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martedì 17 novembre 2009

Checkpoint Systems: pubblicati i dati 2009 del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail

Resi noti i dati della più dettagliata ricerca indipendente sul fenomeno dei furti nel settore Retail: per l’Italia un incremento del 6,2% rispetto allo scorso anno.

Il Furto in ambito Retail è costato all’Italia 3,8 miliardi di Euro secondo quanto è emerso dal Barometro Mondiale dei Furti nel Retail 2009

 

Milano, 16 Novembre 2009 –  Checkpoint Systems, leader globale per il controllo delle differenze inventariali, presenta oggi i dati 2009 della più dettagliata indagine indipendente sul numero e la tipologia di furti commessi all’interno dei punti vendita e della Grande Distribuzione, condotta dal Centre for Retail Research e patrocinata da Checkpoint Systems. La terza edizione del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail evidenzia che il livello di furti in questo settore ha raggiunto globalmente una cifra che poco si discosta dagli 84,165 miliardi di Euro nel 2009, traducendosi in un incremento significativo pari al 5,9% rispetto allo scorso anno. Si tratta dell’aumento più significativo di differenze inventariali mai registrato a partire dalla nascita di questo studio (2001). In Italia, la percentuale di differenze inventariali è stata pari all’1,36% rispetto al fatturato del Retail, con un incremento del  6,2% rispetto agli stessi dati del 2008. I furti sono costati ai Retailer italiani ben 3.8 miliardi di Euro.

È interessante notare come l’Italia registri l’incremento più forte tra i Paesi dell’Europa occidentale: a precedere il nostro Paese nella classifica europea ci sono infatti solo Slovacchia ( +9,8 %), le Repubbliche Baltiche- Lettonia, Estonia, Lituania  (+6,7%),  Repubblica Ceca (+6.5%), e Turchia (+6.4%).

“I retailer attribuiscono le cause di almeno un terzo di tale incremento alla recessione economica”, ha affermato il Professor Joshua Bamfield, Direttore del Centro di Ricerca per il Retail ed autore dello studio. Ed è stata proprio la recessione che ha colpito tutti i comparti della Grande Distribuzione ad aver generato un incremento dei furti tra i Retailer italiani: lo studio del 2009 ha chiesto agli operatori se avessero riscontrato rispetto all’anno precedente un aumento significativo nei furti, tentati o riusciti, da parte di taccheggiatori e dipendenti disonesti. Nella classifica mondiale, l’Italia appare al primo posto nella percentuale di retailer che dichiarano di aver subito un incremento dei furti dovuto alla crisi (54,2%), seguita poi da Sud Africa (52,6%) e Stati Uniti (51,7%). “Un aumento dei tentativi di furto non porta necessariamente ad un aumento delle differenze inventariali” - spiega Salvador Cañones, Country Manager di Checkpoint Systems per l’Italia - “Avere delle strategie di prevenzione dei furti che funzionano significa riuscire a fermare più taccheggiatori o a vanificare i loro tentativi, e la protezione sistematica dei prodotti ad alto rischio può ridurre le perdite.”

Per ciò che concerne le linee di prodotti maggiormente rubati, a livello globale le cifre più elevate sono state rilevate nel settore abbigliamento e capi firmati/accessori (1,84%) e nel settore cosmetici/profumi/prodotti per la bellezza/farmacia (1,77%). L’Italia rispecchia le tendenze globali, con alcune specificità proprie del nostro Paese: nella classifica dei dieci prodotti maggiormente rubati, troviamo al primo posto gli alimentari “freschi” come carne, pesce, salumi e latticini, seguiti poi dagli articoli per la cura e l’igiene del corpo – cosmetici, profumi, ma anche  pasta per dentiere e collutori – e da vini e superalcolici. I capi di abbigliamento si posizionano al quinto posto, salendo di ben due posizioni rispetto alla classifica italiana dello scorso anno. Per quanto riguarda invece i prodotti che hanno subito gli incrementi più significativi nei furti, quest’anno si registra un +17,8% per pile e batterie ricaricabili, un aumento del 14,3% nei prodotti per la cura del corpo – sia maschile che femminile – seguiti poi da alimentari freschi (+ 10%), alcolici (+ 7,2%) e piccoli elettrodomestici ed articoli per il fai da te, che hanno registrato l’incremento del + 6,5%

 

CLASSIFICA DEI 10 PRODOTTI MAGGIORMENTE RUBATI IN ITALIA

 

1          Food fresco

2          Articoli per la cura e l’igiene del corpo

3          Vini e Super alcolici            

4          Pile e batterie ricaricabili

5          Abbigliamento e accessori

6          Prodotti Hi tech

7          DVD, bluray e videogame

8          Cartucce per stampanti e altri consumabili

9          Articoli per il fai da te e piccoli elettrodomestici

10         Tonno in scatola

 

“Gli articoli che attirano maggiormente l’attenzione dei taccheggiatori sono spesso di ridotte dimensioni e quindi, semplici da nascondere, costosi e, possibilmente, di marca – spiega Salvador Cañones, Country Manager di Checkpoint Systems Italia – “Si tratta ovvero di articoli che risultano facilmente rivendibili sul mercato nero, in quanto richiesti dalla maggior parte della popolazione, nonostante il periodo di crisi”

Andando ad analizzare quali sono le fonti delle differenze inventariali, si scopre che in Italia i furti commessi da parte dei clienti rappresentano la causa principale: sono infatti il 50,8% i taccheggi ad opera di bande organizzate o ladri per così dire “amatoriali”, individui cioè che non hanno mai commesso furti in passato ma che in questo momento di recessione trovano nel taccheggio la risposta – seppur sbagliata – alle proprie difficoltà economiche. Rispetto alla media europea, che si attesta sui 47,5%, il nostro Paese registra un livello maggiore di perdite da parte dei clienti pari a 3,3 punti percentuali. I dipendenti disonesti costituiscono la seconda maggiore causa, con il 30,9% del totale; le frodi da parte di fornitori/ produttori e i furti nelle consegne sono stati stimati pari al 6,1% delle perdite,mentre il 12,2% delle differenze inventariali è da attribuire ad errori interni  “Dell’aumento del crimine nel Retail pagano le spese i consumatori onesti, costretti a sopportare annualmente una sorta di “tassa invisibile” che ricade sull’acquisto dei prodotti pari a 190 Euro per nucleo familiare – spiega il professor Sandro Castaldo, Chairman Marketing Dept. della SDA Bocconi ed esperto di Retailing, che continua affermando – “Di questo i Retailer devono tenere conto, non cedendo alla tentazione, naturale in questo momento di crisi, di ridurre gli investimenti in innovazione, ma considerando anzi l’attività di gestione delle differenze inventariali come elemento strategico per il successo e la crescita dell’azienda”.

L’aumento delle differenze inventariali è infatti anche strettamente legato alla riduzione degli investimenti in loss prevention. A livello globale, l’investimento in sicurezza registrato nel 2009 è stato pari ad una media dello 0,31% del fatturato Retail. mentre in Italia gli investimenti ammontano allo 0,33%, con un calo di 3 punti percentuali rispetto al 2008. “Sebbene ci sia stato un generale calo degli investimenti in loss prevention - spiega Sandro Castaldo - è importante sottolineare che le aziende più strutturate, maggiormente lungimiranti,  non hanno smesso di introdurre soluzioni di protezione all’avanguardia, perché hanno visto nell’innovazione la reale chiave per superare questo particolare momento di crisi economica. La speranza – conclude il professore – è che anche le piccole e medie imprese seguano l’esempio, per offrire un valore aggiunto alla propria clientela e raggiungere una gestione sempre più efficiente della propria attività ”

 

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Note per gli editori: per ulteriori informazioni, la invitiamo a contattare l’Ufficio Stampa di Checkpoint che potrà rendere disponibile un file PDF contenente il report, riprese televisive di furti, foto e interviste.

 

Lo Studio

Nato nel 2001, il Barometro Mondiale dei Furti nel Retail (GRTB) è una ricerca annuale condotta dal Centro di Ricerca per il Retail che ha sede a Nottingham, Regno Unito ed è sponsorizzata da Checkpoint Systems. Tale indagine costituisce oggi il più ampio e completo studio al mondo in materia di criminalità e furti nel settore retail.

Lo Studio ha preso in esame 1.069 aziende con un fatturato totale di 602.526 milioni di Euro. Fra coloro che hanno risposto al questionario vi sono 201 aziende site in territorio Nord Americano (vendite combinate pari a 214.036 milioni di Euro), 567 in Europa (331.316 milioni di Euro), 196 nella regione Asia Pacifico (43.247 milioni di Euro), 67 in America Latina (10.995 milioni di Euro) e 38 nell’Africa Medio Orientale (2.932 milioni di Euro).

I nuovi paesi inclusi nello studio di quest’anno sono stati la Cina (Shanghai, Pechino, Guangdong e Hong Kong), Marocco, Taiwan e Turchia.

 

Centre for Retail Research

La terza edizione del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail (nona edizione per l’Europa) è stata realizzata dal Professor Joshua Bamfield, Direttore del Centro di Ricerca (www.retailresearch.org) per il Retail con la cooperazione di Checkpoint Systems, Inc. Il CRR è un’organizzazione indipendente che fornisce consulenza e ricerca per il settore retail che sempre più oggi si vede costretto a dover gestire nuove problematiche fra le quali, in particolare, quelle legate alle frodi e ai crimini. Il Centro conduce studi molto ampi e articolati focalizzando la propria attenzione sui costi della criminalità e sull’applicazione di sistemi elettronici e computerizzati per arginare i fenomeni dei furti e delle frodi in diverse regioni del mondo. Il tasso di cambio utilizzato in questo comunicato stampa è il medesimo che il Professor Bamfield ha utilizzato nella ricerca, ovvero 1 Dollaro Statunitense = 0,733 Euro. Si tratta di un tasso che rappresenta la media calcolata fra il 1 luglio 2008 e il mese di giugno 2009.

 

A proposito di Checkpoint Systems Inc.

Checkpoint Systems, Inc. è un’azienda leader nelle soluzioni per la gestione delle differenze inventariali nel settore retail e visibilità degli articoli presso i punti vendita. Il team globale di Checkpoint aiuta i retailer – e i loro fornitori – a ridurre i furti, incrementare la visibilità degli articoli e a fornire ai consumatori una disponibilità sempre maggiore di prodotti tramite l’implementazione della tecnologia RF. Grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo, Checkpoint Systems contribuisce all’evoluzione delle tecnologie per il Retail , ampliando l’offerta di soluzioni legate alla gestione delle differenze inventariali e di soluzioni legate all’etichettatura Check-Net. Quotata nella borsa NYSE (NYSE:CKP), Checkpoint opera in tutti i principali mercati e conta oltre 3.900 dipendenti nel mondo. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito: www.checkpointsystems.com

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