Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2022

Bilancio di Sostenibilità, il Gruppo Maggioli affida audit a Nexia Audirevi, società di revisione indipendente

Bilancio di Sostenibilità, il Gruppo Maggioli affida audit a Nexia Audirevi, società di revisione indipendente

L'audit effettuato da Nexia Audirevi ha validato il Bilancio di Sostenibilità consolidato 2021 del Gruppo, passaggio voluto da Maggioli per certificare il documento.

Tra i principali driver di sostenibilità che guidano l'operato del Gruppo:  welfare aziendale e valorizzazione delle persone; partnership tecnologiche e ricerca e sviluppo internazionale; collaborazioni con le comunità e i territori; implementazione delle politiche di governance a favore degli SDGs.

8 novembre 2022 – Maggioli attribuisce un valore fondamentale alla Responsabilità Sociale d'Impresa e negli anni ha maturato un approccio consapevole e pragmatico al tema della sostenibilità, scegliendo di sistematizzare le proprie attività al fine di contribuire al miglioramento e alla valorizzazione sociale, culturale e ambientale in tutti i territori in cui opera.

A seguito dell'approvazione in Consiglio di Amministrazione e della pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità consolidato, il Gruppo Maggioli ha deciso di effettuare un ulteriore upgrade con l'obiettivo di conferire maggior valore al documento, richiedendo a Nexia Audirevi – primaria società italiana indipendente di revisione e organizzazione - di effettuare l'audit sui dati 2021.

La pubblicazione del primo documento di rendicontazione delle performance ESG, redatto su base volontaria, secondo le metodologie ed i principi previsti dai GRI Sustainability Reporting Standards (opzione 'In accordance – core'), definiti dal Global Reporting Initiative ('GRI Standards'), rappresenta la volontà di comunicare in modo trasparente le informazioni relative ai temi economici, ambientali e sociali, utili per assicurare la trasparenza delle attività svolte dal Gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto prodotto dalle stesse.

I principi generali applicati per la redazione del Bilancio di sostenibilità sono quelli stabiliti dai GRI Standards: rilevanza, inclusività, contesto di sostenibilità, completezza, equilibrio tra aspetti positivi e negativi, comparabilità, accuratezza, tempestività, affidabilità, chiarezza.

Il percorso di Corporate Social Responsibility per il Gruppo Maggioli è modo di agire e fare impresa e su cui continuare a investire; ogni passaggio contribuisce a rinnovare e rafforzare l'impegno per una gestione sempre più consapevole e per uno sviluppo sempre più sensibile a quei principi che caratterizzano il "fare" aziendale con focus sulle persone, l'ambiente, le comunità locali e il completo rispetto dei diritti umani.

Il welfare aziendale rappresenta, oggi, uno dei punti cardini del Gruppo; nel corso del 2021, dopo il superamento delle complessità organizzative legate alla gestione del covid-19, come registrato nel documento revisionato dalla società di revisione Nexia Audirevi, il Gruppo Maggioli è riuscito a riprendere il percorso di valorizzazione e di crescita dei lavoratori, puntando allo sviluppo delle competenze e del work-life balance. Infatti, nel corso del triennio 2019 - 2021, si è registrato un significativo trend di crescita dovuto sia all'aumento del volume di attività che alle operazioni di M&A, portando così la community di Maggioli a oltre 2.600 persone. In particolare, il Gruppo registra nel 2021 un aumento del proprio organico pari al +23% rispetto al 2020. Si osserva, inoltre, che il 17% (dato in crescita) dei dipendenti ha una età inferiore ai 30 anni e dagli indicatori emerge, altresì, un coinvolgimento della componente femminile che, nel 2021, raggiunge il 42% dell'organico complessivo.

Oltre alla valorizzazione degli addetti, il Gruppo Maggioli si è concentrato su altri due pillar: governance e ricerca e sviluppo, temi fondamentali per un'evoluzione in linea con i principi di sostenibilità.

Il percorso intrapreso da Maggioli è in continua progressione, con l'obiettivo di un costante miglioramento di impatti e risultati. Già oggi sono in avvio di valutazione i dati 2022 per procedere alla redazione del secondo documento di Bilancio delle performance ESG.

GRUPPO MAGGIOLI

Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. "Innovatori per tradizione" è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.600 persone, con 70 sedi operative e tecnico-commerciali in tutto il territorio italiano, in Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l'America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d'Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *