Cerca nel blog

mercoledì 11 ottobre 2023

Al TTG il futuro di cicloturismo e mobilità elettrica con Repower

Repower porta al TTG di Rimini una nuova concezione del turismo in elettrico e presenta Repower Charging Net, la prima rete di ricarica diffusa in tutta Italia

 

Focus su cicloturismo e mobilità elettrica come leve di business per il settore hospitality. Naso, Motus-E: "In Europa 1 immatricolazione su 5 è full electric, oltre 1 milione le nuove vetture elettriche solo dall'inizio dal 2023", Bulleri di ISNART: "Con 9 milioni di presenze dirette stimate per il 2023, il cicloturismo è una delle leve di valorizzazione turistica del nostro territorio"

 

Rimini, 11 ottobre 2023Repower, gruppo attivo nel settore energetico da oltre 100 anni, torna a Rimini per la 60°edizione di TTG Travel Experience, evento di riferimento per il turismo a livello internazionale in programma da oggi fino al 13 ottobre. Parteciperà inoltre alla 72ma edizione di SIA Hospitality Design, la vetrina più completa in Italia per il comparto dell'ospitalità, portando il suo ecosistema di ricarica.

 

Grande protagonista di questa edizione del TTG e SIA, e per la prima volta presentata al pubblico, sarà Repower Charging Net, la prima grande rete di ricarica diffusa su tutto il territorio nazionale che valorizza la mobilità elettrica mettendo al centro le aziende. Un nuovo progetto capillare e affidabile, dedicato alle PMI italiane, che attraverso i due strumenti di ricarica intelligenti GIOTTO e SYMBIOSIS permette di comporre il proprio hub di ricarica in maniera personalizzata, scegliendo modello e configurazioni in base alle proprie esigenze e dando la possibilità di essere visibili sulle principali app di ricerca dei punti di ricarica, a livello nazionale.

 

"Un operatore elettrico alla fiera del turismo più importante d'Italia può sembrare fuori posto, invece torniamo convintamente al TTG perché in questi anni di partecipazione attiva abbiamo toccato con mano il valore della consulenza che Repower è in grado di offrire a questo settore" ha dichiarato Davide Damiani, responsabile delle relazioni esterne di Repower Italia. "Attraverso la continua introduzione di nuovi prodotti e servizi dedicati alle aziende dell'ospitalità, Repower si conferma in grado di offrire molto di più rispetto alla fornitura di energia e gas, potenziando il business dei nostri clienti e rafforzando la loro comunicazione. Anche in questa edizione il nostro approccio alla mobilità elettrica sarà in primo piano, a cominciare da Repower Charging Net, il progetto che rivoluziona il ruolo del provider del servizio di ricarica per auto elettriche, ma avremo modo di raccontare anche le diverse soluzioni dedicate all'efficienza energetica."

 

Due gli appuntamenti di confronto su cicloturismo e mobilità elettrica, analizzati come leve del settore hospitality: il primo sarà oggi mercoledì 11 ottobre alle ore 12.00 presso lo Speakers Corner - Pad. C1, con la tavola rotonda "La crescita del cicloturismo per il settore hospitality in Italia: i numeri dell'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART), il progetto DINAclub di Repower e il modello URAT per il lago Trasimeno". Davide Damiani porterà il contributo di Repower attraverso l'esperienza maturata nel settore, anche con il progetto DINAclub. Benchmark di questo progetto è il circuito implementato da URAT (Unione Ristoratori e Albergatori del Lago Trasimeno), di cui sarà presente il Presidente Michele Benio, che in merito a DINA ha dichiarato: "Ho conosciuto il progetto DINAclub di Repower due anni fa, proprio qui al TTG di Rimini, e ho subito pensato al nostro territorio. Ho immaginato un percorso intorno al lago con le rastrelliere di ricarica nelle nostre strutture ed oggi siamo qui a presentare l'itinerario: un sogno che si avvera e la convinzione di avere un potente strumento di promozione del cicloturismo al Trasimeno e in Umbria". 

 

Chiuderà i lavori Paolo Bulleri, Managing Director ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), secondo cui: "Con 9 milioni di presenze dirette stimate per il 2023il cicloturismo si è ormai consolidato come una delle leve di valorizzazione turistica del nostro territorio. Monitoriamo già da alcuni anni il fenomeno e ne abbiamo osservato la crescita, che finalmente va coinvolgendo tutto il Paese, da nord a sud. Ci sono certamente margini per migliorare la qualità dell'offerta di servizi specifici, anche nella prospettiva di attrarre il segmento alto spendente della domanda cicloturistica internazionale. Ma certamente si va disegnando un modello italiano di cicloturismo che merita di essere sostenuto con investimenti e policy pubbliche adeguate".

 

Secondo appuntamento giovedì 12 ottobre alle ore 12.00 presso lo Speakers Corner – Pad. C1, con la tavola rotonda "La mobilità elettrica come opportunità di business per il settore hospitality | La visione di MOTUS-E, il servizio Repower Charging Net e la case di successo di FAITA FederCamping". La transizione verso la mobilità elettrica è in costante crescita in Italia: Francesco Naso, Segretario Generale di MOTUS-E: "La notevole crescita dell'autonomia delle auto elettriche di nuova generazione, insieme alla diffusione delle infrastrutture di ricarica ad alta potenza sulla grande viabilità, stanno rendendo il turismo elettrico una realtà sempre più importante. In quest'ottica, per le strutture ricettive offrire un servizio di ricarica affidabile ai propri clienti sta diventando un fattore decisivo per la competitività. Per un automobilista elettrico, del resto, si tratta di una caratteristica imprescindibile", aggiunge Naso. "In un Paese a vocazione turistica internazionale come il nostro non si può non considerare che già oggi in Europa un'auto immatricolata ogni 5 è full electric, con oltre 1 milione di nuove vetture elettriche scese in strada solo dall'inizio dal 2023. Anche per questo è fondamentale avere in Italia una rete di ricarica sempre più capillare. Non possiamo permetterci di perdere un turismo 'di qualità' come quello rappresentato da chi guida già un'auto elettrica e sceglie le proprie mete considerando anche questa variabile".

 

Durante il panel Ambrogio Cassini, Head of eMobility di Repower, presenterà il servizio Repower Charging Net pensato proprio per quelle attività, commerciali o ricettive, che vogliono affacciarsi su questo nuovo mercato creando una nuova linea di business, partecipando direttamente ai ricavi del servizio di ricarica offerto. Completerà il quadro Alberto Granzotto, Presidente Nazionale FAITA Federcamping: "La mobilità elettrica rappresenta per il Turismo Open Air un elemento imprescindibile di sviluppo e crescita della sostenibilità, cui l'intero settore è per sua natura vocato. Se le imprese sapranno cogliere le opportunità di prodotti e servizi, quali quelli realizzati da Repower, il loro processo di allineamento alle nuove istanze poste dalla domanda sarà rapido ed adeguato, assicurando la spinta per raggiungere maggiori quote di mercato e più alti margini di profitto."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *