Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta Regione Campania. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Regione Campania. Mostra tutti i post

venerdì 29 dicembre 2017

Bilancio Regione Campania

Conferenza Stampa. La Regione Campania chiederà al governo centrale maggiore autonomia. L’annuncio fatto dal presidente Vincenzo De Luca, durante la conferenza stampa di fine anno, svoltasi nella sala Francesco De Sanctis, sul bilancio 2017.

La proposta dell’autonomia sarà presentata nei prossimi giorni, convinto come Lombardia, Veneto e in ultimo Piemonte e Liguria anche la Campania ha i titoli – ha aggiunto De Luca - per un riequilibrio di poteri con il Governo centrale.

Con tono sereno ma battagliero il presidente entusiasta dei risultati raggiunti ha proseguito: per la prima volta siamo la Regione d’Ialia che cresce di più 3,2 per cento di incremento di Pil: più 3,6 di incremento occupazionale. E’ un miracolo cui hanno contribuito tanti soggetti ma anche e, fortemente le politiche regionali.

Con il nuovo anno, si spera varare la legge sulla stampa, essendo la Campania l’unica regione a non avere una normativa nel settore.

Nell’elegante opuscolo, Un anno per la Campania, consegnato ai giornalisti, le leggi approvate nel corso del 2017:

Approvazione del nuovo piano ospedaliero: finalmente ottenuto 290 milioni di euro bloccati dal 2014 e riaperti ospedali chiusi o destinati alla chiusura.

Per l’ambiente, bandiera blu del Litorale Domizio; piano anti-roghi; via ai lavori per altri 4 depuratori; bonifica di 37 discariche abusive; compostaggio di comunità. Per evitare blocchi dei lavori, si è provveduto in anticipo a presentare all’Autorità anticorruzione nomi delle imprese impegnate.

Politiche sociali: fondo per le donne vittime di violenza; sportello digitale “amicheperlarete.it”; legge su bullismo; trasporto e assistenza scolastica ai disabili; trasporto pubblico gratuito per centodiecimila studenti campani; Universiadi 2019 inaugurate le prime strutture.

Ricerca e innovazione: 10 milioni per ricercatori; 30 milioni per trasferimento tecnologico; 4 milioni supporto creazione impresa; 15 milioni startup.

Sicurezza e legalità: telecamere Scampia, Secondigliano, Sanità; 98 milioni di euro recupero immobili confiscati.

Cultura e turismo: Giffoni experience; treno storico Napoli-Pietrelcina; 11,5 milioni San Carlo; il cammino delle certose; riattivato Campania express; 15 milioni eventi turistici.

Per i trasporti: Abbiamo riaperto i cantieri e inaugurato nuovi treni sulle tratte di maggiore frequentazione dei pendolari. Riaperti i cantieri della linea 1 di Miano, Scampia, Piscinola. 12 nuovi treni per la Cumana; 50 autobus.

Riaperti i lavori della Fondovalle Calore; 214 milioni per le strade irpine; ristrutturazione stadio Collana; lavori nel Porto di Napoli; 100 milioni per il centro storico di Napoli.

Il due anni – ha finito De Luca – abbiamo certificato spesa di fondi europei superiore a quanto fatto nei precedenti sette anni. Questo significa aver realizzato opere ed infrastrutture.

mercoledì 18 aprile 2012

Pompei, Caldoro: sugli scavi straordinario intervento con fondi europei

Il presidente della Regione Campania in un video messaggio sul suo blog spiega quanto fatto dalla sua Giunta per Pompei

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha pubblicato sul suo blog un video messaggio su quanto fatto dalla sua Giunta per Pompei. Il governatore sottolinea come su Pompei è stato effettuato "uno straordinario intervento con fondi regionali dell'Unione Europea".

Infatti Caldoro spiega nel dettaglio "Siamo intervenuti per valorizzare e recuperare il piu grande sito archeologico al mondo. 105 milioni di euro, un'esperienza in Europa, un grande attrattore culturale che porta più di due milioni di visitatori".

Secondo il presidente della Giunta regionale è stata "Una grande efficace risposta delle regioni, della Regione Campania, del Governo e dell'Europa. L'abbiamo voluta fortemente e decisa insieme". Infine Caldoro sottolinea che "Adesso bisogna lavorare anche per tutto quanto è attorno, fare in modo che ci sia un grande attrattore culturale che va verso la qualità dell'offerta turistica. Un grande asset per la nostra regione, un grande futuro per il nostro territorio" ha concluso il presidente della Campania.

www.caldoropresidente.it
youtu.be/46qcMBhU7V8

mercoledì 11 febbraio 2009

IL 12 FEBBRAIO 2009 CONSIGLIO REGIONALE CAMPANO SULLA FIAT

IL 12 FEBBRAIO 2009 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA SULLE "QUESTIONI FIAT".

www.notiziesindacali.com


Napoli, 11/02/09. La conferenza dei capi-gruppo ha deciso di tenere Giovedì 12 Febbraio 2009 la riunione del Consiglio regionale della Campania sulle vicende "Fiat della Campania".

E' quanto si apprende dalla comunicazione ufficiale del Consiglio regionale Campano.


Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

sabato 18 ottobre 2008

NEGLI ULTIMI DUE ANNI LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN CAMPANIA E' TRIPLICATA.

SITUAZIONE DI CRISI DELLA CAMPANIA

La cassa integrazione guadagni è triplicata negli ultimi due anni.

di Raffaele Pirozzi

La Cassa integrazione guadagni in Campania, negli ultimi due anni, è triplicata e per questa la situazione dell'occupazione è diventata una vera emergenza sociale.

E' quanto emerge da uno studio effettuato da un uno dei migliori "Centro- Studi" della regione Campania , per questo è necessario recuperare una politica di sviluppo e di occupazione per l'intera territorio campano. Questo è possibile con una spesa oculata dei "Fondi Comunitari"che significa spendere bene destinandoli al lavoro e non utilizzarli per accontentare tutti e tutto.

La situazione attuale pone problemi a tutti perché siamo al limite della tenuta sociale ed il rischio è quello di una rottura traumatica dell'intera società campana.


Napoli, 18/10/08

venerdì 3 ottobre 2008

IMPEGNO DELLA REGIONE CAMPANIA PER LA LOTTA AL CARO-VITA


LA REGIONE CAMPANIA VARA UN'INTESA PER DIFENDERE I SALARI, GLI STIPENDI E LE PENSIONI DAI FORTI AUMENTI DEI PREZZI


di Raffaele Pirozzi


E' positiva l'iniziativa dell'Assessorato alle Attività Produttive che ha proposto, e le Organizzazioni Sindacali, dei Consumatori e dei Commercianti, hanno accettato la sottoscrizione di un protocollo d'intesa o relativo al contenimento dei prezzi e delle tariffe.

Nel merito, pensiamo che le moratorie sui prezzi e i calmieri stabiliti con le organizzazioni, relative alla distribuzione commerciale, rappresentino un passo importante poiché solo un contenimento dei prezzi nella grande e nelle piccola distribuzione, potrà limitare la diminuzione dei salari reali e delle pensioni. E' importante, inoltre, che siano state messe in cantiere anche altre iniziative, come quelle relative ai marchi e alla vendita alla spina.

Adesso, per il relativo funzionamento dell'intesa, è necessaria una forte iniziativa degli organi di vigilanza, quali Guardia di Finanza e Nas, per contrastare, cosi come la Regione Campania auspica, i fenomeni commerciali fraudolenti e di incremento dei prezzi senza giusto motivo.



Napoli, 03/10/08


lunedì 8 settembre 2008

GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA CONVOCA RIUNIONE CONTRO IL CARO-PREZZI

TAVOLO DI CONCERTAZIONE REGIONALE PER LE INIZIATIVE CONTRO IL CARO-PREZZI.


di

Raffaele Pirozzi



E' stata convocata, dalla Giunta regionale della Campania , per il 18 Settembre 2008 la riunione per assumere le iniziative contro il caro-prezzi per difendere, in particolare i salari, gli stipendi e le pensioni nonché il reddito dei cittadini.

Alla riunione saranno presenti oltre il Presidente della Giunta, gli Assessori A.Cozzolino e M.D'Antonio , Associazioni dei Produttori ,Consumatori, Sindacati, Distributori dei prodotti , Camere di Commercio Provinciale, Associazioni del Volontariato ed il Garante dei Prezzi.

Anche se la riunione viene convocata con qualche ritardo è necessario che siano assunte decisioni rapide, efficaci e produttive.


Napoli, 08/09/08

sabato 14 giugno 2008

Convegno: STRATEGIE PUBBLICHE A SUPPORTO DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI NEL MEDITERRANEO: ESPERIENZE REGIONALI A CONFRONTO - 19 giugno 2008 - Napoli



STRATEGIE PUBBLICHE A SUPPORTO

DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI NEL MEDITERRANEO:

ESPERIENZE REGIONALI A CONFRONTO

giovedì 19 giugno 2008 alle ore 9.30

via Nuova Marina 19/c - Palazzo Armieri – Napoli

Obiettivo principale del progetto PEOPLES è creare una rete permanente degli Osservatori sulle migrazioni presenti nell'area del Mediterraneo Orientale.


PEOPLES vuole essere un'occasione utile ad elaborare proposte politiche integrate che pongano l'accento sulla comprensione del fenomeno migratorio nei diversi aspetti che lo contraddistinguono.

Il progetto ha favorito la nascita e la crescita di un network d'azione nazionale e transnazionale, sia conoscitivo che programmatico, finalizzato al supporto delle strategie regionali per la gestione dei flussi, nel contesto delle regolazioni nazionali, nonché all'elaborazione di policies di intervento nel mercato del lavoro e dell'integrazione sociale.

La Conferenza finale del progetto PEOPLES presenterà l'approccio internazionale ed europeo al tema delle migrazioni, i risultati dell'indagine comparativa tra Italia e Grecia sulle politiche territoriali a favore di immigrati e rifugiati, e l'elaborazione di proposte concrete di approccio al fenomeno a beneficio dei policy makers.

Iscrizione on-line: http://www.rcservizi.it/eventi/query/iscrizione.php?stile=standard&id_evento=66&id_sessione=MjUzNDE%3D_HF5321

E' prevista la traduzione simultanea italiano/greco

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato

Organizzazione REGIONE CAMPANIA

Settore Studio e Gestione Progetti UE e Rapporti con i Paesi Europei ed Extraeuropei

Pigreco s.r.l.

via A.Manzoni, 120

80123 Napoli

tel. e fax 081 7147521

info@pigrecoeventi.it




martedì 20 maggio 2008

EMERGENZA RIFIUTI: ANCI, PIENA FIDUCIA IN DE GENNARO

UFFICIO STAMPA ANCI
 

EMERGENZA RIFIUTI: ANCI, PIENA FIDUCIA IN DE GENNARO 

Tutti i Comuni della Campania hanno adottato il piano per la raccolta differenziata 
 

Al 20 maggio 2008, il resoconto delle attivita' di coordinamento svolta in Campania dall'ANCI, grazie alla campagna 'Campania Differenzia' puo' essere sintetizzato come segue: sono stati organizzati 6 seminari informativi a livello provinciale, cui hanno partecipato circa il 60% dei Sindaci dei Comuni campani; gli interventi di sostegno sul campo effettuati dagli esperti dell'Associazione dei Comuni per supportare l'attivita'di redazione ed adozione dei Piani comunali per la raccolta differenziata sono stati complessivamente 150; in particolare, le 19 citta' con oltre 50.000 abitanti della Regione hanno usufruito di un'azione diretta di affiancamento e consulenza.

In totale, sono state circa 670 le richieste di assistenza pervenute agli uffici dell'ANCI e delle strutture Ancitel e Ancitel Energia e Ambiente attivate dall'intervento. Circa una trentina le risposte date dagli esperti ai quesiti inviati dai Comuni tramite il sito http://www.campaniadifferenzia.anci.it/ .

Il sito web appositamente creato, in particolare, si e' confermato un'importante risorsa informativa, registrando oltre 8.600 utenti e piu' di 30.000 pagine viste. Oltre 20.000 sono stati i documenti scaricati, fra i quali il Piano regionale rifiuti urbani della Regione Campania e documenti di supporto e orientamento quali il 'Vademecum giuridico-amministrativi' e la 'Guida pratica per la redazione dei Piani comunali per la raccolta differenziata in Campania' (entrambi predisposti dall'ANCI in partenariato con APAT, Ministero dell'Ambiente e UPI).

Bisogna proseguire adesso nella direzione del sostegno ai Comuni, innanzitutto sul versante delle discariche e degli impianti di trattamento, delle piattaforme di recupero nonche' della realizzazione dei termovalorizzatori. Rischiano di non essere efficaci i piani di raccolta differenziata dei Comuni se non si ricostruisce l'intero ciclo di gestione integrata dei rifiuti.

Piena fiducia quindi al Commissario De Gennaro che sta operando da mesi in questa direzione per offrire uno sbocco credibile per l'autogestione in Campania del ciclo integrato dei rifiuti.

Altro tema fondamentale e' quello dei Consorzi obbligatori, i veri soggetti deputati alla raccolta differenziata e in larga parte inattivi. In questi mesi si e' anche rafforzato il raccordo inter-istituzionale tra Comuni, Province e Regione innanzitutto, e con il Governo e il Commissariato, anche per affrontare il tema dei Consorzi obbligatori, le cui competenze sono recentemente passate alle Province.

Ritrovarsi adesso di fronte ad ulteriori azioni di commissariamento, se non in presenza di casi davvero reputati gravissimi, rischia di vanificare il percorso che deve allontanarci sempre piu' dall'emergenza e gradualmente portarci verso l'ordinarieta'. 
 
 

Roma, 20 maggio 2008



ufficio stampa
Monica Bombardi bombardi (at) anci.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *