Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2025

Rigenerazione urbana: Alessandra dal Verme alla conferenza DIAC sullo sviluppo sostenibile delle città

Rigenerazione urbana: Alessandra dal Verme alla conferenza DIAC sullo sviluppo sostenibile delle città

09 ottobre 2025

Deep urban regeneration e misurazione dell'impatto sociale degli interventi: così i Piani Città degli immobili pubblici, la sinergia con gli enti del territorio e gli usi temporanei cambiano la visione delle città del futuro. 

 

"La rigenerazione urbana entra in una nuova fase, più profonda e consapevole, dove gli immobili pubblici diventano strumenti di sviluppo sostenibile e inclusivo". È il messaggio del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, alla prima Conferenza DIAC – Diario infrastrutture e Ambiente Costruito, promossa da ANCE nell'ambito dell'evento "Città nel futuro 2030–2050", dedicato ai temi dell'adattamento climatico e dell'emergenza abitativa. 
Nel corso della tavola rotonda "Per un nuovo inizio: il rapporto tra un pubblico consapevole e un privato al servizio della città", dal Verme ha evidenziato come la deep urban regeneration guidi verso una trasformazione delle politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico."La riqualificazione degli immobili non può essere concepita solo in termini economici o funzionali, ma anche in termini di impatto sociale che generano sui territori, sulle comunità e sulla qualità della vita dei cittadini." In questa direzione si muove l'Agenzia del Demanio che, anche con il contributo di Università ed enti di ricerca, lavora per individuare indicatori efficaci per misurare l'impatto sociale delle proprie attività al fine di rendere la dimensione sociale un elemento strutturale dei Piani Città. Questo approccio si fonda su modelli innovativi di collaborazione tra pubblico e privato e sull'attivazione di usi temporanei , per favorire processi sperimentali di rigenerazione urbana e creare valore condiviso nei territori. "Si tratta di un nuovo paradigma – ha aggiunto dal Verme – che supera la logica della conservazione e fa dei beni pubblici una rete viva, connessa al contesto urbano e sociale, capace di generare valore per il Paese."

Alla tavola rotonda hanno partecipato rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, tra cui Carlo Borgomeo (Assaeroporti), Federica Brancaccio (ANCE), Carlo Cerami (Redo sgr), Davide Ciferri (MIT - Unità PNRR), Ambrogio Prezioso (Estramoenia), Christian Rocchi (Ordine Architetti di Roma) e Stefano Scalera (Invimit).

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *