Amazon.it: stima export venditori italiani sopra i 250 milioni di €; 5700 persone impiegate presso i venditori
Oltre
il 40% delle aziende italiane attive sul Marketplace di Amazon.it
vendono i propri prodotti a clienti esteri. La crescita delle vendite
estere dei venditori italiani attraverso il Marketplace di Amazon si
stima sia quasi del 50% nel 2016.
Lussemburgo,
13 dicembre 2016 - Amazon annuncia oggi che le aziende italiane attive
sul Marketplace di Amazon.it nel corso del 2016 stanno registrando un
aumento significativo delle vendite verso l’estero:
- si
prevede che il totale delle vendite verso clienti esteri da parte dei
venditori italiani attraverso il Marketplace di Amazon.it crescerà di
quasi il 50% per un valore superiore ai 250 milioni di euro nel 2016;
- oltre
il 40% delle aziende italiane che vendono sul Marketplace di Amazon.it
vendono i propri prodotti a clienti al di fuori dell’Italia;
- il
numero di venditori presenti sul Marketplace di Amazon.it che vendono i
propri prodotti a clienti in tutta Europa è più che raddoppiato
rispetto allo scorso anno;
- metà dei prodotti venduti su siti Amazon in tutto il mondo sono venduti da venditori Marketplace.
“Sono lontani i giorni in cui si vendevano prodotti solo ai clienti della stessa città, regione o Paese”, ha commentato Francois Saugier, Vice Presidente di Amazon Seller Services in Europa. “Oggi
le aziende di qualsiasi dimensione possono vendere facilmente i propri
prodotti ai clienti di tutta Europa e del mondo. Stiamo inoltre
assistendo a un significativo aumento del numero di aziende italiane che
sfruttano al meglio questa opportunità”.
“Il nostro obiettivo è offrire strumenti e servizi che consentano alle imprese che vendono su Amazon di crescere e prosperare” afferma Francois Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna. “Ogni
giorno vediamo molte aziende italiane espandere i propri orizzonti
offrendo prodotti su base europea o globale, aprendosi a decine di
milioni di nuovi potenziali clienti”.
Una
ricerca indipendente realizzata da Keystone Strategy ha rivelato che
sono 5.700 le persone impiegate dai venditori italiani in relazione alle
attività di vendita sul Marketplace di Amazon.it.
Amazon
ha creato un set di strumenti per aiutare le imprese italiane a vendere
i propri prodotti in tutta Europa e nel mondo, offrendo ad esempio il
supporto alla gestione delle traduzioni e fornendo consegne e
distribuzione a livello globale. Le aziende di qualsiasi dimensione
possono così vendere a livello globale attraverso gli undici siti web di
Amazon in sette lingue diverse e raggiungere centinaia di milioni di
clienti in ogni angolo del mondo.
I
risultati record delle vendite all’estero derivano anche dal lancio, in
aprile 2016, del Programma Paneuropeo di Amazon. Si tratta di un
servizio con cui Amazon immagazzina, preleva, impacchetta e consegna i
prodotti ai clienti per conto dei venditori, che possono così vendere in
tutta Europa pagando unicamente le tariffe di gestione dell'ordine nel
paese di destinazione. I servizi di Logistica di Amazon aiutano i
venditori a far crescere il proprio business rendendo i prodotti
disponibili tramite Amazon Prime, un accesso diretto ai milioni di
clienti Amazon più fedeli, e beneficiando del supporto dell’apprezzato
servizio clienti Amazon.
In
Italia, il numero di aziende che usufruiscono dei vantaggi del
programma Logistica di Amazon sono più che raddoppiate (+140%) durante
lo scorso anno. L’adesione a Logistica di Amazon contribuisce alla
crescita del business e delle vendite verso l’estero dei venditori
Marketplace consentendo al contempo di sostenere minori costi rispetto a
quelli derivanti da soluzioni logistiche di proprietà.
“Utilizzando
il nuovo Programma Paneuropeo ci ha permesso, ci permette e ci
permetterà in futuro un espansione delle vendite inimmaginabile solo due
anni fa. Amazon ci ha aiutati a crescere in maniera velocissima e molto
importante. Basta guardare le cifre di affari: da 1 milione di euro nel
2014 a 8 milioni di euro nel 2015 e presumiamo 12/13 nel 2016” racconta Sergio Giansante, CEO di Adognicosto.
"La
Logistica di Amazon, ci permette di raggiungere facilmente i clienti di
tutta Europa e di espandere il nostro mercato in maniera scalabile ed
efficace" conferma Andrea Baldi, fondatore di Baldiflex.
"Ci
siamo avvicinati al servizio nel 2015, dopo aver visitato il centro
logistico di Amazon vicino a Piacenza. L’esperienza è stata fantastica:
le moderne infrastrutture e l’efficienza operativa ci hanno convinti ad
affidare ad Amazon la gestione logistica dei nostri ordini. Abbiamo
cominciato a vendere i nostri prodotti su altri quattro marketplace
europei sostenendo delle spese molto contenute. Visti i risultati
attuali, le prospettive di crescita sono ottime: gli alti livelli di
servizio offerti da Logistica di Amazon ci fanno ben sperare sul futuro
del business" dice Massimo Foli, Amministratore e Responsabile Tecnico Prodotti di Ema Hospital.
A questa pagina sono disponibili ulteriori storie di venditori che hanno sviluppato la propria attività grazie al Markeplace di Amazon.
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Amazon.com
Amazon
è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che
attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per
un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei
clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime,
Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet
Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei
servizi introdotti da Amazon.
Questo
comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali relativi a
risultati per propria natura difficili da prevedere. I risultati
effettivi potrebbero differire in modo sostanziale rispetto alle
dichiarazioni per una serie di motivi, tra cui ad esempio, le somme
investite da Amazon.com in nuove opportunità di business e tempistiche
di tali investimenti, combinazione di prodotti e servizi forniti ai
clienti, combinazione delle vendite nette dei prodotti rispetto ai
servizi, imposte, concorrenza, gestione della crescita, potenziali
fluttuazioni dei risultati operativi, crescita e espansione
internazionale, esiti di procedimenti e azioni legali, logistica,
smistamento, consegna, e ottimizzazione dei data center, rischi di
gestione dello stock, stagionalità, stipula, mantenimento e sviluppo di
accordi commerciali, acquisizioni e transazioni strategiche, rischi sui
pagamenti e rischi di throughput e produttività. Altri rischi e fattori
di incertezza includono, tra gli altri, rischi connessi a nuovi
prodotti, servizi e tecnologie, interruzioni di sistema, previsioni
normative, imposte e frodi. Molti di questi rischi sono amplificati
dall’attuale panorama economico globale. Maggiori informazioni sui
fattori che potrebbero influenzare i risultati finanziari di Amazon.com
sono indicati nei documenti di Amazon.com depositati presso la
Securities and Exchange Commission ("SEC"), inclusa la più recente
relazione annuale su modulo 10-K e successivi depositi.
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