Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2023

CASTELLABATE- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANIA MARRA “ DRAG QUEEN”

CASTELLABATE - ✨PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANIA MARRA

DRAG QUEEN-DALLE SORELLE BANDIERA ALLA DRAG RACE✨


Mai come ora, il drag sembra essere di gran moda. Dopo le sempre più numerose apparizioni televisive e il successo della Drag Race su  Discovery+ e Real Time, anche la Rai ha prodotto e registrato una trasmissione incentrata sulle drag queen (finalmente andata in onda dopo mesi di rinvii…).  


In questo contesto arriva, con tempismo perfetto, un libro che delle regine racconta la storia e i segreti. Drag Queen – Dalle Sorelle Bandiera alla Drag Race, della giornalista e scrittrice Stefania Marra, si propone di fare chiarezza su di un’arte ancora non ben conosciuta dal grande pubblico, che a volte confonde il drag con il travestitismo o le performance en travesti.  


Nell’ambito della rassegna Castellabate 900, con il patrocinio del Comune di Castellabate, il libro verrà presentato il 3 agosto alle ore 21:00 al Salotto Kipos Relax Cilentomania in Villa Matarazzo. 


Oltre all’autrice, saranno presenti le drag queen De Víl e Ice Queen, che offriranno al pubblico un assaggio della loro arte. Ospite speciale Mariano Gallo, in arte Priscilla, attore e host di Drag Race Italia. Moderatrice l’attrice e scrittrice Francesca Romana Miceli Picardi.


Dall’Ottocento in poi, uomini con trucco e parrucco hanno calcato i palcoscenici, subìto violenze e vessazioni, guidato storiche rivolte, animato film noti e meno noti, fino ad approdare al piccolo schermo. 


E proprio sul percorso del drag in tv si è focalizzato questo libro, che ha assorbito l’influenza molto camp generata dal tema: è un po’ un saggio, un po’ una biografia, un po’ un racconto, un po’ un reportage giornalistico. E non parla solo di drag queen, ma anche di drag king, bio queen, Raffaella Carrà, Paolo Poli, RuPaul… Partendo dalle Sorelle Bandiera, primo esempio televisivo di drag show, il libro ricostruisce uno spaccato storico e sociale dell’Italia (e della Rai) degli anni ’60-70.


Tra i vari capitoli sono state inserite delle chiacchierate con le protagoniste e i protagonisti di tutto questo viaggio ed espertǝ di spettacolo e televisione (come Renzo Arbore, Pino Strabioli, Enrico Salvatori ed altri). La prefazione è firmata dalle Karma B, al momento le più famose drag queen italiane insieme a Priscilla, la presentatrice della Drag Race Italia . 


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *