Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta Giovanni Gasbarrini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Giovanni Gasbarrini. Mostra tutti i post

domenica 2 ottobre 2016

TORTORETO - TORNA IL GALA' DEL PEPERONCINO VAL VIBRATA CON LA XIII EDIZIONE






TORTORETO – Saranno tanti gli ospiti che parteciperanno al XIII Galà del Peperoncino e Serata di Solidarietà in programma sabato 8 ottobre 2016, ore 20:00, al ristorante Villa Elena di Tortoreto. 

E' l'imperdibile appuntamento annuale per una serata dedicata al sapore piccante, ma non troppo. 

Le precedenti edizioni, organizzate nei vari comuni della Val Vibrata, hanno riscosso sempre un notevole successo sia per la partecipazione di pubblico sempre numeroso che per le prelibatezze preparate dai vari chef impegnati nel delicato compito di inserire in tutte le pietanze (dall'antipasto al dolce compresi) l'ingrediente principe della serata.

Hanno sempre fatto da cornice gli ottimi spettacoli presentati da Gelindo Di Luca Management di Bellante. 

Quest'anno la serata, anche grazie alla collaborazione con l'Istituto Aeronautico "Locatelli" di Bergamo, vedrà la presenza di Carla Fracci come ospite d'onore, di Maria Teresa Ruta come madrina della manifestazione e di un gruppo di giovani cantanti (Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro, Roberta Pompa).

Ci sarà inoltre la partecipazione straordinaria della Corale Giuseppe Verdi di Teramo diretta dal Maestro Antonio Di Marco.

Il professor Giovanni Gasbarrini introdurrà la serata con una brillante relazione su "peperoncino e olio d'oliva" con il supporto di interessanti slide. 

Come sempre è prevista l'elezione di Miss Peperoncino Val Vibrata con la consegna del famoso gioiello "Presentosa", creazione artigianale della storica gioielleria Rubini di Nereto. 

La gara di solidarietà che si è sviluppata tra gli ospiti a favore di iniziative benefiche introdotta alcuni anni fa, sta sempre più caratterizzando la serata con consensi e riscontri positivi. 

Quest'anno il nostro pensiero va alle popolazioni colpite dal terremoto e la somma che riusciremo a mettere da parte servirà per l'acquisto di attrezzature per una delle scuole di Amatrice. 

La serata sarà condotta da Bibiana Pignotti.


Alfonso Aloisi

giovedì 1 settembre 2016

TORTORETO - XIII GALA' DEL PEPERONCINO PENSANDO AD AMATRICE








TORTORETO (TE) – E' tutto pronto per il XIII Galà del Peperoncino Val Vibrata che quest'anno volta pagina per imprimere una ulteriore nota di solidarietà. 


Infatti, il ricavato della lotteria interna che verrà proposta nel corso della serata verrà devoluto agli alunni della scuola "Romolo Capranica" di Amatrice in fase di ricostruzione. 


Per il Galà del Peproncino verrà invitato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi al quale verranno chieste precise indicazioni sulla destinazione della donazione. 


Intanto, i responsabili dell'Associazione Amici del Peperoncino Val Vibrata hanno fissato la data dell'evento per sabato 8 ottobre che si svolgerà a Tortoreto Lido al Ristorante Villa Elena. 


Deciso il menù molto ricercato secondo la tradizione culinaria teramana. Ovviamente tutto insaporito dal piccante peperoncino d'Abruzzo. 


"Aspettando il Peperoncino": coscio di maialino italico in bellavista con gazzarra di salse piccanti". 


Antipasto: Spezzatino di capra in umido. 
Primi piatti: Zuppa di ceci e castagne con crostoni di pane piccante. Pappardelle con sugo di papera. 
Secondo piatto: Tasca di tacchino con nocciole tostate, arancia e peperoncino. 
Contorno: Verze ripasate con peperone secco fritto. Dessert: Dolce tripudio piccante. 


Spazio anche per la cultura con una relazione puntuale del professor Giovanni Gasbarrini sulle proprietà organolettiche dell'olio d'oliva e del peperoncino. 


Annunciate anche significative presenze di personaggi del mondo della televisione e dello spettacolo. 


Alla riunione operativa erano presenti: Pierluigi Marziale, Nello Crosta, Angelo Marcozzi, Livio Consorti, Gelindo Di Luca, Tonino Ferri, Danilo Consorti, Remo Saccomandi, Tito Rubini e Guido Rosati. 
Ha fatto gli onori di casa Giuseppe Vagnozzi.






Alfonso Aloisi

lunedì 8 agosto 2016

GIULIANOVA - IL PROFESSOR GIOVANNI GASBARRINI PRESENTA IL SUO SECONDO LIBRO

Villa Dulcis Giulianova
Architetto Silvio Gambini
Professor Giovanni Gasbarrini
GIULIANOVA – Villa Dulcis "…e la storia continua", questo il titolo del secondo libro scritto dal professor Giovanni Gasbarrini che verrà presentato il prossimo 20 agosto proprio all'interno del parco della bellissima dimora liberty realizzata nel 1912 su progetto dell'architetto Silvio Gambini di Busto Arsizio, teramano di origini. La nuova pubblicazione è in pratica la continuazione del primo volume "Villa Dulcis", presentato proprio un anno fa, che narra della "storia di una famiglia a cavallo di tre secoli" e che si è pregiato della presentazione dello scrittore televisivo Francesco Freyrie, tra l'altro nipote dell'autore. In quel contesto Giovanni Gasbarrini ha disegnato un racconto sintetico, ma incisivo sulla importanza dei genitori. La saggezza di un tempo a completa disposizione di figli e nipoti nel solco tracciato anche dalle antiche tradizioni d'Abruzzo. Di Antonio Gasbarrini, padre di Giovanni e celebre clinico e archiatra di tre Pontefici (Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI), oltre che consulente di celebri personaggi come Padre Pio da Pietrelcina, la Regina Elena di Montenegro e Giulio Andreotti, viene riportata la commovente, ma significativa storia dell'inizio della sua carriera nell'indigenza economica. L'aiuto della famiglia e la grande volontà furono il segreto del successo che toccò elevati livelli della medicina europea. Della mamma di Giovanni, Elisabetta Tinozzi, napoletana di adozione, ma abruzzese di origini (Cugnoli in provincia di Pescara), vengono raccontati 30 episodi della vita napoletana del primo novecento. Le descrizioni fanno rivivere le esperienze non solo della famiglia Tinozzi, comuni  un po' a  tutti gli Italiani che hanno vissuto quel periodo di storia e che Giovanni non ha voluto fossero dimenticati.
Il secondo volume vede la commovente prefazione del maestro Pupi Avati di poco più anziano di Giovanni e che con lui ha condiviso la vita bolognese della seconda metà del '900. Naturalmente, il professor Giovanni Gasbarrini ha voluto sottolineare i motivi del duplice saggio.
Proprio quest'anno Gasbarrini compie 80 anni e la sua vita,  trascorsa per quasi 60 anni con la moglie Marilù, è stata ricca di esperienze, molte delle quali difficili (la guerra, lo sfollamento, i bombardamenti, il periodo della ricostruzione dell'Italia), tenendo comunque sempre nei pensieri la vita trascorsa in Villa Dulcis.
Vuole ricordarla a figli , a nipoti e ad amici, per offrire delle esperienze possibilmente da condividere e da ripetere.
Significativa la descrizione di come una famiglia può vivere nel corso di esperienze difficili, se queste vengono rasserenate dall'amore che scaturisce da personaggi, spesso assai divertenti e comunque indimenticabili.
Emozionanti alcuni episodi narrati e soprattutto il ricordo degli amici con cui Giovanni non può più parlare, ma che sente vicini come un tempo nel giardino di Villa Dulcis.
Il volume si ferma al 1960, quando Giovanni si sposò con Marilu'. Dice l'autore: "Il perchè è molto semplice. Fino a quel periodo i ricordi sono nitidi e ricchi di particolari e dettagli spesso tornati alla mente con l'aiuto della sorella Maria Adelaide".
Nell'ultimo capitolo viene annunciato il terzo volume che Giovanni spera di riuscire a concludere per la stagione estiva del 2017. L'indice è già fatto: la vita universitaria  fino al premio Berlino 2013 della Società Europea di Gastroenterologia come migliore ricercatore e clinico, la  sua esperienze in varie sedi universitari, gli allievi da lui amati come figli, la vita trascorsa in barca, a cavallo e nei viaggi per il mondo sempre insieme ai familiari.
Siamo sicuri che anche questo secondo volume avrà un più che positivo riscontro pari al primo che ha conseguito a Riolo Terme (Ra) nell'ottobre 2015 il XXVI Premio Vallesenio.
                                                                                                        
                                                                                                 Alfonso Aloisi

lunedì 19 ottobre 2015

RIOLO TERME - GRANDE SUCCESSO PER IL XXVI PREMIO LETTERARIO VALLE SENIO

RIOLO TERME – Tanto pubblico alla Rocca Sforzesca per la consegna dei riconoscimenti legati al XXVI Premio Letterario Valle Senio promosso dall'Associazione Culturale Romagna in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Tanti gli applausi rivolti ai vincitori ed alle loro opere e grande apprezzamento per l'attore Giorgio Borghetti che in più di una circostanza ha magistralmente interpretato alcuni brani. Simpatica la presenza di Francesca Sforza, responsabile del Castello di Riolo Terme, che ha indossato i panni di Caterina Sforza. Ha incassato consensi l'ex pugile della Capitale Nello Crosta che ha recitato a braccio, fuori concorso, la poesia in dialetto romanesco "La dieta calibrata".  
Tra gli ospiti della manifestazione Alfonso Nicolardi, sindaco di Riolo Terme, e Luigi Cimatti, presidente della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
Questi i premiati. Narrativa edita: 1) Fabiana Amaini di Correggio con il libro "Sopravvissi non so come alla notte"; 2) Vincenzo Malavolti di Faenza con "Un padre in esilio"; 3) Evaristo Campomori di Imola con "Ernesta"
Menzione speciale a Valeria Contavalli di Bologna con "L'isola della rugiada".
Saggistica: 1) Giovanni Gasbarrini di Giulianova (Te) con il libro "Villa Dulcis"..
Sezione Enogastronomica: 1) Paolo Gentili con il volume "Tour gastronomico". 
Libri editi di poesia: 1) Rodolfo Vettorello di Milano con "Elogio dell'imperfezione";
2) Giovanna Artioli di La Loggia (To) con "Il fragore dell'anima"; 3)  Armando Giorgi  di Genova con "Appartengo agli arcobaleni di cemento".
Lavori scolastici: vince la Scuola Primaria "L:Ricci" di San Vito - Rimini - a merito dell'insegnante Alice Sacchini con il lavoro di gruppo "Diario di bordo". Narrativa inedita: 1) Romana Morelli di Ravenna; 2) Paolangela Draghetti di Livorno; 3) Carla Sautto Malfatto di Denore (Ferrara).
Poesia inedita: 1) Mirella Gresleri di Bologna con "Agli amici";
2) Maria Aiello di Catanzaro con "Ironia della sorte"; 3) Rodolfo Vettorello di Milano con "In fondo alla stiva".
Molto soddisfatta Giuliana Montalti, presidente dell'Associazione Culturale Romagna: "Un bellissimo pomeriggio e tanta partecipazione. Circa ottocento le opere che la giuria tecnica ha dovuto esaminare. Davvero un grosso impegno per i giurati che ringrazio di cuore. Tra poco ci metteremo di nuovo in moto per preparare per il 2016 la XXVII edizione del Valle Senio".

                                                  Alfonso Aloisi   







domenica 26 aprile 2015

APRLE 1945: LA BRIGATA MAIELLA INCONTRO' LA FAMIGLIA GASBARRINI A BOLOGNA

 
GIULIANOVA – Incredibile, ma vero. A distanza di settanta anni  viene rinvenuto nella cittadina adriatica un documento storico risalente al 25 aprile del 1945. Tre pagine scritte a macchina da Elisabetta Tinozzi, moglie di Antonio Gasbarrini che di lì a pochi anni diventerà archiatra pontificio di Pio XII e Giovanni XXIII e di altre illustri personaggi. Il resoconto della liberazione di Bologna era custodito in fondo ad un cassetto della villa liberty (anno 1912) ubicata a Giulianova nella omonima via Antonio Gasbarrini che porta al lungomare monumentale realizzato durante il ventennio. Nel breve racconto di Elisabetta Tinozzi  viene ricordato, tra le altre cose, anche l'entrata nella città felsinea della Brigata Maiella del comandante abruzzese Ettore Troilo.  L'incontro inatteso tra corregionali avvenne all'incrocio con via Castiglione. Alla domanda "Di dove siete?" i soldati-partigiani risposero: "Di Sulmona, siamo la Briga­ta Maiella".
Questo il documento integrale rinvenuto dalla signora Marilù, moglie del professor Giovanni Gasbarrini, figlio dell'estensore Elisabetta Tinozzi:
APRILE 1945
A Bologna, in quella metà di aprile, si viveva una vita, per così dire, sospesa a mezz'aria.
L'esercito alleato non era lontano.
Frequenti cannonate annunziavano il suo prossimo arrivo.
Ospiti dell'indimenticabile Contessa Carolina Isolani e dei suoi fa­miliari, chiedevamo al caro Generale Dall'Olio, ex-Ministro della Guerra, quale potesse essere la traiettoria dei proiettili dei can­noni ed egli pazientemente ci indicava l'uno o l'altro posto più si­curo, forse solo per darci coraggio.
Per via Santo Stefano drappelli di giovani in uniformi fasciste più o meno consunte; tra loro qualche ragazza.
Nella piazza delle Sette Chiese si era diradata la folla dei bologne­si rientrati in città e di quanti, sfollati dalle campagne, l'avevano animata durante i mesi invernali, cioè da quando Bologna era in un certo modo sicura, come città ospedaliera; si sentiva l'approssimar­si di un grande evento!
Alba del 25 aprile: un rombo potente di aeroplani sulle nostre teste ci svegliò. all'improvviso.
Un accorrere di gente festante verso la Basilica, entravano gli alle­ati: era quello il primo incontro con i bolognesi.
In quell'attimo cessavano anche per noi le ore di angoscia che aveva­mo vissuto.
Ci abbracciammo commossi, io e mademoiselle Anna Maria, istitutrice dei nostri bambini, corremmo in chiesa per ringraziare il Signore. Agli angoli delle strade mucchi di tessere e di carte annonarie strap­pate.
Per tutto il giorno continuò la sfilata, anche per noi l'incubo della guerra era finito, ma era così per tutti?
Chissà, se in quel giorno tutto si sarebbe svolto pacificamente, o se rancori e vendette avrebbero causato altri lutti?
Il Cardinale Nasalli Rocca, d'accordo con le autorità, decise di

far
scendere dal suo colle la Madonna di San Luca, protettrice
dalla città,, rinnovando così la tradizione della visita

annuale e della' benedizione in Piazza.
Antonio ed io, con i nostri bambini, partecipammo a questa indimen­ticabile adunata che gremiva Piazza Maggiore fino all'inverosimile. All'incrocio con via Castiglione un incontro inaspettato, gradito: - Di dove siete? - la nostra domanda, - Di Sulmona, siamo la Briga­ta Maiella.
Avremmo voluto abbracciare quei cari ragazzi nostri conterranei. Presso il Palazzo Re Enzo, riuniti con Lorenzo e Maria Bianchi ed altri colleghi universitari di Antonio, ringraziammo la nostra Ma­donna e ricevemmo la Sua benedizione.
Al ritorno a Palazzo Isolani ancora un incontro felice.
Il Colonnello Ettore Trailo ed il Tenente Medico Tommaso Cicchini ci attendevano per darci il primo saluto dell'Abruzzo.
Alla sera un allarme ed una minaccia di bombardamento; questa volta erano i tedeschi, ma la contraerea alleata mise in fuga gli aerei nemici.
La nostra casa era ormai libera ed era necessario rioccuparla subito. Il Comando alleato si installò, per qualche sera, all'ultimo piano della nostra villa; tra essi un caro amico, Angelo Salviddio, che portò le notizie dei nostri parenti ed amici di Roma, di Napoli e degli Abruzzi.
Si iniziò, tra via Murri e Palazzo Isolani, un continuo andirivieni, ognuno riportava in casa gli oggetti più cari e più utili che erano stati "sfollati" con noi.
Mademoiselle, per amore Verso i nostri bambini, volle salvare i loro bambolotti; ma a Porta Santo Stefano un "mongolo", lì di guardia, (così in quel periodo venivano chiamati i militari di colore che erano tra le truppe alleate) cercò di appropriarsene.
La reazione di mademoiselle fu immediata; un colpo ben assestato al "mongolo" e i bambolotti rimasero a lei.
Per molti giorni un'interminabile sfilata di carri armati e di mezzi anfibi, adatti ad attraversare il Po e raggiungere l'Italia del nord,ci dettero la conferma della potenza ed efficienza dell'esercito alleato.
In casa nostra un disordine indescrivibile!
Per molte notti dovemmo arrangiarci alla meglio, dormire su letti di fortuna; poi la vita riprese il suo corso normale: i nostri mobi­li ed i libri "sfollati" nei Conventi di San Domenico e di Santo Ste­fano tornarono in casa.
Un continuo arrivo di amici che, rifugiatisi al nord, ritornavano nelle loro sedi e chiedevano ospitalità.
Spesso anche degli sconosciuti chiedevano asilo per una notte e noi preparammo per loro due stanze nel seminterrato.
Nella depandance vennero ad abitare il Generale Marini con la sua ca­ra consorte che avevano avuto la casa distrutta da un bombardamento. In quell'estate rimanemmo a Bologna, era così bello godere nuovamen­te la nostra casa, la nostra città!
Ogni sera sull'imbrunire si riunivano nel nostro giardino parenti ed amici e i bambini erano felici di aver ritrovato i primi Compagni della loro infanzia.
Senza dubbio fu quella la più bella estate della nostra vita, forse perchè, provati dalle dure esperienze della guerra, il mondo ci pa­reva più bello e più facile la vita da percorrere ancora.
Alfonso Aloisi 

sabato 29 novembre 2014

XI GALA' DEL PEPERONCINO VAL VIBRATA: APPUNTAMENTO AL LAGO VERDE DI SANT'OMERO

SANT'OMERO – Torna puntuale, come avviene ormai da undici anni, il Gran Galà del Peperoncino e serata di solidarietà. L'appuntamento è per domenica 7 dicembre 2014, ore 20:00, al ristorante Lago Verde di Sant'Omero. L'organizzazione è curata sempre dagli "Amici del Peperoncino della Val Vibrata" che tengono a sottolineare i successi riscossi nelle precedenti edizioni tenutesi nei diversi comuni della vallata. Grande partecipazione di pubblico e prelibatezza dei piatti assemblati dai vari chef che si sono avvicendati sono stati il motivo conduttore delle dieci edizioni passate. Tutte le pietanze servite, dall'antipasto al dolce, sono state sempre e comunque implementate dall'ingrediente principe delle serate succedutesi nel tempo. Gli spettacoli di intrattenimento proposti da "Gelindo Di Luca Management" si sono rivelati la degna cornice dei vari appuntamenti come pure l'elezione di Miss Val Vibrata cui verrà consegnato il famoso gioiello della "Presentosa" realizzato dal laboratorio orafo Francesco Rubini di Nereto. Il titolo di Miss Val Vibrata sarà conteso da ragazze che si sono distinte in alcuni concorsi di bellezza nazionali  Per quanto concerne l'aspetto relativo all'iniziativa "solidarietà", che coinvolge in maniera concreta gli ospiti della manifestazione con l'obiettivo di favorire iniziative benefiche, c'è da sottolineare che la stessa riesce sempre più a caratterizzare l'avvenimento culinario. Quest'anno è stata scelta come destinataria della raccolta fondi la A.I.L. di Pescara (Associazione Italiana contro la Leucemia – Linfomi e Mieloma). Ospite della serata sarà la cantante Wilma Goich. Da sottolineare la presenza nel corso della serata del gastroenterologo professor Giovanni Gasbarrini che terrà un escursus sugli effetti benefici del peperoncino sull'organismo umano.


                                                                               Alfonso Aloisi

lunedì 24 settembre 2012

GIANLUCA TERRANOVA PORTA UN PO' DI GIULIANOVA NELLA FICTION "CARUSO" SU RAI UNO


Giulianova, 24 settembre 2012 – Sugli schermi di Rai Uno, grazie alla fiction "Caruso – La voce dell'amore", è andato in onda indirettamente anche un po' di Giulianova e del Festival Internazionale di Bande Musicali che ha compiuto ormai il giro del mondo. Tutto ciò grazie alla presenza sul piccolo schermo come protagonista del tenore Gianluca Terranova che ha interpretato il ruolo e la figura del famoso personaggio partenopeo. Non va dimenticato che Gianluca Terranova quest'anno, pur se convalescente, è stato ospite della XIII edizione del Festival insieme alla moglie, la soprana Sabrina Picci, tra l'altro membro della giuria della rassegna musicale giuliese.  La presenza a Giulianova di Gianluca Terranova e Sabrina Picci è stata possibile grazie all'interessamento del professor Giovanni Gasbarrini, amico della coppia,  che ha ospitato i due cantanti lirici anche quest'estate, precisamente il 25 agosto, in occasione del consueto appuntamento con la Festa del Nonno. Tutti gli organizzatori del Festival Internazionale di Bande Musicali sono ovviamente soddisfatti per l'ennesima performance di Gianluca Terranova ed il presidente Mario Orsini commenta: "Aver avuto con noi Gianluca Terranova e Sabrina Picci è stato motivo d'orgoglio e vanto. Non voglio sbilanciarmi, ma credo che in occasione della XIV edizione li vedremo ancora nella nostra città". Non è escluso che a giugno 2013 per l'occasione arrivi in piazza Buozzi anche l'attrice Giovanna Ralli che quest'estate ha visitato Giulianova assieme alla giornalista Alda D'Eusanio.
                                                              
                                                                                                        Alfonso Aloisi




mercoledì 29 agosto 2012

IL RICORDO DI LUCIO DALLA PORTA GIULIANOVA A LINEA BLU E UNO MATTINO

GIULIANOVA, 29 agosto 2012 - Andrà in onda sabato prossimo 1 settembre alle ore 14:00  su Rai Uno la nuova puntata di Linea Blu condotta da Donatella Bianchi. Nel corso della trasmissione si potranno ammirare le splendide immagini realizzate da Gabriele, Marco Viviani e Pietro Campanaro (il primo assessore Pd al comune di Alba Adriatica) nel corso della manifestazione in ricordo di Lucio Dalla svoltasi nelle acque di Giulianova sabato scorso 25 agosto. Altra trasmissione nazionale che a breve  (probabilmente venerdì 31 agosto dalle ore 6:30) ci farà rivivere l'evento legato al cantautore bolognese è quella di Uno Mattina Estate che sabato scorso era presente con una sua troupe sull'imbarcazione capofila assieme al tenore Gianluca Terranova, al produttore Davide Zard ed al professor Giovanni Gasbarrini.  

                                                                             
                                                                              Alfonso Aloisi


domenica 26 agosto 2012

COMPLIMENTI A GIULIANOVA DA GIOVANNA RALLI E ALDA D'EUSANIO


GIULIANOVA, 26 agosto 2012 – Due belle donne hanno voluto sottolineare,  in un simpatico duetto improvvisato, le attrattive ed il fascino della città di Giulianova annotati dai loro occhi. E non è poco se certi complimenti, tra l'altro non sollecitati, giungono da personaggi del cinema e della televisione. Sabato scorso, nella villa del professor Giovanni Gasbarrini e della moglie Marilù, tra i tanti ospiti c'erano anche l'attrice Giovanna Ralli (accompagnata dal marito Ettore Boschi) e la giornalista televisiva Alda D'Eusanio che siamo riusciti ad immortalare in una foto davvero simpatica e carica di amicizia. "Peccato che questa sia stata la prima che ho visitato Giulianova –ha esordito Giovanna Ralli- e devo dire di essere rimasta davvero colpita dalla bellezza dei luoghi. Tanto verde, bellissimo arenile e molto spazio a disposizione che per me, vivendo nella capitale, rappresentano qualcosa di inconsueto. Vorrei qui sottolineare l'amicizia che da anni lega la mia famiglia a quella del professor Gasbarrini. Sono certa che tornerò a breve qui a Giulianova dove ho conosciuto delle persone alla mano e molto simpatiche".  Da fonti ufficiose abbiamo appreso che probabilmente Giovanna Ralli sarà ospite a maggio 2013 del XIV Festival Internazionale di Bande Musicali dove il professor Giovanni Gasbarrini è componente della Giuria da alcune edizioni. All'attrice ha fatto eco la giornalista televisiva Alda D'Eusanio che commenta: "Conosco bene Giulianova che ultimamente, grazie sempre al professor Giovanni Gasbarrini, sto frequentando con cadenze piuttosto ravvicinate. Che dire della città? Mi affascina, mi incanta e mi trovo sempre a mio agio, come fossi a casa mia giacchè sono anch'io abruzzese purosangue. L'abruzzesità non si può rinnegare mai. Ci rivedremo sicuramente presto". Alla annuale "Festa del Nonno" in casa Gasbarrini erano presenti anche altri due personaggio del palcoscenico ovvero Sabrina Picci (soprano) e Gianluca Terranova (tenore) che a breve vedremo sulle frequente della Rai quale interprete di una fiction su Caruso su sui l'Ente Televisivo ha puntato moltissimo. I due, ospiti dello scorso XIII Festival Internazionale di Bande musicali, hanno ricevuto un gradito dono (brochure patinata della loro esibizione in piazza Buozzi) dal presidente della manifestazione Mario Orsini. Sabrina Picci e Gianluca Terranova si sono esibiti in un applauditissimo duetto. I quattro personaggi dello spettacolo si sono complimentati con l'Associazione Amici della Traversata ed il suo presidente Bruno Di Giandomenico per l'azzeccata e riuscita manifestazione in ricordo di Lucio Dalla svoltasi sabato mattina 25 agosto al largo del porto di Giulianova.

                                                         Alfonso Aloisi    



sabato 25 agosto 2012

GIULIANOVA - GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE IN RICORDO DI LUCIO DALLA




Giulianova, 25 agosto – Lucio Dalla è stato ricordato alla grande nel mare antistante il porto di Giulianova. Tutto molto sobrio, ma nello stesso tempo commovente per le numerosissime persone che hanno partecipato all’appuntamento. Il ricordo del cantautore è stato preceduto, sulla veranda a mare del Circolo Nautico “Vincenzo Migliori”, dalle note della canzone “Caruso” eseguita dai flauti di Gianpaolo Corradetti e Paolo Puca, dal violino di Paolo Incicco e voce di Mariacristina Vallese. Ammirate l’opera pittorica dell’artista Miriam Salvalai (Lucio e il mare) e la scultura di Maria Luisa Falanga (Lucio, la musica e il mare) donate rispettivamente al comune di Bologna ed a quello delle Isole Tremiti dalla Fonderia Lorenza Bongiovanni di Martinsicuro (Te) e dalla Casa Vinicola Biagi di Colonnella (Te). Dal pontile del Circolo Nautico Migliori è partita la lunga teoria di imbarcazioni, scortate dalla motovedetta della Guardia Costiera, con raduno in tondo al largo, a circa due miglia dalla costa. La cerimonia è continuata con un’esibizione vibrante del tenore Gianluca Terranova che ha intonato “Caruso” accompagnato dai tre strumenti senza amplificazione. Don Pasquale, parroco della parrocchia di Giulianova Lido, ha benedetto la corona di fiori affidata alle acque dell’Adriatico in ricordo di Lucio Dalla di cui ha sottolineato la grande vicinanza alla fede. E’ stata data lettura di un brano della poetessa Gabriella Falanga dedicato al cantautore bolognese. Alla manifestazione, oltre al professor Giovanni Gasbarrini ed al produttore David Zard, era presente anche il sindaco delle Isole Tremiti Antonio Fentini che ha dichiarato: "Per me è stata una grande soddisfazione partecipare a questo splendido ricordo in memoria di Lucio che è stato un vero amico dei tremitesi anche quando non era famoso. La mia presenza era dovuta. Mi spiace di non aver incontrato alla cerimonia altri miei colleghi per condividere questo momento davvero commovente e suggestivo”.  L’evento è stato ripreso dalla troupe Rai di “Uno Mattino Estate” ed il servizio andrà probabilmente in onda mercoledì 29 agosto sulla rete nazionale.

                                                               Alfonso Aloisi

giovedì 12 luglio 2012

SABRINA PICCI E GIANLUCA TERRANOVA IN RAI PENSANDO AL FESTIVAL DI GIULIANOVA

Giulianova, 12 luglio 2012 - Idealmente il XIII Festival Internazionale di Bande Musicali si sposta sul piccolo schermo in concomitanza di un grande evento. Infatti, sabato prossimo 14 luglio è in programma su Rai1 la trasmissione "Una notte per Caruso" dove si esibiranno la soprana Sabrina Picci ed il tenore Gianluca Terranova, già ospiti del Festival giuliese. Sabrina Picci è stata componente della giuria tecnica proponendosi con un fuori programma, nel corso della serata del 2 giugno, con l'interpretazione del brano "Con te partirò" portato alla ribalta ed al successo da Andrea Bocelli. Acclamatissima la performance della soprana che ha strappato lunghissimi applausi al numeroso pubblico presente. Durante la serata su Rai1 si esibirà anche Gianluca Terranova presente al Festival di Bande Musicali durante le varie serate ed in particolare in quella di sabato 2 giugno quando è salito sul palco annunciando gli impegni futuri e ringraziando i tantissimi appassionati che hanno affollato piazza Buozzi in maniera davvero certosina. Va detto che la presenza di Gianluca Terranova in città è iniziata già qualche anno fa grazie alla forte amicizia tra il tenore ed il professor Giovanni Gasbarrini, famoso in campo medico ed apprezzato da chi lo conosce per la particolare "Festa del nonno" che si ripete ogni ultimo sabato di agosto nella bellissima dimora liberty al Lido di Giulianova.      

                                                  Alfonso Aloisi    


sabato 2 giugno 2012

IL PROFESSOR GIOVANNI GASBARRINI PORTA A GIULIANOVA ALDA D'EUSANIO PER IL FESTIVAL DI BANDE MUSICALI.


GIULIANOVA, 2 giugno 2012 - E' a Giulianova la giornalista Rai Alda D'Eusanio per trascorrere qualche giorno in assoluta tranquillità. Il bel volto televisivo, originario di Tollo in provincia di Chieti, è ancora convalescente dopo il brutto incidente capitatogli nello scorso mese di gennaio quando è stata investita da uno scooter in una zona centrale della Capitale. La D'Eusanio, che ha una voglia matta di tornare al lavoro, è giunta a Giulianova su invito del professor Giovanni Gasbarrini che, in questo particolare momento, è anche il suo medico di fiducia. Alda D'Eusanio ha avuto delle belle parole di apprezzamento non solo per il Festival Internazionale di Bande Musicali, di cui quest'anno è ospite su invito proprio del professor Giovanni Gasbarrini, ma anche per la Città, per il lungomare e per il centro storico. "Appena mi rimetterò in sesto, lo prometto, verrò in vacanza qui a Giulianova" ha sottolineato Alda D'Eusanio. Il professor Giovanni Gasbarrini, legatissimo alla Città come tutta la sua famiglia, ha sorriso compiaciuto esclamando: "Allora appuntamento quì".

                                                                       Alfonso Aloisi   


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *