Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

DIG DATA, IL CONCORSO DEDICATO AL DATA JOURNALISM

Riccione, 8 luglio 2015 - Creare una comunità di giornalisti che lavorano con i data in Italia e in Europa, sostenere lo sviluppo del genere, valorizzare le eccellenze e attribuire un riconoscimento ai lavori più interessanti e di rilevanza sociale. Sono questi gli obiettivi del concorso DIG DATA che si apre oggi, frutto della collaborazione tra DIG e TIM. 
"DIG vuole promuovere le inchieste in tutte le sue forme. Accanto alla tradizionale attenzione al video, – spiega Matteo Scanni, presidente dell'Associazione DIG - lavoreremo sul data journalism, che non è un sapere di nicchia e per studiosi di matematica ma è strumento formidabile per fare anche solo un pezzo dell'inchiesta".
"TIM svolge un ruolo fondamentale nell'ecosistema dell'innovazione. Lo testimoniano gli investimenti che facciamo sulle reti ultrabroadband, le nuove offerte convergenti per i nostri clienti e i progetti che promuoviamo. Dig Data è uno di questi", aggiunge Paolo Priolo, responsabile Brand Development Projects di Telecom Italia. "Per noi il data journalism rappresenta uno degli esempi più riusciti di tecnologia al servizio dell'informazione, un modo efficace di interpretare e raccontare la realtà, la dimostrazione concreta di quanto il digitale possa contribuire a migliorare la vita delle persone, rendendole più consapevoli e informate".
Il bando, che scade il 23 agosto 2015, prevede che le opere ammesse approccino il data journalism da una varietà di prospettive: indagini sviluppate sulla base di cluster o banche dati, applicazioni mobile o web a base di dati, infografiche e visualizzazioni interattive di dati. Le iscrizioni al concorso sono esclusivamente online, attraverso il form reperibile sul sito www.digaward.com. Possono partecipare media e agenzie, organizzazioni no-profit, liberi professionisti e privati che abbiano realizzato lavori di data journalism. La Giuria, che premierà l'originalità dell'opera e la sua rilevanza sociale, è composta da: Matteo Scanni, Presidente  Associazione DIG, Carlotta Ventura, direttore Brand Strategy & Media di Telecom Italia e da  Gavin MacFadyen, direttore Centre for Investigative Journalism.

Il premio sarà consegnato sabato 5 settembre 2015 nell'ambito delle Giornate del Giornalismo di Riccione.

DIG DATA e DIG AWARD sono organizzati dall'Associazione Dig | Documentari Inchieste Giornalismi, con il supporto della Regione Emilia  Romagna, del Comune di Riccione e della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. In collaborazione con l'Associazione Amici di Roberto Morrione, Associazione Carta di Roma, Associazione Stampa Estera, Ifg Urbino, Scuola Holden,  Qcode, Il Reportage, Bla Bla Car. Con il contributo di  TIM, Coop Italia e Coop Adriatica. Media Partnership: Rainews24, Internazionale, laeffe, TgCom24, Sky Italia, Twitter Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *