Cerca nel blog

mercoledì 8 marzo 2023

Disabilità, Governo contro ausili da destinare a disabili. Domani la discussione in Consiglio di Stato

Disabilità, Ass. Coscioni: Class Action su ausili arriva in Consiglio di Stato

Giovedì 9 marzo 2023 si terrà presso il Consiglio di Stato la discussione in Camera di Consiglio della Class Action promossa dall'Associazione Luca Coscioni contro il Ministero della Salute sull'appropriatezza di protesi e ausili per le persone con disabilità. Nell'agosto 2022 il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio aveva accolto la Class Action promossa dall'Associazione Luca Coscioni per Marco Gentili, Carlo Gentili, Alessandro Bardini, Edward Von Freymann, con l'intervento anche  di altre persone  con disabilità contro il Ministero della Salute al fine di garantire un percorso di erogazione appropriato di ausili e protesi, in grado di offrire un'efficace risposta alle singole esigenze delle persone che ne hanno bisogno. La class action puntava ad ottenere l'ottenimento di ausili protesici personalizzati sulla base delle singole esigenze e segnalava i gravi disservizi che impediscono di ottenere strumenti indispensabili per soddisfare le proprie esigenze.

Il Ministero della Salute, e dunque il nuovo Governo, fra i suoi primi atti, invece di rispettare la decisione del Tar e dunque applicare la legge, ha deciso di ricorrere contro questa decisione. Giovedì 9 marzo 2023, dunque, si terrà presso il Consiglio di Stato la discussione in Camera di Consiglio per la decisione sulla Class Action in tema di ausili e protesi per le persone con disabilità. L'Associazione Luca Coscioni e le persone con disabilità saranno  rappresentate* dagli Avvocati Dario Capotorto, Chiara Geremia, Angelo Calandrini, Massimo Clara e Filomena Gallo, quest'ultima Segretaria nazionale dell'Associazione. 

*Collegio di studio e difesa: Prof. Avv. Dario Capotorto, avv. Filomena Gallo, avv. Angelo Calandrini, avv. Massimo Clara, avv. Francesca Re, avv. Rocco Berardo.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *