Cerca nel blog

martedì 20 dicembre 2016

Accenture Interactive lancia il LOVE INDEX: scopri i brand più amati

LOVE INDEX 2016 DI ACCENTURE INTERACTIVE

Netflix, Apple, Google, Microsoft, YouTube tra i brand più amati

Il primo studio che rivela quali sono i brand più amati dai consumatori e quali le caratteristiche su cui hanno puntato per farsi apprezzare

  

Milano, 20 dicembre 2016Apple, Microsoft, Netflix sono i brand più amati in USA, secondo lo studio The Love Index 2016, pubblicato da Accenture Interactive e Fjord, la unit di Accenture specializzata in service design e innovation. Seguono, a ruota, Samsung, Sony, Google, Amazon, Fitbit, Facebook e Walmart.

Si tratta di brand che hanno saputo costruire una customer experience innovativa, definendo un nuovo standard di interazione con i consumatori, alzando le loro aspettative nei confronti di prodotti e servizi in maniera trasversale, impattando di fatto tutti i settori industriali. Siamo di fronte ad un fenomeno, trainato dal digitale, che Accenture Interactive e Fjord chiamano "aspettative liquide".

"Le nostre ricerche hanno individuato cinque dimensioni – Fun, Relevant, Engaging, Social e Helpful – che caratterizzano le esperienze con i brand" ha commentato Ashley Benigno Group Director, Fjord Milano. "Si tratta di caratteristiche che le persone cercano nelle loro relazioni interpersonali e che applicano, in maniera spontanea, anche alle interazioni con i brand. Considerando questi aspetti, il Love Index è in grado di spiegare perché le persone amano un brand e cosa possono fare le aziende per aumentare e rafforzare questo amore".

The Love Index, che ha studiato le preferenze dei consumatori in un periodo di 18 mesi, utilizza una metodologia fortemente innovativa: attraverso una combinazione di ricerche qualitative e indagini quantitative ha identificato quali siano le caratteristiche che determinano l'amore per un brand. Gli intervistati – più di 26.000 consumatori negli USA, nel Regno Unito e in Brasile – hanno dato un voto a 70 brand dei settori automobilistico, bancario, turistico e retail. Gli interpellati hanno anche indicato i loro brand "top of mind" identificati senza alcuna sollecitazione.

 

UN APPROCCIO "FRESH"

Le caratteristiche che rendono un brand più o meno amato sono state riportate in un modello a cinque dimensioni, descritte dall'acronimo "FRESH", a ciascuna viene attribuito un punteggio:

Fun – Divertente, cattura la mia attenzione in maniera simpatica

Relevant –  Interessante, offre informazioni chiare e personalizzate dove e quando voglio

Engaging – Coinvolgente, si identifica con i miei bisogni e i miei desideri  

Social – Social, mi aiuta a connettermi con gli altri

Helpful – Utile, è efficiente, semplice e si adatta nel tempo.

L'indice ha identificato per ciascuna di queste dimensioni il brand che ne è il leader: Negli USA, Netflix è il leader esperienziale per eccellenza nella categoria Fun; Fitbit per la dimensione "Relevant"; Amazon per "Helpful"; Apple per "Engaging"; Facebook per "Social". 


L'EFFETTO NETFLIX

Netflix è il marchio più amato nei tre mercati (USA; UK e Brasile), secondo lo studio. Gli americani, i britannici e i brasiliani hanno assegnato alla società di streaming il primo posto per la dimensione "Fun" e uno dei primi tre posti in tutte le altre dimensioni. "Piaccia o meno, gli altri marchi – indipendentemente dal settore – saranno giudicati con riferimento all'esperienza che Netflix offre ai suoi clienti", ha commentato Alessandro Diana, Managing Director Accenture Interactive. "Questa è quello che intendiamo per "aspettative liquide": i consumatori, abituati ad uno standard da un brand, ricercano la stessa esperienza positiva anche in altri ambiti."

In particolare guardando al Regno Unito, Netflix è il brand più amato e nella top-ten troviamo nell'ordine, Google, Apple, Samsung, Sony, Microsoft, Facebok, Amazon, Sky, e Ebay. Considerando il Brasile, il terzo Paese coinvolto in questo studio, Netflix resta sempre al primo posto, seguito da YouTube, Google, Apple, Samsung, Sony, Facebook, Microsoft, Whatsapp e LG.

 

DARE FORMA ALL'OPPORTUNITÀ

Love Index indica che ogni settore ha una sua rappresentazione caratteristica che riflette le dimensioni più importanti per i consumatori in quel mercato.

Per esempio, per i brand in ambito retail, i consumatori ritengono fondamentali le dimensioni "Relevant", "Engaging" e "Helpful", anche se bisogna considerare che queste riflessioni sono il frutto di decenni di esperienza di shopping in cui i brand stessi hanno influenzato il mercato.

Un retailer tradizionale con punti di vendita fisici o una start-up che volesse differenziarsi potrebbe, ad esempio, ridefinire l'esperienza di shopping introducendo nuove modalità di connessione tra le persone (Social) in modo forte e coinvolgente (Fun), online o nel punto vendita. 

"In un periodo di digital disruption ci aspettiamo di vedere brand emergenti estendere l'esperienza offerta ai propri consumatori puntando su dimensioni nuove per differenziarsi e per tenere il passo con i leader del mercato", aggiunge Benigno. "Questi investimenti non solo porteranno ad una crescita del loro Love Index, ma incideranno sull'intero mercato di riferimento. Abbiamo definito questa spinta al cambiamento e verso un nuovo equilibrio di mercato "shape of opportunity".


Maggiori informazioni sul Love Index 2016 sono disponibili accenture.com/loveindex2016

Guarda il video: What is The Love Index?

 

Metodologia

Love Index si basa su un sistema replicabile e misurabile che consente di valutare la performance dei brand in ogni settore e mercato. È complementare ad altri strumenti già applicati per misurare la salute di un brand, Love Index infatti va oltre, indentificando cinque dimensioni - quelle menzionante sopra - ricavate tramite algoritmi che misurano la reazione dei consumatori alla brand experience e vengono sintetizzate in un punteggio finale. L'analisi condotta attraverso questo sistema può essere utilizzata come uno strumento per definire le strategie di brand e rafforzare il suo gradimento.

 

***

Accenture

Accenture è un'azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations. Combinando un'esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali - sostenuta dalla più ampia rete di delivery center a livello mondiale – Accenture opera all'intersezione tra business e tecnologia per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore sostenibile per i loro stakeholder. Con circa 384.000 professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi, Accenture favorisce l'innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora. www.accenture.itwww.accenture.com.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *