Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2025

Alla SPIEL di Essen orsetti gommosi e ritmi serrati “sfondano” lo schermo dello smartphone con Candy Utopia

Alla SPIEL di Essen orsetti gommosi e ritmi serrati "sfondano" lo schermo dello smartphone con Candy Utopia.

Il gioco da tavolo si conferma uno dei settori in cui il made in Italy è più apprezzato. 

"Ma il mercato interno non premia a sufficienza le nostre eccellenze", afferma Stefano De Carolis (Giochi Uniti)


NAPOLI – Orsetti gommosi e disegni che sembrano rubati a una app di quelle che divorano le batterie dei nostri smartphone, invece sbarcano sul tavolo degli appassionati. 


Il gioco da tavolo italiano continua a crescere anche fuori dai confini nazionali e alla fiera internazionale SPIEL di Essen, la più importante per il settore board game, la casa editrice partenopea Giochi Uniti porta in anteprima mondiale il suo nuovo titolo Candy Utopia

Si tratta di un'opera che "fa il verso" ad alcuni titoli – specialmente orientali – sui nostri telefoni, ma che è firmata da due italianissimi: l'autore è Federico Marcucci e l'illustratore è Donato Russillo (in arte The Donaz). 

"Un progetto che unisce design e creatività italiani in un contesto globale, ribadendo come il made in Italy possa competere per qualità e visione anche nel mercato del gioco da tavolo", affermano da Giochi Uniti annunciando anche quest'anno la presenza alla kermesse tedesca.

"In Italia — spiega Stefano De Carolis di Prossedi, direttore operativo di Giochi Uniti — abbiamo una filiera creativa di prim'ordine: autori, illustratori, grafici, traduttori, editor, stampa di settore e una comunità di appassionati che non ha nulla da invidiare a quelle estere. Eppure, il mercato interno fatica ancora a riconoscerne pienamente il valore, sia in termini di consumi sia di visibilità industriale. È un paradosso: produciamo eccellenze che spesso trovano prima riscontro fuori dai nostri confini che in casa nostra".

Candy Utopia nasce dall'idea di riportare in analogico gli immaginari visivi e i ritmi tipici dei videogame per smartphone, offrendo esperienze di gioco condivise in un contesto sociale e non solitario. 

Ambientato in un mondo di cioccolato, caramelle e orsetti gommosi, il titolo unisce estetica colorata e meccaniche strategiche contemporanee (tra posizionamento tessere, gestione risorse e combo tattiche) per un'esperienza leggera ma profonda e con una velocità tipica dei giochi contemporanei. 

Il progetto ha un passato importante: nato come Radianza, il prototipo è stato premiato con il Primé del Concorso Internazionale dei Creatori di Giochi da Tavola (CLuBB) di Boulogne-Billancourt, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama mondiale della creazione ludica.

"Con Candy Utopia – chiude De Carolis - abbiamo, in un certo senso, 'sfondato lo schermo dello smartphone' perché crediamo che oggi più che mai servano forme di intrattenimento analogiche capaci di ricostruire momenti di relazione reale. Il gioco da tavolo è questo: un modo per abbattere le nostre torri d'avorio digitali e tornare a guardarci negli occhi mentre giochiamo. È una piccola rivoluzione, ma nasce da un'idea semplice: rimettere al centro le persone. Una cosa in cui crediamo fermamente e che continueremo a perseguire gioco dopo gioco". 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *