Un'inaugurazione che è anche una festa per dipendenti, collaboratori, famiglie e tutto il territorio. Stamattina a Campogalliano (MO) Stefano Bonaccini e Palma Costi - Presidente e Assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna - tagliano il nastro della seconda sede di TEC Eurolab: un nuovo centro tomografico industriale, uno dei più performanti a livello europeo. Questo piccolo “miracolo emiliano” è stato reso possibile dall'innovazione tecnologica ma soprattutto dalle risorse umane e dalle loro competenze: entro fine anno l'azienda sarà composta da 81 persone tra dipendenti e collaboratori, con un'età media under 36. Il fatturato 2016 è stato di 7.5 milioni di euro, di cui il 25% investito in nuove tecnologie e ricerca e sviluppo
27 anni di attività, con un'importante crescita negli ultimi due, grazie a investimenti soprattutto sulle persone e le loro conoscenze. TEC Eurolab di Campogalliano (MO), nata nel 1990 come piccolo laboratorio metallurgico, punta da sempre sul “capitale umano”: i dipendenti sono cresciuti da 56 nel 2014 a 64 nel 2016 e saranno 81 entro la fine del 2017, con un'età media di appena 36 anni e oltre il 90% di rapporti a tempo indeterminato.
E' anche grazie a loro che l'azienda ora ha oltre 2.500 clienti di settori eterogenei provenienti da tutto il mondo, un fatturato di 7.5 milioni di euro nel 2016, di cui il 25% investito in nuove tecnologie e R&D, una struttura di 3.000 metri quadrati e, da oggi, un nuovo centro dedicato alle “prove non distruttive”, dotato di alcune delle tecnologie più all'avanguardia a livello europeo per la scansione e l'analisi 3D. La Tomografia Industriale Computerizzata (CT), è un metodo di controllo avanzato che consente di ottenere l'immagine 3D virtuale del componente analizzato, comprensiva di tutti i difetti e le geometrie interne ed esterne: è l'evoluzione naturale della radioscopia e della radiografia digitale. Stamattina TEC Eurolab con l'evento “We make you feel sure – Open factory”, a partire dalle 10.00 inaugura la sua nuova sede in via Grieco 91 a Campogalliano, dedicata ai nuovi laboratori per le prove non distruttive, che la rendono una delle più grandi realtà di questo tipo in Italia e tra le più quotate in Europa, grazie alle competenze del gruppo di lavoro. Qui gli “specialisti dei materiali” garantiscono controlli e analisi specifiche per decifrare anche i più complicati rebus nel campo dell'impiego dei materiali: dalle leghe metalliche ai compositi, fino all'additive manufacturing, dai motori di Formula 1 ai violini Stradivari. L'azienda, infatti, è già partner e fornitore di servizi da multinazionali di livello mondiale, tra cui le più importanti aziende della motor valley emiliana. Per ribadire che le persone sono al centro di tutto, il taglio del nastro è preceduto dall'incontro inaugurale “L'impresa quale dispositivo di creazione e distribuzione del valore sociale” sui temi sensibili del lavoro come tempo di vita, opportunità di crescita personale e coesione sociale. Temi che, non meno dell'innovazione tecnologica, diventano una sfida per l'impresa. All'evento intervengono Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Palma Costi, Assessore regionale alle attività produttive, Paola Guerzoni, Sindaca di Campogalliano, Luigi Rovati, Professore del dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Paolo Moscatti, Presidente di TEC Eurolab. La nuova sede di via Grieco è la punta dell'iceberg del processo di crescita intensificatosi dal 2014, che ha visto la trasformazione di TEC Eurolab da laboratorio di analisi dei materiali a centro di servizi tecnologici, in grado di supportare i clienti nell'ambito del miglioramento di prodotti e processi. Uno sviluppo avvenuto non solo sul piano degli investimenti economici, ma anche nella crescita del know how interno, come ricorda Paolo Moscatti, Presidente TEC Eurolab: “È l'uomo che fornisce la risposta, la macchina è un aggeggio, un ‘cacciavite' da un milione di euro che senza l'uomo, il suo intelletto, la sua mano, è inutile. Delle migliori macchine del mondo non te ne fai nulla se non puoi contare sulla passione, sull'affidabilità, la responsabilità, la competenza, di chi le utilizza per ottenere dati in grado di rispondere alle esigenze dei clienti”. L'inaugurazione di oggi è un'occasione per conoscere l'azienda come valore diffuso, un bene non solo della proprietà, ma anche dei collaboratori, delle loro famiglie, della filiera di clienti e fornitori, delle istituzioni: un elemento che crea valore per tutta la comunità in cui è insediata. |
Cerca nel blog
sabato 24 giugno 2017
Analisi 3D per motori di Formula 1 e violini Stradivari: TEC Eurolab inaugura oggi a Campogalliano la sua seconda sede. E' tra i più grandi centri tomografici in Italia, qui "le persone al centro di tutto"
domenica 26 giugno 2011
Formula 1 - Gp Valencia 2011 primo Vettel secondo Alonso
Il tedesco della Red Bull domina dall'inizio alla fine il GP d'Europa. Grande gara dello spagnolo della Ferrari che arriva davanti a Webber. Quarto Hamilton, quinto Massa, sesto Button.
VALENCIA (Spagna), 26 giugno 2011 - Sebastian Vettel (Red Bull) trionfa a Valencia dominando dall'inizio alla fine il GP d'Europa. Grande gara di Fernando Alonso, che arriva secondo davanti a Webber. Quarto Hamilton, quinto Massa, sesto Button. Vettel allunga in classifica: ora ha 186 punti, 77 più di Button e Webber.
domenica 8 maggio 2011
Video F1 Gran premio Turchia - Race F1 2011 - Doppietta Red Bull
Alonso che lotta come un leone. Hamilton quarto.
Risultati gara formula 1 08 Maggio 2011
giovedì 13 marzo 2008
Mondiale di Formula 1 su Radio Energy
www.radioenergy.to
Mondiale di Formula 1 su Radio Energy!!!
Radio Energy, emittente privata con diffusione a Torino e in gran parte delle province piemontesi, seguirà l’edizione 2008 del Mondiale di Formula 1.
Il Mondiale di Formula 1 è la più importante rassegna automobilistica del mondo. Una sfida tra uomini ad alto tasso di rischio e tecnologia, dove l’innovazione e l’ingegno dei tecnici si fondono con l’abilità e il coraggio dei piloti. Una lotta nella quale sono in gioco gli interessi e l’immagine delle più grandi industrie del settore automobilistico. McLaren-Mercedes e Ferrari continueranno in pista la sfida iniziata un anno fa in tribunale? Senza dimenticare le scuderie emergenti come la BMW, in grande crescita nel 2007 e la Renault chiamata a recuperare un gap che lo scorso anno sembrava eccessivo.
Ogni week-end in cui sarà in programma una gara, Radio Energy racconterà i retroscena del campionato, approfondirà gli aspetti tecnici e fornirà un immediato resoconto delle prove e della gara, grazie anche ai commenti dei piloti e degli esperti di settore.
Il primo appuntamento con il Mondiale di Formula 1 sarà per venerdì 14 marzo, alle ore 11.30 con il Gran Premio d’Australia.
Radio Energy è ascoltabile sui 93.900 per la zona di Torino e provincia, e su internet all’indirizzo www.radioenergy.to.
Il Mondiale di Formula 1 sarà realizzato grazie alla collaborazione delle Profumerie Camurati.
________________________________
Ufficio Stampa
Radio ENERGY - (fm 93,9 Mhz)
Energy is on / Hi-Media / ACI Point
Via Cernaia, 25 - Torino - Italia
Tel: +39 011 66 94 724
Fax: +39 011 66 86 891
info@radioenergy.to
lunedì 8 gennaio 2007
Ecco la nuova F1 a tutta tecnologia
Si torna alla monogomma, motori limitati a 19.000 giri
Domenica svelata la Ferrari, lunedì subito in pista. Mistero sulla Honda
di STEFANO ZAINO
Alonso, è lui il successore più accreditato, non fosse altro per i due titoli mondiali conquistati al crepuscolo dell'era Schumacher, ma non nel cuore dei ferraristi, che puntano molto su Massa, già due vittorie nell'anno passato, e soprattutto su Raikkonen, l'uomo nuovo che viene dal Nord, poco loquace, ma secondo i tecnici (soprattutto quelli di Maranello che lo hanno scelto) tremendamente veloce in macchina, al punto da poter raccogliere senza affanni sin dall'inizio la pesante eredità del predecessore.
La nuova Ferrari domenica si toglierà i veli, verrà presentata a Maranello, il giorno dopo, tempo permettendo, comincerà a divorare i suoi primi chilometri con il brasiliano Massa sulla pista di Fiorano, per poi essere consegnata nei giorni successivi anche a Raikkonen sul più impegnativo circuito del Mugello. La rossa del 2007, già questa è una novità, ma il particolare inedito più atteso è come ci si troverà il finlandese, che al contrario di Schumacher gli anni passati non deve conoscere solo la nuova macchina, ma l'intero mondo Ferrari, non avendo mai potuto girare con la rossa (per il veto della McLaren) durante l'inverno.
Gennaio, clima a parte, è mese caldo per la Formula 1, e già queste settimane faranno capire quale può essere il potenziale di Raikkonen, sotto esame all'esterno, ma anche dentro la squadra, visto che Massa è altrettanto ambizioso e dopo aver imparato a convivere con l'ingombrante Schumacher non ha alcuna intenzione di lasciare al finlandese lo scettro di prima guida. Ma gennaio sarà il periodo giusto per cominciare ad assimilare le tante novità della stagione e non solo quelle che riguardano la rossa di Maranello.
Salterà subito agli occhi la rivoluzione cromatica delle varie monoposto, non tanto la Ferrari che diventa ancora più rossa (sparisce il bianco della Vodafone, marchio passato alla McLaren, si riduce quello dello sponsor tabaccaio), quanto la McLaren che perde il soprannome di freccia d'argento, visto che ora il rosso avrà uno spazio almeno pari al grigio, e la Renault, non più azzurra e gialla, ma vestita d'arancione, in omaggio all'aiuto finanziario proveniente dal gruppo bancario olandese Ing. Muterà veste anche la Honda, ma lo sponsor principale ancora segreto non permette di capire quanto rosso e bianco si dissolverà.
Se ne vedranno di tutti i colori, ma sul piano tecnico la più grande novità è rappresentata dalle gomme, visto che saranno uguali per tutti, esclusiva Bridgestone (la Michelin se n'è andata) per i prossimi 4 anni. Rimangono i pit stop (le coperture comunque si usurano, la benzina si consuma, le strategie sopravviveranno), restano le due mescole, dura e morbida, per un totale di 14 set da asciutto a disposizione di ogni pilota per il week-end di gara, ma il fattore pneumatico, che su un giro regalava decimi, non sarà più così determinante, con il risultato di livellare i valori (torneranno fondamentali telaio e motore) e di ridurre l'importanza dei test. Si continuerà a girare lontano dai gp, ma non più solo per le gomme, piuttosto per lo sviluppo delle prestazioni della macchina, e questo per la riduzione dei costi (chiodo fisso della nuova Formula 1) non potrà che essere un bene, dato che ora le varie scuderie potranno percorrere al massimo 30 mila chilometri in tutta la stagione, poco rispetto ai 60 mila effettuati dalla Ferrari l'anno scorso o ai 90 mila del 2005. Tra l'altro anche il miglioramento del motore dal 2007 è congelato. Al di là del limite di rotazione (portato a 19 mila giri al minuto) e dell'obbligo di resistere per due gare, il propulsore non potrà più essere sviluppato. Sul piano tecnologico è e resterà quello che ha finito il 2006.
Tutto è pronto quindi per il grande assalto al Mondiale e il primo guanto di sfida sarà rappresentato dalla presentazione delle nuove vetture. Comincia venerdì la Toyota, poi domenica la Ferrari, lunedì prossimo la McLaren (prevista un'indigestione di chilometri in 15 giorni per Alonso), martedì la Bmw, il 24 gennaio la Renault. Non è un ordine d'arrivo, così almeno si augura Briatore. Che al 2007 chiede di far pace con la Ferrari. E di batterla di nuovo.
Origine: Repubblica
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.


