimo quando si tratta di saggi motivazionali.
Roma rimane a metà della classifica generale, ma il ranking sale quando si tratta di cucina, dove raggiunge il 5° posto, alle spalle di Milano, Trieste, Firenze e Bologna.
Torino quest’anno perde due posizioni e si trova al 13° posto della classifica generale, ma sale all’11° quando si scorre la classifica dei libri sui viaggi, fantascienza e self-help.
Firenze si trova appena sotto la metà della classifica generale, al 9° posto, e guardando ai generi preferiti dimostra maggiore preferenza per le letture in fatto di cucina e viaggi (3° in entrambi) e auto-aiuto (2°).
Napoli si attesa invece al 38° posto, battuta di una posizione da Salerno, 37a, mentre Palermo si posiziona un po’ sotto alla 41esima posizione, battuta da Catania. Le città della Sicilia si posizionano compatte nella parte bassa della classifica generale con Siracusa e Messina rispettivamente 41a e 42a.
Amazon.comAmazon ha aperto nel luglio 1995 nel World Wide Web. L’azienda è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Fire Phone, i tablet Fire e Fire TV sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon.
Passione per la lettura in Italia!!!
RispondiElimina