Cerca nel blog

sabato 1 febbraio 2025

CASTELLABATE - DALLA CUCINA DEL PASSATO LA “ MINESTRA MARITATA .

CASTELLABATE- Tra i tanti piatti della tradizione Cilenatana troviamo ciò che oggi si usa definire “PIATTO POVERO” ovvero che sta ad indicare che nei tempi passati per fare questa pietanza venivano usati gli ingredienti che si aveva in casa o che la terra offriva , nelle nostre campagne per esempio quasi tutte le famiglie crescevano un maiale che poi veniva macellato e sfamava per tanto tempo , tra i tanti  c’è sicuramente la minestra maritata (‘a menesta ‘mmaretata), una ricetta a base di verdure e di carne che si usa preparare soprattutto per le feste di Natale e di Pasqua ma anche nella quotidianità. 


L’origine del nome si deve proprio al fatto che le verdure “si sposano” con la carne, in un matrimonio di gusto e tradizione.

La minestra maritata ricetta tradizionale è di origine campana, ma nel tempo sono nate delle rivisitazioni territoriali, come la minestra maritata calabrese, la minestra maritata pugliese e la minestra maritata siciliana, nonché delle varianti come la minestra maritata vegetariana, la minestra maritata di mare e la minestra maritata vegan.


La minestra di verdure maritata è considerata uno dei piatti campani dalle origini più antiche, tanto che una ricetta molto simile si trovava nel De re coquinaria di Apicio, una raccolta di ricette dell’età romana. 


Ad importare questa tradizione sarebbero stati gli spagnoli nel 1300. In Spagna esiste infatti un piatto che si avvicina molto alla minestra maritata, che si chiama olla potrida (“pentola putrefatta”) e che ha ispirato in parte anche la cossoeula lombarda.


La minestra maritata è composta da: cicoria, piccole scarole , verza, borraggine, e in alcuni casi catalogna (o puntarelle). Come carne, per tradizione, si usa quella di minor pregio : costine(tracchiulelle), salsicce (in genere la nnoglia o pezzi di carne conservati sotto sola ) e altri tagli. 


La ricetta viene spesso modificata a causa della difficoltà di reperire alcuni degli ingredienti tradizionali. Vediamo come si prepara la classica minestra maritata alla cilentana ! 


Ingredienti (per 8 persone)

    • 3 kg di verdure miste (cicoria, scarulelle, verza, borraggine)
    • 1 kg di carne mista (costine di maiale, salsicce)
    • 1 patata
    • 1 cipolla
    • 1 carota
    • 1 costa di sedano
    • olio extravergine di oliva
    • sale


Preparazione

Per cominciare procuratevi una pentola molto capiente, riempitela d’acqua leggermente salata e versatevi a freddo la patata, la cipolla, la carota, il sedano e la carne a pezzi, quindi portate a bollore. In un’altra pentola lessate le verdure in acqua salata ma non fatele cuocere per troppo tempo: la cottura si completerà nel brodo. Filtrate il brodo e unitelo alle verdure, aggiungendo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e del sale, se necessario. Fate cuocere la minestra sul fuoco per altri 15-20 minuti, quindi lasciatela riposare con il coperchio per qualche ora, affinché si insaporisca. Servitela calda, con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato a piacere.


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24/ Pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *