Cerca nel blog

martedì 22 agosto 2023

Agriturismi, boom per la settimana di ferragosto. Confagricoltura Bologna: “75% delle strutture al completo, noi complementari al turismo della Riviera Romagnola”

AGRITURISMI, BOOM PER LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO. 

CONFAGRICOLTURA BOLOGNA: "75% DELLE STRUTTURE AL COMPLETO, NOI COMPLEMENTARI AL TURISMO DELLA RIVIERA ROMAGNOLA" 

 

 

(Bologna, 22 agosto 2023) – È stata una settimana di Ferragosto molto positiva per gli agriturismi della provincia di Bologna. Secondo un'indagine di Confagricoltura Bologna, infatti, tante coppie e famiglie italiane e straniere hanno scelto queste strutture per il pernottamento: nel 75% delle strutture associate a Confagricoltura Bologna si è registrato il tutto esaurito, con picchi ancora più alti nella giornata del 15 agosto.  

 

"Questi dati sono davvero molto importanti perché, oltre ad essere in alcuni casi addirittura migliori di quelli registrati nel periodo pre-Covid, testimoniano la continua crescita di interesse dei visitatori nei confronti del territorio rurale - commenta Marco Casali, vice direttore e responsabile del settore agriturismo di Confagricoltura Bologna -. Le persone apprezzano sempre di più un turismo immersivo, che sappia offrire un'esperienza unica, a stretto contatto con la natura e con le aziende agricole. Non a caso molto successo hanno avuto le diverse proposte legate all'enoturismo, rivolte, in particolare, ai turisti provenienti dall' estero".  

 

Per Confagricoltura Bologna questi numeri certificano inoltre come l'Emilia-Romagna possa garantire ai visitatori, anche nel periodo estivo, un'offerta turistica sempre più diversificata che possa raggiungere una platea di fruitori sempre più numerosa. "Lo sviluppo degli agriturismi non deve essere percepito come in competizione con altre tipologie di turismo, come ad esempio quello balneare che, nel 2023, ha registrato un'importante flessione – prosegue Casali -: il territorio non ha bisogno di spiacevoli e inutili antagonismi. Credo, invece, che la proposta degli agriturismi rappresenti un tassello che può andare a completare e arricchire il variegato quadro del turismo emiliano-romagnolo". 

 

"Bologna e la sua provincia non sono distanti dalla Riviera e possono rappresentare un importante punto di appoggio soprattutto per chi si muove con aerei o treni – conclude Casali -: i turisti oggi sono sempre meno stanziali e più itineranti, motivo per cui si possono mettere in sinergia diverse iniziative che coinvolgano i diversi territori, unendo così le eccellenze della Regione in un'offerta turistica sempre più ricca, rilevante e diversificata per il mercato turistico italiano ed internazionale".  






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *