CASTELLABATE - È un connubio indissolubile quello tra il paese di “ Benvenuti Al Sud “ e la buona tavola fatta di colori sapori e di una terra fertile che da prodotti di prima qualità per preparare poi i suoi piatti più gustosi .
Oggi la nostra rubrica “ I Locali di Castellabate” fa tappa in quel che è per me il tempio del “ cibo da strada”
Vi presento la “ Paninoteca Stella Polare”. Incastonata tra le antiche mura del Borgo Medievale di Castellabate in uno degli angoli più suggestivi in assoluto , tanto che fece innamorare il regista della pellicola con Alessandro Siani e Claudio Bisio e stiamo parlando di colui che ora di Castellabate è cittadino onorario , Luca Miniero .
Il suo nome è quello dello slargo che ospita questa deliziosa e suggestiva attività , “ Largo Stella Polare “ appunto .
Il patron Costabile La Pastina è coadiuvato da un team di suoi amici giovani e sempre pronti a soddisfare la clientela con la massima attenzione e velocità , collaboratori oramai di simbiotica fiducia , tra la friggitoria sempre fresca ( e lo si nota dalla totale assenza di oli esausti nell’aria , dal quel classico fritto e strafritto che qui non esiste ) e infatti il profumo dei panzerotti di patate ( o chiamateli crocchè , o polpette di patate , basta che li assaggiate e non potrete farne a meno ) si sente a metri di distanza.
E poi le foto qui parlano da se , la preparazione certosina del singolo prodotto pere dalla materia prima sempre locale e finisce alla decorazione che già solo per questo anche se non hai fame ti viene !
I panini secondo me sono un oceano immenso di varietà , di ogni tipo per ogni palato , basta dare un occhiata a quelli che per me sono i più “ricchi” e saporiti …. Ma vi dico di più , uno dei loro piatti forti sono le zucchine alla scapece ma anche le melanzane a funghetto .
Insomma amici mie internauti, in questi luoghi come disse Gioacchino Murat “ QUI NON SI MUORE “ e dopo aver fatto tappa alla “Stella Polare “ aggiungerei anche “ QUI NON SI CI PESA SULLA BILANCIA “ !
Marco Nicoletti ( Blogger )
Fondatore e direttore della social web @castellabatelive24 / Pagina Facebook copyright ©️2023
Tutti i diritti sono riservati
Nessun commento:
Posta un commento