Cerca nel blog

venerdì 10 novembre 2023

La pubblicità online attira anche i cartomanti

La dimensione virtuale ha ormai definitivamente occupato uno spazio significativo nelle scelte pubblicitarie delle imprese e dei professionisti a tal punto da attrarre gran parte dei loro investimenti finalizzati all'acquisizione di una buona visibilità mediatica. La velocità con cui ogni individuo è attualmente abituato a individuare prodotti e informazioni sul web ha indotto perfino i cartomanti a realizzare qui campagne promozionali capaci di accendere la curiosità del vasto pubblico di internet. 

La lettura dei tarocchi, un tempo destinata ad essere reclamizzata in giornali e televisioni locali, diviene attraverso la smisurata amplificazione offerta dalla rete oggetto di attenzione anche da parte di coloro che nutrivano nei confronti dell'universo della cartomanzia una solida indifferenza. La possibilità di inserire messaggi efficaci sull'attività esoterica in vetrine generaliste o specialistiche, nei social e all'interno dei propri siti personali ha permesso ai protagonisti di questo antico mestiere di intercettare un'amplissima platea di utenti. 

Ogni dato generato dall'analisi online di questo particolare mercato attesta infatti l'enorme fascino suscitato nella gente dalle pratiche esoteriche che in realtà mai nei secoli hanno perso il loro forte richiamo. Del ricorso ad un cartomante nei momenti più salienti della vita privata o pubblica di un individuo si parla addirittura nei libri di storia con riferimento a personaggi politici e dello spettacolo. 

La tentazione di ascoltare pareri indicati da coloro che vantano formidabili qualità intellettuali nel prevedere il futuro ha coinvolto dunque persone illustri che hanno con la loro condotta manifestato il desiderio, insito nell'essere umano, di scoprire in anticipo le trasformazioni provocate dal destino. Sia pure soggetti a giudizi spietati sulla scarsa affidabilità dei loro responsi, i cartomanti hanno tuttavia goduto sempre di una stima silenziosa che oggi trova nel successo ottenuto sulla rete la sua straordinaria espressione.

L'alto consenso acquisito sul web dagli operatori esoterici

A chiunque navighi su internet alla ricerca di aziende e professionisti sarà capitato di visualizzare link sponsorizzati dedicati alla lettura dei tarocchi sui motori di ricerca, nei social e in quei blog che presentano ai loro follower notizie riguardanti ogni aspetto della vita sociale e lavorativa. 

L'attività dei cartomanti, poi, è promossa attraverso profili sulle più famose piattaforme social generalmente gestiti da consulenti di web marketing o da imprese che forniscono ai loro clienti un'interpretazione delle carte al telefono. Le eccezionali capacità di predizione che non pochi operatori esoterici dichiarano di possedere, li rendono agli occhi dei loro sostenitori delle guide indispensabili in grado di intuire quel quid sovrumano che influenza le decisioni individuali. 

Convinti quindi che la propria volontà sia condizionata da energie occulte che soltanto la lettura dei tarocchi può cogliere, i clienti ritengono essenziale interpellare quotidianamente il loro cartomante di fiducia. Le crisi sentimentali rappresentano senza dubbio il tema più frequentemente affrontato nel dialogo con gli operatori esoterici che in questo contesto si assumono la responsabilità di segnalare al cliente ogni elemento comportamentale utile al superamento dei dissidi amorosi. 

Siccome il fallimento di una relazione risulta essere un evento traumatico per ciascun individuo che lo incontra, il ruolo del professionista dell'arte del predire si inserisce in una situazione profondamente malata. Pertanto deve tener conto del fatto che il punto di vista da lui espresso andrà ad incidere sul destino della storia d'amore al collasso. Il che significa che laddove i suoi consulti di cartomanzia risultino insufficienti ad offrire ulteriori interpretazioni sulla precaria vita di una coppia, l'operatore esoterico avrà l'obbligo morale di comunicare correttamente al cliente i limiti invalicabili della sua indagine conoscitiva.

Adesioni e critiche destinate su internet al mondo della cartomanzia

Anche sul web si ripete a proposito dell'universo dei cartomanti la diatriba mai risolta tra la fazione di chi difende la credibilità dei suggerimenti derivanti dalla lettura dei tarocchi e quella di coloro che al contrario ridicolizzano qualsiasi opinione espressa dagli operatori esoterici. Resta il fatto che allo stato attuale la nascita di aziende che propongono ai loro clienti al telefono un'interpretazione delle carte rivela la diffusa richiesta che tra la gente circola sull'esigenza di interrogare i tarocchi. 

Esistono numerosi esempi di imprese che promuovono tali servizi sulla rete a testimoniare che le previsioni sul futuro da parte degli operatori esoterici, riscuotendo un largo consenso, si sono tradotte addirittura in oggetto societario. I lauti guadagni che tali imprese a fine anno raggiungono sono lo specchio di una voglia più o meno mascherata di chi ha bisogno di mantenere viva la speranza di riavvicinare il proprio partner.


Foto di Lucas Pezeta da pexels.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *