Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2023

Città del Vaticano: la sfida delle comunicazioni di sicurezza dentro e fuori le mura.

Città del Vaticano: la sfida delle comunicazioni di sicurezza dentro e fuori le mura.


In un'ottica di aggiornamento continuo delle tecnologie alla base delle soluzioni per una gestione sempre più efficace delle comunicazioni di sicurezza, il Corpo della Gendarmeria Vaticana sta migrando i propri sistemi radio in Capacity Max di Motorola Solutions, il sistema multi-sito integrato con WAVE PTX implementato da LATEL-COM per consentire maggiore scalabilità e funzionalità e connessioni sempre più affidabili.

Riccione, 28 Marzo 2023 - Il Corpo della Gendarmeria Vaticana, informalmente Gendarmeria Vaticana, è il Corpo di Polizia dello Stato della Città del Vaticano, preposto a garantire l'ordine pubblico, nonché a svolgere le funzioni di intelligence, polizia giudiziaria e di controllo della circolazione stradale nel territorio dello Stato della Città del Vaticano e nelle sue numerose pertinenze extraterritoriali, come il Palazzo Papale di Castel Gandolfo. Insieme alle Guardie Svizzere, la forza è anche responsabile della salvaguardia del Vaticano e della protezione del Santo Padre.

Dopo i precedenti passaggi dal sistema radio analogico IP Site Connect a MOTOTRBO e Capacity Plus, la Gendarmeria Vaticana si prepara ad aumentare ulteriormente l'efficienza operativa e la sicurezza riducendo manutenzione e attività di gestione del sistema grazie alla migrazione completa in Capacity Max, sistema multi-sito integrato con WAVE PTX che consente di arrivare a 40 gruppi di conversazione.

Il progetto è il frutto di una stretta collaborazione a 3 tra LATEL COM, il distributore Aikom Technology e la stessa Motorola Solutions.

L'integrazione, basata sullo studio degli spostamenti del Papa e dei suoi collaboratori, permetterà funzioni aggiuntive come la ricezione costante delle chiamate di emergenza anche se il sistema è carico e la maggiore crittografia end-to-end delle chiamate stesse. L'attuale configurazione comprende 11 siti interessati dagli attuali sistemi e collegati h24 con la Sala operativa della Città del Vaticano tramite fibra ottica, 39 ripetitori, 1.100 radio portatili complete delle necessarie dotazioni, diverse radio mobili e l'apprezzato software MOTOTRBO Radio Management che permette di controllare, gestire e disattivare le radio a livello centrale. In dotazione agli agenti anche radio portatili TLK 100 WAVE PTX dotate di interfaccia MOTOTRBO WAVE PTX Radio Gateway per risultare completamente collegati al sistema Capacity Max.

Il sistema Capacity Max consente una maggiore scalabilità e flessibilità e la presenza di più siti, gruppi di conversazione e utenti sullo stesso sistema aumenterà l'efficienza operativa e sicurreza, oltre a ridurre la manutenzione e la gestione del sistema L'introduzione di WAVE PTX consentirà inoltre agli agenti della Gendarmeria Vaticana di rimanere connessi in modo affidabile durante le visite papali o altre attività del Vaticano, al di fuori della Città del Vaticano e dei suoi siti extraterritoriali

"Lavoriamo con Motorola Solutions e LATEL-COM da oltre 30 anni e i nostri sistemi radio si sono evoluti insieme nel corso di questo tempo dal sistema analogico originale al MOTOTRBO: dall'IP Site Connect, al Capacity Plus fino al sistema Capacity Max multi-sito. Ora stiamo migrando il Sistema Capacity Plus nel Capacity Max, integrandolo con WAVE PTX, per migliorare ulteriormente l'efficienza operativa e del sistema. Ci assicura di essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie di Motorola Solutions, quindi sarà interessante vedere come si svilupperanno le nostre soluzioni per la sicurezza nei prossimi anni." ha dichiarato Giuseppe Sbei, Ispettore, Corpo della Gendarmeria Vaticana.

Sottolinea Raffaele Bianchi, direttore commerciale e marketing di Aikom Technology: "In questo progetto è evidente quanto sia importantemettere a fattore comune conoscenze e competenze nel rapporto fra produttore, distributore e partner, per poter portare valore al cliente e alla soluzione complessiva, in chiave di innovazione e miglioramento dei servizi. La costruzione di un canale coeso, competente ed entusiasta è ciò che contraddistingue l'approccio di Aikom ad ogni singolo progetto."

Massimo De Lucia, key account manager di LATEL-COM, riassume: "Siamo onorati di aver lavorato a stretto contatto con il Vaticano, in particolare con la Gendarmeria Vaticana, per così tanti anni. Abbiamo aiutato e visto i loro sistemi crescere e svilupparsi. Siamo inoltre soddisfatti di vedere come siano aperti alle nuove soluzioni tecnologiche di Motorola Solutions."

Dati tecnici della soluzione

Attualmente coesistono 3 sistemi radio, ma a breve il sistema Capacty Plus sarà integrato nel sistema MOTOTRBO Capacity Max:
• Un Sistema MOTOTRBO IP Site Connect con 10 ripetitori bidirezionali SLR5500 e circa 350 radio portatili DP3441e ad uso esclusivo della Gendarmeria Vaticana – canali separati
• Un Sistema MOTOTRBO Capacity Plus singolo sito con 3 ripetitori bidirezionali SLR5500 e 200 radio portatili DP3441e ad uso esclusivo dei Musei Vaticani – 3 punti radio, 6 slots, 6 canali
• Un Sistema MOTOTRBO Capacity Max con 11 siti, 26 ripetitori bidirezionali SLR5500 e circa 600 radio portatili e mobili (DP3441e, DP3661e, DP4801e, DP4801 Ex, DM4600e) usato da tutti i servizi dello Stato (per esempio Servizi Sanitari, Elettricisti, Vigili del Fuoco, trasporti) su tutti i territori dello Stato Città del Vaticano
• Accessori, tra cui caricabatterie multipli, batterie di ricambio e auricolari con tubi acustici
• MOTOTRBO Radio Management software
• Soluzione per sala controllo TRBOnet PLUS
• Radio WAVE PTX TLK 100
• Radio portatili MOTOTRBO R7
• MOTOTRBO ION Smart Radio
• Dispositivi portatili Evolve LTE

Informazioni su Aikom Technology S.r.l.

Aikom Technology è un distributore di prodotti e tecnologie per le telecomunicazioni, la comunicazione unificata e la sicurezza che opera in Italia e all'estero e si rivolge a System Integrator, IT & Security Manager, installatori e internet service provider. Aikom Technology nasce nel 2006 come distributore a valore aggiunto di soluzioni Wireless Broadband. Nel 2012 si espande, allargando il portfolio prodotti alle soluzioni Professional Mobile Radio e nel 2013 si arricchisce della business-unit dedicata all'ambito Security & Surveillance. Nel 2016 nasce la divisione di Aikom Technology dedicata specificamente al mondo WISP, con sede a Milano Cinisello. Nel 2018, è, la divisione Wi-Fi & Networking. Oggi, con un'offerta di oltre 30 brand distribuiti, un portafoglio sempre più selezionato e completo ed una gamma completa di servizi pre e post vendita, Aikom Technology si pone come "abilitatore tecnologico" per i propri partner. Fra i brand distribuiti: Motorola Solutions, Avigilon, AVA Security, Aviat Networks, Bosch, Cambium Networks, Ceragon, Commend, Datwyler IT Infra, Ekahau, Ekselance, HikVision, LG, Peplink, Planet, Selea, Townet.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *