Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2008

Fare Business col Web 2.0

Fare Business con il Web 2.0

Comunicare e trasmettere le opportunità che le nuove "tecnologie" possono offrire sia all'attività aziendale che allo sviluppo di nuovi business. Il 2 dicembre a Milano una giornata ricca di spunti, spazi di confronto e dibattito arricchita con casi aziendali che con successo ed intraprendenza hanno sfruttato le potenzialità del web 2.0.

2138

L'innovazione e il marketing si possono considerare, oggi, fra le maggiori leve su cui agire per migliorare le performance aziendali nonchè per sopravvivere in un contesto fortemente competitivo e in continuo cambiamento.
Le più importanti organizzazioni, infatti, hanno compreso l'importanza di superare il modello tradizionale per entrare in una nuova dimensione, in cui le collaborazioni e le relazioni con il mondo esterno sono gli elementi fondamentali per la crescita e l'evoluzione.

Entrare in una rete di relazioni e farne parte in modo attivo costituisce una delle più innovative opportunità di business per le aziende.
A tal proposito, Knowità organizza una giornata ricca di spunti e di riflessioni riunendo alcune fra le aziende italiane che hanno con successo ed intraprendenza sfruttato le potenzialità del web 2.0 ottenendo ottimi ritorni sul piano commerciale nonché su quello organizzativo-gestionale.

L'evento Fare Business con il Web 2.0 si terrà a Milano il 2 dicembre presso l'Hotel Melià (Via Masaccio, 19 – 20149).

L'incontro si pone l'obiettivo di illustrare, anche attraverso esperienze concrete, i diversi risvolti dell'innovazione, partendo da quella avvenuta nella strategie di marketing, nei modelli manageriali e nella creazione di nuovi mercati; è un modo per staccarsi, anche un solo giorno dalle proprie attività, per calarsi in un ambiente nuovo in cui, la forza del network, la creatività delle idee e il confronto, possono cambiare il modo di fare business.

Al centro del dibattito, le nuove strategie per l'engagement del cliente, la value innovation, l'experience co-creation, l'enterprise 2.0, il valore e le opportunità dei social network…

Grazie a spazi di confronto e dibattito con casi aziendali di successo, l'incontro offrirà ai partecipanti un momento di prestigio insieme ad illustri esponenti del panorama nazione ed internazionale. La giornata sarà anche un'occasione per comunicare e trasmettere le opportunità che le nuove "tecnologie" possono offrire sia all'attività aziendale che allo sviluppo di nuovi business.

I Key Topic che verranno affrontati saranno:

- Il ruolo delle nuove tecnologie e del Web 2.0
- Nuovi sistemi di collaborazione: social networking, blog, word of mouth, wiki, opensource
- L'integrazione tra consumatore e impresa nella co-creazione di valore
- Nuovi modelli manageriali: dalla logica del controllo a quella della creatività e dell'innovazione
- Enterprise 2.0: come sviluppare business in modo innovativo

Di seguito l'agenda dei lavori:

9:00 Registrazione dei Partecipanti

9:30 Dalla Strategia dell'informazione alla Strategia della Collaborazione

- Le distorsioni e i fallimenti del mercato
- Individuazione e segmentazione delle preferenze
- Il ruolo delle nuove tecnologie e del Web 2.0
Franco Giacomazzi, Professore di Marketing Industriale, Politecnico di Milano e Presidente AISM- Associazione Italiana Marketing

10:00 The new logic and new model to compete: the marketing of Co-Creation

Venkat Ramaswamy, Professore di Marketing alla Ross School of Business, University of Michigan

11:00 Coffee Break

11:15 Come sfruttare le potenzialità del Web 2.0 nella definizione delle strategie di marketing

- Oltre le analisi di mercato, le nuove forme per l'engagement del cliente
- Strategie persuasive dei siti web e delle landing page
- Nuovi sistemi di collaborazione: social networking, blog, word of mouth, wiki, opensource
Attilio Somma, Responsabile VAS&Sviluppo Business, Telecom

11:45 La nuova strategia digitale di Barilla alla luce del Web 2.0

- Quali sono le potenzialità e le opportunità delle nuove strategie digitali
- Il successo dei progetti avviati ( blog…)
- Quali sfide e costi di organizzazione interna, di risorse, ti effort, di processi, etc.
- I brand Barilla: quali esperienze?
Pepe Moder, Head of Digital Marketing, Barilla

12:15 Tavola Rotonda: "Il marketing e l'innovazione: le nuove leve strategiche per il management aziendale"

- Come ricercare il vantaggio evolutivo attraverso le innovazioni organizzative e tecnologiche
- Quale ruolo hanno i top manager nel processo di modernizzazione del marketing aziendale
- Nuovi modelli manageriali: dalla logica del controllo a quella della creatività e dell'innovazione

Moderatore:
Franco Giacomazzi, Professore di Marketing Industriale, Politecnico di Milano e Presidente AISM- Associazione Italiana Marketing

Intervengono:

Venkat Ramaswamy, Professore di Marketing alla Ross School of Business, University of Michigan
Andrea Fabiano, Responsabile Marketing Strategico, Rai
Enrico Bonatti, Direttore Gruppo Information Worker, Business Marketing Organization Microsoft Italia
Pier Carlo Pozzati, Presidente e Fondatore Business Club MilanIn

13:00 Lunch

14:30 – 17:00 Workshop Paralleli con casi di Best Practice:

I Workshop
Web 2.0: come cambiano le strategie di marketing

II Workshop
Esperience Co-Creation: come creare innovazione dall'esperienza del cliente

III Workshop
Enterprise 2.0: come sviluppare business in modo innovativo


Per maggiori informazioni e per iscrizioni: www.knowita.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *