Cerca nel blog

lunedì 8 marzo 2021

Sirocco e Zefiro: il marzo all store streaming per l’EP Techno e Progressive House in Top10 Beatport

All streaming e all store sulle maggiori piattaforme musicali dopo la première su Beatport Exclusive e il primo posto nelle classifiche di genere e globale, il nuovo EP REK Records spazia dal raw / deep / hypnotic alla progressive house, dalle sonorità Techno di Sirocco – sviluppate con una sintesi di suoni organici e sintetizzatori – ai cambi di arrangiamento e alla bass line che impatta il sound di Zefiro incalzando il clubber. La terza collaborazione DiscJoker e Max Beat è un mix di sonorità, raffinate e potenti, che permette ai due dj romani di impattare al meglio il mercato europeo con uno stile unico.

Sirocco e Zefiro è il terzo EP della collaborazione tra DiscJoker e Max Beat, due dei dj italiani d’esperienza più performanti nel trasferire il background della Roma dei clubbers alle sonorità di respiro europeo. L’ispirazione che nasce da un rumore appena accennato nella quotidianità di una giornata, o da una melodia istintiva nella testa, incontra quella stimolata da una base ritmica, dal suono di un synth oppure dal trend del momento. Così il nuovo EP REK è una sintesi di stile unica tra sperimentazione di sonorità e ritmi che aprono a paesaggi sonori di rara vastità. In première su Beatport Exclusive e DJ MAG ESP dal 15 febbraio con all store dal 2 marzo tra l’altro su Amazon, Google Play e Traxsource e all streaming sulle maggiori piattaforme, Sirocco e Zefiro è fusione di ispirazione, passione ed esperienza che trova contesto in una collaborazione dove creatività e divertimento chiariscono lo stile cercato: essere veri.

La collaborazione DiscJoker e Max Beat è una combinazione di stili, esperienze e background, che parte da una profonda conoscenza dell’altro maturata nel tempo. Stessi gusti, stessi generi musicali, un modo differente di sentire il sound. “Con Max ci conosciamo dai tempi delle condivisioni di console nei set suonati nei club romani” – racconta DiscJoker su Sirocco e Zefiro: Venti di Techno e Progressive House – “e due anni fa abbiamo deciso di dare una continuità alla collaborazione per le produzioni che prima erano state estemporanee per impegni diversi”. Queste sono state le solide premesse da cui è nata la collaborazione iniziata due anni fa con l’EP Eur per Sun Generation e proseguita con l’EP Opal e Amber per Shaman Black, immaginando, sperimentando e creando uno stile in progress per cui un rumore, un beat, un buon giro di basso, può scatenare l’ispirazione creando nuovi sentieri sonori.

Con Sirocco e Zefiro “abbiamo voluto azzardare di più anche questa volta” – ammicca Max Beat – “Due tracce che portano il nome di due venti, Sirrocco e Zefiro”. Spiegano: “Sirocco è il vento caldo del sud-est che scorre dall’aurora. Zefiro è il vento dell’ovest che risveglia dal sonno invernale”. Ispirati dalla melodic techno “dove è possibile ritrovare gli elementi ritmici progressive, arpeggi che ricordano la trance”, il loro sound mai cristallizzato è forte di chi ha un background che racchiude 30 anni di storia della musica: new wave ‘80, house, progressive, elettronica, jazz, beat, rock solo per iniziare. “Siamo quello che abbiamo ascoltato e che ascoltiamo e quello che siamo ora ci da modo di sviluppare insieme tre nuove release in programma”. Com’è produrre musica al tempo del covid? “Fa sentire la mancanza del live come non mai. Certo, speriamo di tornare presto in pista, ci manca il floor. Le nostre produzioni sono andate alla grande, è vero, ma non averle potute promuovere dal vivo è stata una mancanza che abbiamo sentito”. Eppure ‘solo’ con l’online che avvicina seppure a distanza, i due venti soffiano sul mondo del clubbing europeo seppure virtuale.

Roma è una delle capitali della musica elettronica. Il sound della capitale è apprezzato e ricercato anche se il mondo del clubbing romano non ha mai ricevuto le stesse attenzioni di quello londinese o parigino e non certo dai clubbers” – buon ascolto.

Sirocco e Zefiro …in the wind
EP 040 REK Records

Produzione REK Records Studio
Post-produzione Red Sky Sound
Mastering Wale Studio Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *