Nei 5 anni anni il Gruppo punta ad una forte crescita sia in termini di fatturato che di marginalità:
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Ricavi previsti al 2021: pari a circa 1,3 miliardi di euro
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EBITDA[1]
previsto al 2021: pari a circa 160 milioni di euro;
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Il
Gruppo prevede, inoltre, di intraprendere un percorso di ulteriore
sviluppo e di internazionalizzazione attraverso operazioni di
acquisizione, sia in Italia, sia all’estero, mantenendo un rapporto
Debt/Equity al 2021 sostentibile.
Zola Predosa (Bologna), 16 dicembre 2016 –
Il Consiglio di Amministrazione di
Manutencoop Facility Management S.p.A.
(“MFM”
o la “Società”), capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management,
riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Marco Canale, ha
esaminato e approvato le linee guida del nuovo
Piano Industriale 2017-2021 che punta ad una significativa
crescita in termini di ricavi e di marginalità, oltre che su un percorso
di ulteriore sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
“Il
Piano Industriale 2017-2021 che abbiamo approvato oggi si pone
obiettivi ambiziosi ma sicuramente alla portata di Manutencoop Facility
Management,
un gruppo che ha sempre dimostrato di saper portare innovazione nel
mercato e che è stato capace di continuare a realizzare risultati
positivi anche in un contesto macroeconomico difficile quale quello
degli ultimi anni
– ha dichiarato
Aldo Chiarini, Amministratore Delegato di MFM –. Grazie
alle azioni che saranno portate avanti entro il 2021 il Gruppo potrà
quindi contare, non solo su cinque anni di forte crescita, ma anche
affermarsi come un player di ancora maggiore
rilievo a livello nazionale e internazionale”.
PRINCIPALI LEVE STRATEGICHE DEL PIANO INDUSTRIALE 2017-2021
Il
nuovo Piano Industriale 2017-2021 di MFM prevede un deciso incremento
di Ricavi ed EBITDA consolidati, attraverso l’ulteriore sviluppo
dei business tradizionali in cui il Gruppo è già leader e ad operazioni
di M&A in Italia e all’estero, oltre che attraverso una crescita in
specifici settori, tra i quali quello dell’efficientamento energetico.
In particolare, Manutencoop Facility Management
punta a sviluppare ulterioremente il proprio
core business facendo leva, da un lato, sul know-how acquisito negli
anni nel facility management e nei servizi di supporto all’attività
sanitaria
e, dall’altro, individuando alcuni settori in cui si prevedono
significative prospettive di business.
Tra di essi, in particolare, il
Gruppo punta ad attivare un’attività di ESCo (Energy Service Company)
per l’offerta di
servizi specialistici finalizzati all’efficentamento energetico delle medie industrie, in grado di supportarle verso un’efficiente gestione dei consumi di energia e dei relativi costi.
Sempre
nel facility management per il settore privato, il Gruppo, attraverso
un nuovo approccio che punti non solo sul “fare” ma anche sul “far
fare”, intende
posizionarsi quale integratore di servizi in grado di unire alle
proprie competenze specifiche nell’erogazione diretta, il know how di
società terze specializzate, per rispondere in modo ancora più completo e
puntuale ai bisogni dei propri clienti,
proponendosi come facility manager a 360 gradi.
Il Piano di Manutencoop Facility Management prevede, inoltre, un forte sviluppo della controllata
Yougenio - innovativa start up lanciata nel giugno 2016 e attiva
nell’erogazione di servizi svolti da proprio personale diretto nei
confronti dei consumatori privati (singole abitazioni) attraverso una
piattaforma di e-commerce - grazie alla copertura
di ulteriori città capoluogo ed all’ampliamento dell’offerta con il
lancio, in particolare, dei servizi alla persona.
Per
quanto riguarda, invece, il settore pubblico il Gruppo intende puntare,
oltre che sul consolidamento della propria posizione di leadership,
anche sull’ampliamento
della propria offerta di servizi integrati.
Manutencoop Facility Management
intende, inoltre, intraprendere un percorso di crescita e di
internazionalizzazione attraverso operazioni di acquisizione sia
in Italia, dove permane un mercato particolarmente frammentato, sia
all’estero, con particolare riferimento ai Paesi del Golfo e all’Europa,
oltre che ad altre aree che potrebbero presentare
interessanti opportunità per lo sviluppo futuro.
Tali
operazioni di M&A saranno sostenute attraverso la generazione di
cassa derivante dall’attività ordinaria del Gruppo, mantenendo, quindi,
un livello
di indebitamento sostentibile.
TARGET 2017-2021
In
termini di target economici, sulla base del Piano il Gruppo prevede che
i Ricavi aumentino da circa 956 milioni di euro a fine 2015, a circa
1,3 miliardi
di euro nel 2021, al netto di eventuali operazioni di acquisizione.
In
linea con il percorso di crescita dei ricavi previsto, anche l’EBITDA
del Gruppo è atteso in miglioramento sia in termini di valore assoluto,
sia in
termini di marginalità e passerà dai circa 93 milioni di euro di fine
2015 ai circa 160 milioni di euro nel 2021, al netto di eventuali
operazioni di acquisizione.
Per
quanto riguarda la controllata Yougenio, che già a fine 2017 punterà a
toccare i 67.000 ordini annui, vengono, infine, previsti nel 2021 Ricavi
pari
a circa 70 milioni di euro.
In
linea con i valori del Gruppo, che storicamente ha sempre realizzato
una costante crescita dell’occupazione, s’inserisce anche il piano di
recruiting
previsto per la stessa Yougenio, che già nell’esercizio 2017 prevede
l’assunzione di oltre 500 nuove risorse specializzate. Nell’arco di
Piano è, inoltre, previsto un incremento del numero complessivo dei
dipendenti dell’intero Gruppo.
Manutencoop Facility Management S.p.A.
Il
Gruppo Manutencoop Facility Management S.p.A. (“MFM”) è il principale
operatore italiano e uno dei principali player a livello
europeo del settore dell’Integrated Facility Management, ovvero
l’erogazione e la gestione di servizi integrati rivolti agli immobili,
al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.
In particolare, i
servizi forniti dal Gruppo MFM si suddividono in due
principali aree di attività:
1. Integrated Facility Management -
servizi di gestione e manutenzione di immobili (igiene ambientale,
servizi tecnico - manutentivi, cura del verde, servizi logistici,
servizi ausiliari, gestione calore, illuminazione,
gestione documentale, impianti antincendio e di videosorveglianza)
erogati anche attraverso società specializzate;
2.
Laundering & Sterilization - servizi di “lavanolo” e
sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico a supporto
dell’attività sanitaria erogati attraverso la società controllata
Servizi Ospedalieri S.p.A.. MFM ha sede direzionale a Zola Predosa
(Bologna), sedi distribuite su tutto il territorio nazionale e conta
oltre
20.000 dipendenti in tutta Italia.
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