Cerca nel blog

martedì 21 marzo 2023

I mille Universi della mente umana



Un weekend ricco di appuntamenti con Interno 4, il salotto culturale di Chiara Pavoni in via della Lungara 44 a Roma. Venerdì 24 marzo alle ore 19.30 "I mille Universi della mente umana" con Alberto Umbrella, scrittore e regista, Anna Bruno, soprano, Mario Sommarone, filosofo. Presenta Chiara Pavoni. Aperitivo artistico.Alberto Umbrella inizia a scrivere nel 1990. Da sempre affascinato dal mistero e dal fantastico, incomincia la sua esperienza letteraria pubblicando, negli anni, una serie di racconti sulla rivista culturale "la Procellaria" di Reggio Calabria. L'incontro con la casa editrice "La Mongolfiera" dà una svolta alla sua produzione e, infatti, pubblica con la stessa casa editrice, nel 2000 "I mille universi della mente umana", due appassionanti racconti carichi di suspense, nel 2001 "L'occhio e la mente", un ulteriore entusiasmante viaggio all'interno della mente umana e nel 2003 "La chat" un fantasy-thriller dai risvolti inaspettati e sorprendenti. Del 2006 è la volta di “Memory”, una storia sul desiderio d’immortalità dell'uomo, sul senso di onnipotenza che lo investe, sui limiti oggettivi dell'uomo stesso. Tra fantasy e introspezione psicologica si snoda una trama intessuta di suspense ma anche di riflessioni teologico-filosofiche sulla vita e sulla morte, sui confini etici e morali della scienza. Lo stesso libro è poi tradotto in spagnolo e pubblicato in Colombia con il titolo “Proyecto: Memory”. Il suo impegno e la sua passione per l’arte non si ferma, infatti, continua dedicandosi al teatro (“Sussurri dal passato”) dal quale è tratto, nel 2015, il libro omonimo. Nel frattempo si dedica alla regia di Opere Liriche con grandi protagonisti di fama internazionale, riscuotendo notevole successo, (Tosca, Il Trovatore, La Traviata, Madama Butterfly, Aida, Nabucco, Un ballo in maschera). Autore di notevole spessore, si dedica anche alla stesura della sceneggiatura di un film attualmente in fase di produzione, tratto dal suo libro “L’occhio e la mente”, dal titolo “Corpi Astrali”. Nel 2016 pubblica “Il bianco volto del silenzio”, romanzo introspettivo carico di mistero con il quale vince la menzione d’Onore al Premio Letterario Le Ragunanze. La prima edizione di Human, del 2019, edito da NeP, nonostante i tagli e le censure della casa editrice, riceve una Menzione d'onore al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo IV Edizione e una Menzione d'onore del Premio Internazionale Le Ragunanze. Con la casa Editrice La Mongolfiera pubblica nel 2020 “Human edizione integrale”, senza i tagli e le censure della prima edizione, e la seconda e conclusiva parte, “Human il ritorno” per i quali riceve una Menzione d’Onore alla VIII edizione del Premio Internazionale Le Ragunanze. Nel 2022 pubblica negli Stati Uniti, con la casa editrice Ideapress, “The white face of silence”, la traduzione in lingua inglese de “Il bianco volto del silenzio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *