Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2009

Fiera internazionale del libro al Il Cairo

Viviamo nell'epoca dell'informatica, del digitale, dell'iper-comunicazione, e tutto ciò ci permette di metterci in contatto con altre persone usando i più diversi e avanzati mezzi di comunicazione.

In questo turbinio di possibilità, rimane ancora spazio per i mezzi espressivi più antichi, per la carta stampata e i cari, vecchi libri? A giudicare dalle numerose fiere del libro che si svolgono con successo in tutto il mondo, si direbbe proprio di sì.

Una delle fiere più importanti di questo settore, seconda solo a quella di Francoforte, è la Fiera Internazionale del Libro del Cairo, che si svolge annualmente nella capitale egiziana. Se siete degli amanti della lettura, e volete andare alla scoperta di romanzieri, poeti e saggisti di lingua araba, sia emergenti che famosi, non potete perdervi questo evento prenotando un hotel 5 stelle Cairo che, nato nel 1969, negli anni è cresciuto sempre di più fino a diventare uno degli eventi culturali più importanti del Medio Oriente. Per avere un'idea dell'importanza della fiera, basta considerare i risultati delle passate edizioni: circa 3 milioni di visitatori ogni anno vi partecipano per soddisfare la propria fame di lettura, e ci riescono grazie ai 40 milioni di volumi che riempiono gli spazi della fiera.

Anche il numero degli espositori, (alla fiera partecipano case editrici provenienti da più di 80 paesi diversi, oltre che varie organizzazioni culturali arabe), è cresciuto in modo esponenziale rispetto ai primi anni, fino a raggiungere quasi 3000 unità. Gli espositori, come detto, provengono da tutto il mondo, e anche se la fiera è focalizzata soprattutto sulle opere scritte in lingua araba, questo non significa che non venga dato spazio a opere di autori provenienti da altri paesi e che scrivono in atre lingue. L'obiettivo principale della fiera e della GEBO ("General Egyptian Book Organisation"), l'associazione che cura l'organizzazione di questa e di altre fiere del libro in Egitto, è infatti quella di costruire un ponte fra la cultura araba e le culture del resto del mondo, mettendo a disposizione di editori, lettori e professionisti del settore un fertile terreno dove potersi scambiare idee e opinioni. Ed è per questo motivo che ogni anno la Fiera sceglie un paese diverso come ospite d'onore, fin dalla sua prima edizione. Tra gli ultimi paesi invitati in qualità di ospiti d'onore, che vengono ospitati nei vari hotel al Cairo, ricordiamo l'Italia e la Germania, mentre quest'anno l'invito è stato rivolto alla Gran Bretagna, che sarà protagonista di varie attività durante le due settimane della fiera. Alcuni eventi, in particolare, tra cui conferenze e incontri con gli ammiratori, vedranno la partecipazione di una decina di autori britannici.

Oltre che una grande mostra del libro, la fiera è anche un importante evento culturale, che comprende interessanti appuntamenti di varia natura (seminari, dibattiti, letture di poesie), che faranno della città egiziana il luogo d'incontro ideale tra intellettuali, scrittori, artisti e appassionati di letteratura.

Se siete degli appassionati di arte e letteratura, niente è meglio di un viaggio al Cairo durante il periodo della Fiera Internazionale del Libro. Per essere sicuri di trovare dove dormire, prenotate in anticipo un ostello economico Cairo.

Date: 21 Gennaio – 2 Febbraio 2009
Dove: Il Cairo, Egitto

Distribuzione a cura di
Trenet Srl – Grafica siti web

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *