Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2023

Earth Overshoot Day 2023: come il nostro uso quotidiano dell’acqua può spostare le data in cui terminiamo le risorse del pianeta

Earth Overshoot Day 2023: come il nostro uso quotidiano dell'acqua può spostare le data in cui terminiamo le risorse del pianeta

  • Quest'anno l'Earth Overshoot Day 2023 cade il 2 agosto, una data con la quale le nazioni di tutto il mondo devono fare i conti
  • Invertire la tendenza e supportare l'obiettivo #MoveTheDate è possibile, facendo semplici scelte per un uso più consapevole delle risorse
  • Le tecnologie di GROHE aiutano a ridurre in maniera significativa il consumo idrico ed energetico

 

 

Düsseldorf, luglio 2023 – Quest'anno cade il 2 agosto l'Earth Overshoot Day, la data in cui la domanda di risorse naturali a livello mondiale supera quella che la Terra può rigenerare in un anno. Una scadenza che l'Italia ha ampiamente superato il 15 maggio, con il risultato che, d'ora in poi e fino a dicembre, saremo in debito con il Pianeta e con le generazioni future.

 

Agire concretamente per invertire la tendenza e perseguire l'obiettivo #MoveTheDate non è solo necessario ma anche possibile: semplici cambiamenti nel comportamento quotidiano di ognuno di noi e l'uso di tecnologie innovative potrebbero posticipare la data di esaurimento delle risorse. Se, per esempio, in famiglia optassimo per elettrodomestici ad alta efficienza energetica ottimizzandone l'uso, potremmo spostare la data di circa 6 giorni[1].

 

Molte persone non sono consapevoli del fatto che la propria casa offre un grande potenziale di risparmio, per esempio nell'utilizzo dell'acqua.

GROHE, brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina, ha fatto dello sviluppo di soluzioni a risparmio idrico (ed energetico) la propria missione, per permettere a tutti di contribuire concretamente alla tutela delle risorse naturali.

  1. Nell'area della rubinetteria per lavabo, ad esempio, la tecnologia GROHE SilkMove ES aiuta a risparmiare energia perché limita il riscaldamento dell'acqua in situazioni in cui l'acqua calda non è necessaria. Nei rubinetti tradizionali, infatti, azionando la leva nella posizione centrale predefinita si ottiene acqua calda e fredda miscelata, anche quando l'acqua serve soltanto per risciacquare lo spazzolino o lavare le mani. Questo spreco di energia con la tecnologia GROHE si può evitare. Nei rubinetti dotati di GROHE SilkMove® ES, la posizione centrale di default della leva è quella di "freddo" e non può essere girata più a destra, così da non azionare la caldaia per i semplici gesti quotidiani come sciacquarsi le mani.
  2. Per ridurre il consumo d'acqua, i rubinetti GROHE con tecnologia EcoJoy sono dotati di un rompigetto di limitazione del flusso. In questo modo, invece di dieci litri al minuto, vengono consumati solo poco più di cinque litri al minuto. Allo stesso tempo, un aeratore arricchisce l'acqua di aria, consentendo di avere un getto d'acqua piacevolmente potente. In questo modo si risparmia il 50% di acqua senza sacrificare le prestazioni o il comfort.
  3. I termostatici aiutano anche a risparmiare acqua ed energia, poiché mantengono la temperatura dell'acqua scelta per tutta la durata della doccia, evitando di doverla regolare nuovamente. Diverse tipologie, come ad esempio il Grohtherm 1000, includono anche il GROHE EcoButton, un pratico tasto posizionato sul corpo del miscelatore termostatico che permette la regolazione del flusso dell'acqua, riducendo i consumi fino al 50% e mantenendo la temperatura costante per tutta la durata della doccia.
  4. L'ultima innovazione GROHE nell'area dei sistemi doccia è Everstream, la doccia che ricicla l'acqua. Progettata per un'esperienza doccia che offre il massimo comfort riducendo al tempo stesso i consumi di acqua e di energia, Everstream utilizza, infatti, solo un quarto dell'acqua e un terzo dell'energia richiesti da una doccia tradizionale, e consente di raggiungere un risparmio annuo fino al 75% del consumo idrico e fino al 65% di quello energetico, per una famiglia di quattro persone. Il sistema sarà lanciato nel 2024.

 

L'Earth Overshoot Day ci ricorda l'urgente necessità di ripensare il modo di vivere e consumare di ognuno. Questa realtà continuerà a spingere GROHE a svolgere un ruolo pionieristico nello sviluppo di soluzioni sostenibili contribuendo a cambiare il modo in cui le risorse vengono utilizzate nelle cucine e nei bagni. L'impegno nella conservazione di risorse preziose come l'acqua e l'energia, da un lato, e la ricerca costante di tecnologie innovative, dall'altro, sostengono il brand nel suo contributo attivo verso l'obiettivo #MoveTheDate.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *