Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2008

INAUGURATA ECOMONDO 2008


INAUGURATA QUESTA MATTINA ECOMONDO 2008

A Rimini Fiera la manifestazione italiana leader per la cultura del riuso.

Fino all'8 novembre si tengono anche Salve, Ri3 e Key Energy.

Al taglio del nastro i sottosegretari Bertolaso e Menia

Rimini, 5 novembre 2008 - Davanti ad un folto pubblico di autorità ed operatori del settore, è stata inaugurata questa mattina a Rimini Fiera la 12a edizione di ECOMONDO, rassegna internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

"ECOMONDO - ha ricordato al taglio del nastro il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - è l'evento fieristico leader italiano dedicato all'ambiente, punto di riferimento per il recupero e riuso di materia ed energia, organizzato in collaborazione con i più alti organismi istituzionali e associativi, a cominciare dal Ministero dell'Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare e dal CONAI. Una fiera del fare, il termometro di un'economia italiana che ha consolidato saperi e tecnologie, che è orientata all'innovazione ed già presente e ben apprezzata all'estero".

L'onore di aprire la manifestazione è toccato a Roberto Menia, sottosegretario di Stato all'Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare, assieme a Guido Bertolaso, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'emergenza rifiuti in Campania, Antonio D'Alì, presidente Commissione Territorio e Ambiente al Senato della Repubblica, Lino Zanichelli, assessore all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile Regione Emilia-Romagna, Piero Perron, presidente CONAI, Andrea Zanzini, Assessore Politiche Ambientali Comune di Rimini, Luciano Morselli, Coordinatore Comitato Scientifico Ecomondo e Gianni Silvestrini, Coordinatore Comitato Scientifico Key Energy.

LE DICHIARAZIONI

"Il mio apprezzamento per questa manifestazione è sincero - ha detto il Sottosegretario Menia - si tratta infatti della 'fiera del fare', come ha ricordato giustamente ed efficacemente il presidente Cagnoni, che tocca temi fondamentali per il nostro presente e per il nostro futuro. Ognuno di noi ha un impegno verso l'ambiente e, quindi, verso i nostri figli. Dobbiamo non solo tutelare il territorio, ma anche valorizzarlo. In questo senso il salone che oggi inauguriamo è da guardare con ammirazione e da invidiare, perché vanta il grande merito di portare alla ribalta le soluzioni ad uno dei problemi più importanti del mondo contemporaneo, quello appunto della sostenibilità. Qui si dimostra con i fatti come i problemi possono diventare opportunità".

"Oggi sono qui come cittadino - gli ha fatto eco il Sottosegretario Bertolaso - cittadino di un paese che in questo settore deve crescere e capire che è proprio attraverso queste tematiche che si gioca il nostro futuro".

"Un saluto a tutti - ha continuato il senatore D'Ali - in particolare agli industriali, che in questo comparto mostrano la loro grandi capacità e la loro encomiabile creatività. Assicuro anche l'impegno della Commissione che presiedo affinché siano esaminati con attenzione i tanti provvedimenti allo studio in materia ambientale".

"Porto il saluto della Regione Emilia-Romagna, del presidente Errani e di tutta la giunta - ha sottolineato l'assessore Zanichelli - e vi esprimo tutto il nostro orgoglio per questa fiera organizzata da 12 edizioni con successo crescente sul nostro territorio e che, ogni anno di più, aiuta a focalizzare meglio l'attenzione sulle tematiche del riuso, per un futuro davvero sostenibile".

"Quest'anno CONAI è a ECOMONDO con due argomenti fondamentali - ha affermato il presidente Perron - quello della prevenzione e quello del riciclo. Prevenzione per ridurre e rendere più riciclabili i rifiuti da imballaggio, riciclo per dimostrare agli italiani come il loro differenziare possa creare valore, contribuendo a dar vita a nuovi oggetti".

"Siamo davanti ad un evento straordinario - ha sostenuto l'assessore Zanzini - che porta su questo territorio le massime esperienze e le migliori tecnologie in campo ambientale. Auspico che l'impegno per un mondo più sostenibile, mission delle aziende qui presenti così concreto in questa kermesse, serva da esempio anche per i comportamenti dei nostri cittadini".

"Focalizzeremo la nostra attenzione sull'ecodesign - ha replicato il professor Morselli sintetizzando i temi al centro della parte convegnistica di questa edizione - nuovo paradigma del riciclo dei materiali e la responsabilità, una cultura da diffondere come un comportamento etico che si affina nelle tecniche qui in esposizione. Il tutto per arrivare ad un'Europa del recupero qui è già ben rappresentata dagli studenti di alcuni corsi ambientali organzizati da famose università di Spagna, Romania, Germania e Austria".

"Ora che sappiamo chi è il nuovo presidente degli Stati Uniti - ha concluso il professor Silvestrini - dobbiamo tutti sentirci stimolati ad incrementare l'uso delle energie rinnovabili. Obama ha infatti fortemente sostenuto nel suo programma elettorale il rilancio delle fonti alternative, prevedendo un incremento del 25% del loro sfruttamento entro il 2020. L'Europa deve saper accogliere questa sfida virtuosa e credo che Ecomondo e Key Energy possano dare una spinta decisiva in tal senso".

Nota Stampa

ECOMONDO: ALCUNE DELLE NOVITÀ IN MOSTRA

Un naso "sconfigge" l'amianto

Arriva il naso elettronico per trovare l'amianto. Non basta bonificare le vecchie strutture in cemento per sconfiggere l'amianto, alcune fibre durante questi procedimenti possono anche liberarsi nell'aria. Per questo VEDANI ITALSAE ha studiato diverse attrezzature per monitorare l'aria e individuare, in particolare, le fibre di amianto.

(VEDANI ITALSAE Padiglione C3 Stand 7)

L'isola ecologia itinerante

Si può spostare facilmente da una parte all'altra della città il Centro ambientale mobile CAM-RR. E' una struttura scarrabile compatibile con tutti i mezzi muniti di un normalissimo sistema di aggancio e può essere utilizzata per la raccolta differenziata dei rifiuti slidi urbani pericolosi Rup e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche Raee.

(ID&A Padiglione C7 Stand 110)

E il cassonetto si svuota dal fondo

Debutta a SALVE il Sistema Easy, sistema di sollevamento innovativo dotato di una procedura automatizzata e monooperatore per la racconta dei rifiuti. I cassonetti sono dotati di un esclusivo meccanismo di aggancio a fungo, posto sulla parte superiore del contenitore, vengono sollevati e svuotati dal fondo direttamente nel cassone o nel compattatore mobile. Le operazioni di raccolta sono automatizzate in ogni fase, videocontrollate in totale sicurezza con un ciclo di lavoro essenziale e breve. Un'attrezzatura versatile e singolare che consentono allo stesso mezzo di prelevare ogni tipo di contenitore, raccogliere qualsiasi tipo di rifiuto ed essere impegato sia nei centri storici che in periferia e nelle aree industriali. (NORD ENGINEERING Padiglione A7 Stand 52)

Smaltimento: si inizia in ufficio, con le mini compattatrici per i bicchierini del caffè

I macchinari per riciclare i materiali entrano in ufficio. E non solo. Sono piccole, poco ingrombanti e inedite le macchine create da LA MATASSINA per compattare e triturare vetro, lattine, stoviglie e coperti di mense e ristorazioni collettive. Entrano in funzione automaticamente e sono in grado di separare alla fonte i materiali da triturare. Tra le ultime nate si fa notare Tritech Coffee: il macchinario può stare vicino al distributore automatico del caffè, così la pausa in ufficio renderà più leggero il lavoro senza pesare sull'ambiente. Non sono da meno il Tritech Duo, che compatta e tritura le lattine, separando quelle in alluminio da quelle in ferro e depositandole in contenitori differenziati, e il Tritech Magnum per uso professionale (fast food, mense ecc). Tutte attrezzature che permettono di ridurre i volumi dei rifiuti dell'80-'90 %. (LA MATASSINA Padiglione A1 Stand 174)

Rifiuti... in musica

ECOLEVANTE presenta ad Ecomondo un modo originale di comunicare il riuso, lo sviluppo sostenibile, un nuovo modo di guardare al mondo rifiuti. Come? Proponendo un linguaggio espressivo come la musica attraverso i "concerti da riciclo". Un palco per dare voce a strumenti autocostruiti con rottami, barattoli, pneumatici, scatole di polistirolo, scope e tanto altro che normalmente consideriamo da buttare. Concerti non stop con gruppi di livello internazionale che si esibiranno davanti alla platea degli ospiti di Ecomondo. Sul palco la band Jashgawronsky Brothers, poi Riciclato Circo Musicale e sabato gran chiusura a ritmo di rock con gli Stanislao Moulinsky. (ECOLEVANTE padiglione B1 Stand 80)

COLPO D'OCCHIO

Qualifica: Fiera internazionale; Periodicità: annuale; Edizione: 12°; Ingresso: operatori e grande pubblico; Orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; Biglietti: Biglietto intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso convegni supplemento 10 Euro forfetario per le 4 giornate; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso scuole da 6 a 18 anni 2 Euro (Universitari con presentazione libretto). Website: www.ecomondo.com, www.keyenergy.eu, www.ri3.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *