Cerca nel blog

sabato 8 febbraio 2025

Fusione Tim-Iliad. Il mercato e la concorrenza che non c’è. Antitrust batti un colpo

Fusione Tim/Iliad. Il mercato e la concorrenza che non c'è. Antitrust batti un colpo

Sembra procedere la fusione tra Tim e Iliad, l'ex-monopolista italiano e l'azienda francese a basso costo di servizi di telecomunicazioni (1).
Ufficialmente è Iliad che vorrebbe incorporare Tim ma - storia passata e recente nonché comportamenti nel mercato - non è lunare credere che potrebbero avere il sopravvento le mire predatorie dell'azienda italiana.

Nei giorni scorsi ci sarebbe stato un incontro di studio di fattibilità tra i dirigenti di Iliad (il presidente Xavier Niel) e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per un'aggregazione (2).

Perché il ministro Giorgietti?
E' normale che invece di incontri tra i dirigenti delle rispettive aziende (Xavier Niel presidente di Iliad e Alberta Figari presidente di Tim), sia il governo italiano a rappresentare Tim per questa fusione?

Certo, Niel è il maggiore azionista di Iliad (70%) e Giorgietti/governo italiano è il maggiore azionista di Tim (9,810% tramite il bancomat dello Stato, Cassa Depositi e prestiti).

Ma mentre il francese è un imprenditore che usa e rischia i suoi soldi, l'italiano è un ministro che usa e rischia i soldi dei contribuenti.
Non solo, ma il nostro ministro, oltre  che esecutore delle politiche decise dal Parlamento, è anche decisore visto che la maggior parte delle leggi sono di fonte governativa e approvate col meccanismo della fiducia allo stesso governo.

Insomma, Giorgetti, sembra che svolga la funzione di controllore e controllato, in un contesto in cui, se  non ci siamo persi qualche passaggio (!), ufficialmente vige concorrenza e libero mercato.

La nostra preoccupazione su questi meccanismi si accentua perché, siccome crediamo che Tim sia un operatore di qualità tra i più costosi del mercato, mentre Iliad è sempre di qualità ma tra i più economici dello stesso mercato, la ragion di Stato che guida Tim possa pesantemente prevalere su quella di mercato… e in genere le spese le subiscono gli utenti di questi servizi, potenzialmente privati di opzioni in cui qualità ed economicità vadano di pari passo. Non solo, ma ai colossi tlc si dovrebbe contrapporre questo nuovo colosso con l'anima di Tim, che potrebbe agire in abuso di posizione dominante nei confronti degli altri concorrenti.

E ci spingiamo anche oltre. Non sarebbe opportuno un'opinione Antitrust per valutare se questa operazione sarebbe fattibile solo se lo Stato italiano uscisse preventivamente dalla proprietà di Tim?


1 - https://www.aduc.it/articolo/fusione+tim+iliad+chi+serve+al+potere+al+mercato_38769.php
2 - Milano Finanza del 07/02/2025



Vincenzo  Donvito Maxia - presidente Aduc




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *