Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2016

Prendersi cura dei pneumatici: la manutenzione della gomma


I nuovi mercati per la vendita gomme online offrono oggi una possibilità di scelta pressoché illimitata tra gomme stagionali o per tutti i periodi, per mezzi sportivi o universali, realizzati nelle miscele più molteplici. D’altra parte, la pluralità di prodotti fa sì che la manutenzione degli pneumatici sia diventata un po’ più complessa, poiché ogni gomma ha esigenze proprie, durate differenti e risponde in modo dissimile alle sollecitazioni. Gestire la manutenzione del pneumatico in modo adeguato, d’altro canto, è fondamentale per garantirsi un’andatura stabile e senza rischi durante la guida.

La pressione dell’aria

A condizioni di utilizzo normali, la pressione dell’aria degli pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese. Prima di un viaggio e al ritorno o precedentemente all’utilizzo di un mezzo fermo in garage da fermo è necessario eseguire un controllo accurato, ricordano che la pressione deve essere monitorata a temperatura ambiente, ovvero con l’auto spenta da almeno un’ora.
La pressione ideale per le ruote della propria automobile è riportata nel libretto d’uso e manutenzione del mezzo ed è espressa in Bar. Un valore prossimo ai 2,1-2,5 Bar è espressione della pressione relativa della gomma, ovvero al netto della pressione atmosferica, pari a 1 Bar; un valore superiore ai 3 Bar esprime, invece, la pressione assoluta della gomma.

Invertire le gomme

Con periodicità di circa 20.000 km, è opportuno invertire le assi della gomme, assicurandosi di invertire tra loro le anteriori e, allo stesso modo, quelle del retrotreno. Nel caso di acquisto di un set di sole due gomme, occorre montare le nuove sul retrotreno e spostare davanti le posteriori.

Equilibratura

Ogni 10.000 km circa va controllata l’equilibratura delle gomme, raddoppiando la periodicità dei controlli con le auto sportive. Per capire se l’asse presenta problemi di convergenza, basta, durante la percorrenza di un percorso rettilineo, staccare per qualche secondo le mani dal volante e assicurarsi che il mezzo non tenda verso destra o verso sinistra ma che segua una traiettoria lineare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *