Natale nelle Pievi, Natale di tutti
1° dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
L'apertura a testi inediti in vernacolo ha portato in luce un vivace mondo autorale la cui creatività è sapientemente accompagnata da attori e musicisti bresciani. Valore aggiunto, e molto interessante sul piano della valorizzazione territoriale, la rosa delle location che vede ogni spettacolo ospitato in una delle Pievi della provincia, splendide ma a rischio d'oblio, in assenza di iniziative che le rendano accessibili al grande pubblico.
Al binomio "arte e fede" si aggiunge nell'edizione 2008 l'elemento della "solidarietà", in armonia con l'intenzione prima del progetto. In cartellone si segnala, in data 13 dicembre, una serata benefica in favore della piccola Camilla, affetta da tetraparesi spastica con ipertono muscolare, per facilitare l'iter delle cure negli Stati Uniti.
Nella convinzione che fare cultura significa "includere", e che deve definirsi "teatro" un luogo d'accoglienza e crescita per tutti, è stato avviato un dialogo con Canton Mombello e Verziano, gli Istituti di pena bresciani. Il primo frutto della collaborazione è la data di uno spettacolo che il 15 dicembre vedrà i detenuti coinvolti come autori e attori, nello spazio della piccola chiesa della Casa circondariale di Canton Mombello.
All'elevato numero di Comuni bresciani, 44, coinvolti nel "Natale nelle Pievi" si aggiungono le adesioni di Rogno, in provincia di Bergamo, con la Chiesa di Santo Stefano Protomartire e di Lovere, sulla sponda bergamasca del Sebino, con l'antica chiesa di Santa Chiara. Un buon indicatore di consenso per lo spirito caratterizza l'iniziativa, in vista di aggregazione e condivisione che sono da sempre alla base di ogni progresso sociale e culturale.
Info:
Valeria Gasperi
Ufficio Stampa Natale nelle Pievi 2008
347.1005831
va.ga@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento