Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2008

Rete Europea Turismo Rurale

La Campania con sedici borghi è capofila, insieme a Spagna e Portogallo della rete europea del turismo rurale ed ambientale. Al network ben presto aderiranno altri Paesi della Comunità Europea per un nuovo modo di fare turismo.
La guida Villages of Tradition, è stata presentata al Circolo Savoia di Napoli, dal presidente Giovanni Pignatelli della Leonessa e da Francisco De Calheiros, presidente di Ata Portogallo e Maurizio Reveruzzi coordinatore del Gal Partenio Valle Caudina. Moderatore Bruno Gambacorta.
Un percorso - ha dichiarato il presidente Pignatelli - che parta dalla tutela e valorizzazione del patrimonio di piccoli centri abitati, inseriti in un contesto rurale di rilevante valore patrimoniale e con proprie caratteristiche che si esprimono nella tradizione dei mestieri, dei prodotti locali e della qualità ambientale.
Sessantaquattro i siti selezionati a livello europeo per "vivere i luoghi", all'interno dei tre Paesi, percorrendo itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali. Alcuni vantano, centri storici, borghi fortificati, castelli, palazzi d'epoca, chiese, cappelle gentilizie.
I sedici borghi, selezionati dai Gruppi di Azione Locale si trovano nel Parco del Partenio (Melizzano, Montefusco, San Martino Valle Caudina, Torrecuso) Verde Irpinia ( Biasaccia, Calitri, Cassano Irpino, Castelvetere sul Calore) Alto Casertano ( Caiazzo, Castello del Matese, Galluccio, Letino, Roccamonfina) e Colline Salernitane (Villaggio di Sieti, Borgo di Terravecchia, Tramonti).
L'adesione al progetto prevede la permanenza di una popolazione con un' "identità" culturale basata sull'evoluzione storica di tutto quanto s'identifica con una dimensione locale e che mantiene vivo lo spirito di cooperazione ed aiuto reciproco garantendo la continuità del concetto di difesa dei valori del patrimonio culturale locale.
Appannaggio di turisti stranieri, borghi, villaggi, feudi vantano tradizioni, valori artistici, architettonici, spesso poco conosciuti dagli stessi conterranei. Scopo dell'organismo, promuovere "itinerari di qualità", attraverso un'Italia definita minore, ma che sarebbe meglio dire nascosta, poco conosciuta, per difficoltà di collegamenti e scarsa informazione.
I villaggi rurali prescelti con meno di cinquemila abitanti e mille posti-letto in case-albergo, sono caratterizzati da particolare fascino, situati in aree che mantengono inalterate le tradizioni del passato, testimoniate dalla bellezza dei centri ricchi d'interesse, dalla cultura millenaria, dall'innato senso dell'accoglienza delle popolazioni, dalla bontà delle produzioni di qualità, dall'uso e dai costumi che li caratterizzano. In determinati periodi dell'anno, si può assistere alla trasumanza, alla trebiatura, alla vendemmia, alla semina e raccolta dei prodotti della terra.
Mario Carillo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *