Cerca nel blog

sabato 27 settembre 2025

Catania Piazza Stesicoro: Raccolta firme per la proposta di legge su incompatibilità Ordini sanitari e Sindacati di categoria.

Domani, domenica 28 settembre, in Piazza Stesicoro a Catania, dalle ore 10:00, l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura (ANAFePC) dà il via alla raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare: “Disposizioni in materia di incompatibilità tra incarichi sindacali e cariche ordinistiche nelle professioni sanitarie”. L’obiettivo è vietare il doppio incarico tra sindacati di categoria e Ordini professionali, per evitare conflitti di interesse e garantire autonomia, imparzialità e credibilità agli enti che dovrebbero tutelare la professione e la salute pubblica. “La salute dei cittadini è a rischio se gli Ordini sono condizionati” – spiega Calogero Coniglio, Presidente ANAFePC – “un Ordine controllato da un sindacato di categoria perde neutralità e rischia di rappresentare interessi di parte, generando discriminazioni e sfiducia tra gli iscritti”.

 Proprio per questo, in vista delle elezioni dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Catania del 26–27–28 ottobre 2025, l’ANAFePC invita gli infermieri e le Infermiere a riflettere con attenzione e a pretendere un Ordine realmente libero e indipendente. Questo evento, organizzato è un’opportunità unica per i cittadini di partecipare attivamente alla vita democratica del Paese, dando il proprio sostegno a una proposta di legge che mira a garantire l’autonomia, l’imparzialità e il buon funzionamento degli Ordini delle professioni sanitarie, prevenendo influenze esterne. Un Ordine influenzato da soggetti esterni rischia di compromettere la qualità dell’assistenza e la tutela dei diritti professionali, con effetti diretti sulla salute dei cittadini. “In un periodo in cui, nella politica, nelle istituzioni e nella pubblica amministrazione, in particolare in sanità, è fondamentale garantire trasparenza ed evitare conflitti d’interesse – continua Coniglio - questa iniziativa nasce con l’obiettivo di dare voce ai cittadini e promuovere un cambiamento concreto nella società”. 

 Tutti i cittadini, senza distinzione, sono invitati a partecipare all’incontro, firmare la petizione e ricevere tutte le informazioni necessarie per comprendere il valore e l’urgenza di questa proposta. I volontari saranno presenti per rispondere alle domande e illustrare nel dettaglio i contenuti dell’iniziativa. "Questo è un momento cruciale per la nostra comunità, ogni firma conta e ogni cittadino ha il diritto e il dovere di farsi ascoltare" – dichiara Maurizio Cirignotta Vice Presidente ANAFePC - “la proposta di legge che stiamo sostenendo non è solo un atto simbolico, ma una reale possibilità di cambiamento, che solo grazie all'impegno di tutti può diventare legge". “I banchetti per la raccolta firme saranno allestiti in piazza, negli ospedali, nei mercati e in altri luoghi pubblici e l’iniziativa è aperta a tutti, cittadini, professionisti, associazioni e comitati – conclude Coniglio - “difendiamo trasparenza, legalità e dignità professionale, cambiamo le regole, cambiamo l’Italia.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *